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torsen che non si comporta sempre come tale
#31
per differenziale a dischi credo si intenda un normale LSD, ha 2 frizioni che come quelle dello moto sono composte da più dischi, come si diceva sopra, funzionano pure a ruota sollevata

transtad è un produttore di differenziali
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#32
mio fratello lo ha comprato usato a €600 in UK
confermo che e a doppia frizione, il vantaggio e che e registrabile, 25% 35% 50% ecc ecc (smontato sul banco)
secondo vantaggio in pista, e quasi coma un assale da Kart.
svantaggio: se ti trovi su strada bagnata dopo 3 mesi che non piove, con asfalto viscido in curva stretta, come controlli l'auto?
il traffico di tutti i giorni, non e la pista.
se poco tirato 25 30 % penso possa andare anche su strada, ma e nato per la pista.
inoltre coma gia detto non e stato possibile fare prove serie, sai sulla neve un diff che distribuisce 500CV.......
io per la mia miatina ho preso un semplice torsen, su strada ok. in pista quando chiedo cavalli lavora.

poi ogni persona a un proprio stile di guida, e diverse esigenze,non si può dire che cio che va bene a me possa andare per altri.

@noefar hai 200 Cv se li usi tranquillamente su strada e un poco in pista, basta un torsen.
se molto in pista e poco su strada dischi,

poi valuta se ti piace ti piace la guida pulita come a me, e una cosa.
se ti piace driftare, e tutta un'altra.
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#33
In questo momento sono al telefono con il Sig.Artioli ( transtad ) e l'ho invitato a spiegare il Suo differenziale
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#34
ecco il differenziale transtad
[ATTACH=CONFIG]9666[/ATTACH]
Sembrerebbe una via di mezzo tra un Lsd e un torsen.
A detta del costruttore é molto morbido come presa, così penso di aver capito.


Allegati Anteprime
   
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#35
Altre considerazioni?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#36
ma che ti fai le domande da solo?
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#37
jeby Ha scritto:Parlo di qualcosa da aggiungere ad un TORSEN per mitigare il difetto tipico del torsen che funziona come aperto quando una ruota è a zero/scarsissima aderenza.

ovvero il Fuji LSD

PS:
abbiamo gia' tutto!!! :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#38
nofear Ha scritto:ecco il differenziale transtad
[ATTACH=CONFIG]9666[/ATTACH]
Sembrerebbe una via di mezzo tra un Lsd e un torsen.
A detta del costruttore é molto morbido come presa, così penso di aver capito.
Volendo ci sarebbe per le nostre? sul sito non c'è niente di specifico
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#39
Toretto Ha scritto:Volendo ci sarebbe per le nostre? sul sito non c'è niente di specifico
Penso di si.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#40
Fino ad un certo limite aumenti tantissimo la trazione in uscita, oltre aumenti il sottosterzo
Aumenta il sottosterzo per un semplice motivo. Il diff autobloccante costringe le due ruote a scaricare piu' coppia a terra le ruote.

Piu' blocchi, piu' la differenza di coppia scaricata tra le due ruote si riduce. Se arrivi ad un differenziale con 100% di bloccaggio, non permetti alle 2 ruote di girare a velocita' diverse, ossia non permetti all'auto di fare le curve!


Il diff autobloccante diventa sovrasterzante una volta che l'auto ha perso aderenza, sempre per il motivo di cui sopra, obblighi l'auto a scaricare piu' coppia a terra. Per l'LSD a frizioni, bisogna regolare il precarico della molla.

Il Pewo monta il Cusco, che e' uno speed sensing (non un torque sensing come il torsen o il fuji che montano le mx) e si comporta in maniera completamente diversa, in quanto trasferisce coppia se la differenza di velocita' angolare tra le due ruote e' diversa.


@Pdor, quelle manovre le fai anche con l'open, ad esempio l'ovale a castelletto lo facevamo tutti cosi' all'inizio! Ti consiglio un MDD per imparare in piazzale in sicurezza

@nofear, e' un classico differenziale meccanico, senza infamia senza lode. Per tanto cosi' prendi l'OBX + kit per ricostruirlo, a pochissimo hai un diff. Ma non e' come avere un torsen, non lo sara' mai. E' inutile, un oggetto che nasce per una determinata auto e' studiato molto meglio di qualunque cosa aftermarket (per uso quotidiano, si intende!! In pista e' un'altra storia)
Alberto
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