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Seconda sonda lambda distrutta?
#1
Ciao!
E' da un po' di tempo che i consumi tendono a lievitare... stavo su una media di 12 km/l e adesso faccio a fatica i 10.
Da premettere che ho sostituito 2 volte la prima sonda lambda. La prima aftermarket faceva cagare, la seconda presa su mx5parts si è dimostrata migliore.
Non ho nessun errore nella centralina, la macchina va bene, si riprende bene dai bassi giri, non si impunta, non sembra grassa, minimo regolare.
Se sfioro il gas al minimo fa un leggero borbottìo, dura un microsecondo e poi si riprende bene.
Con torque leggo voltaggio seconda sonda lambda schiantato a 0.6 V non si muove da lì.
Secondo voi sta partendo la seconda sonda lambda?? O mi è partito il catalizzatore??

grazie
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
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#2
Candele e cavi come stanno messi?
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#3
Good point.
Candele ok, nuove, avranno 7000 km.
Cavi: non ne ho idea... si capisce se sono da cambiare??
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
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#4
I cavi sono da cambiare se non trasmettono corrente e te le accorgi se hai dei vuoti.

Che si danneggino sonde e catalizzatori non é normale, fai controllare l'auto.
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#5
prova a controllare se sono ancora quelli oem,quanti km hai ??? per controllarli guada in che condizioni sono i rivestimenti col tempo si cuociono,io li avevo cambiati a 100.000km circa ora ne ho 30.000 in più e sono ancora perfetti (avevo montato i magnecor da 8,5mm) altre cose che potresti controllare sono il filtro aria ,filtro benzina ti do come base di partenza il solito giro da fare,poi altro non saprei:oops: facci sapere ..:hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#6
62000 km, filtro aria e benzina cambiati 7000km fa insieme a tutto il resto.
domani controllo cavi. Di altro (in casa) non saprei cosa controllare.
A Modena di certo non la porto in Mazda, ne so di più io.
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
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#7
spiderman Ha scritto:I cavi sono da cambiare se non trasmettono corrente e te le accorgi se hai dei vuoti.

Vero ma se scarica a bassi regimi sul blocco motore perchè danneggiati hai i sintomi da lui descritti Thumbup
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#8
Allora oggi ho controllato e.... i cavi non sono nuovissimi, ma nemmeno scorticati che si veda il conduttore.
Ho fatto anche questa prova: mi son messo con l'orecchio sulla testa quasi ad ustionarmi e con la mano accelleravo poco poco. Proprio all'inizio dell'aumento di giri sentivo un TIC, rumore che somigliava veramente tanto ad una scintilla. Poi spariva.
Ci provo stasera con il buio, magari si riesce a vedere qualche scarica. Forse è il caso di cambiarli???
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
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#9
Nel caso che scaricano a massa direi xD
La farfalla com'è messa? bella pulita? Thumbup
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#10
Niente, al buio non si vedono scintille. Il TIC si avverte in fase di accellerazione comunque. Ma potrebbero anche essere gli iniettori...ed il TIC sarebbe normalissimo.
Domani mattina controllo la pulizia della farfalla.
Altra ipotesi... il benzinaio!! Questo pieno l'ho fatto da un'altra parte... controlliamo anche questa....
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
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