This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Di pensieri, follie e motocicli d'epoca..
#11
hahaha! si scusami Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#12
Io e un mio amico stiamo sistemando e modificando un CB400m dei primi '80.
Due foto dei lavori in corso (a buon punto). Sono moto semplici e ben fatte.

[ATTACH=CONFIG]10264[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]10265[/ATTACH]

(dietro un progetto coperto da segreti di stato...)


Allegati Anteprime
       
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#13
FICHI Ha scritto:Generalizzando, visto il contesto, come affidabilità con le jap sei ragionevolmente tranquillo....; poi, naturalmente, dipende anche da come sono state tenute dai precedenti proprietari e soprattutto dalle eventuali modifiche che gli hanno fatto; ma il limite di tolleranza, in generale è ampio; sensibilmente più ampio che sulle europee.

Sicuramente, quindi, i "di cui" sono da ricercare nella dinamica; es. sospensioni e freni che fanno il loro.....dovere (ma non di più :chessygrinSmile.

grazie, conoscendo i jappi immaginavo questo aspetto, ma una conferma fa solo che bene Smile

P&R' Ha scritto:Io ci andrei molto cauto a cercare una moto d'epoca per usarla quotidianamente, spece se non sei esperto.

Ogni tanto mi capita di guidare qualche moto di amici e la differenza tra quelle odierne (ed intendo quelle "tranquille") e quelle di 20-30 anni fa è abissale.
Freni, maneggevolezza, motore in genere sono molto più ostici di quelli che hai oggi: i freni non frenano, i telai fanno quello che vogliono (e le sospensioni pure) e i motori sono molto più scorbutici.
Se sei esperto, sono di soddisfazione: è come avere un cavallo difficile e domarlo ogni giorno.
Se sei inesperto, è meglio che ti fai un po' di pratica con un cavallo più tranquillo.

Just my two cents .....
:chessygrin:

grazie del punto di vista
io però non intendo certo usarla quotidianamente, ma farci un giretto rilassato di tanto in tanto nei weekend di bel tempo, senza particolari velleità sportive, ritieni che anche per un uso del genere non siano adatte ad un principiante?

Miller Ha scritto:Io e un mio amico stiamo sistemando e modificando un CB400m dei primi '80.
Due foto dei lavori in corso (a buon punto). Sono moto semplici e ben fatte.

[ATTACH=CONFIG]10264[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]10265[/ATTACH]

(dietro un progetto coperto da segreti di stato...)

bella, ci si arrangia bene col fai da te su queste moto?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#14
[quote=Drakkar]grazie del punto di vista
io però non intendo certo usarla quotidianamente, ma farci un giretto rilassato di tanto in tanto nei weekend di bel tempo, senza particolari velleità sportive, ritieni che anche per un uso del genere non siano adatte ad un principiante?

Ti conviene provarne qualcuna prima.
Prova anche qualcosa di più recente e tranquillo e poi valuta.
Proprio perchè principiante, certe vecchie moto da odierni smanettoni (non quelli che ci tirano dentro, quelli che gli piace lottare col mezzo) potrebbero essere ostiche per te.
Mi vengono in mente la Triumph Bonneville, l' originale e quella venduta adesso ........... oddio, i frullatori giapponesi sono una cosa diversa, ma io non ne prenderei mai uno. So che faccio parte dell' altro gruppo di piloti.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#15
Se vuoi prendere una moto d'epoca scegli solo le giapponesi le moto europe anni 70 e 80 lasciavano molto a desiderare come affidabilità...la mia preferita e la 750 four anche se costa un botto (oltre 8000,00 €Wink e con i suoi 220 kg non si può certo definire una leggera moto da città. Consideranto tutto ciò mi sento di consigliarti una bella cb 400 four, io l'ho avuta e mi ha lascaito un bellissimo ricordo, è leggera come una media naked di oggi, è agilissma e ha un cambio a sei marce preciso come sonlo Honda sa fare. Cosa ancora più importante il prezzo, con circa 2000 euro si trovano esemplari in ottimo stato di conservazione.

POSTO ALCUNE FOTO DELLA MIA:
[ATTACH=CONFIG]10275[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]10276[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#16
p&r' Ha scritto:Ti conviene provarne qualcuna prima.
Prova anche qualcosa di più recente e tranquillo e poi valuta.
Proprio perchè principiante, certe vecchie moto da odierni smanettoni (non quelli che ci tirano dentro, quelli che gli piace lottare col mezzo) potrebbero essere ostiche per te.
Mi vengono in mente la triumph bonneville, l' originale e quella venduta adesso ........... Oddio, i frullatori giapponesi sono una cosa diversa, ma io non ne prenderei mai uno. So che faccio parte dell' altro gruppo di piloti.
:chessygrin:

ho capito, terrò sicuramente in mente le tue osservazioni quando sarà tempo Thumbup

stello Ha scritto:se vuoi prendere una moto d'epoca scegli solo le giapponesi le moto europe anni 70 e 80 lasciavano molto a desiderare come affidabilità...la mia preferita e la 750 four anche se costa un botto (oltre 8000,00 €Wink e con i suoi 220 kg non si può certo definire una leggera moto da città. Consideranto tutto ciò mi sento di consigliarti una bella cb 400 four, io l'ho avuta e mi ha lascaito un bellissimo ricordo, è leggera come una media naked di oggi, è agilissma e ha un cambio a sei marce preciso come sonlo honda sa fare. Cosa ancora più importante il prezzo, con circa 2000 euro si trovano esemplari in ottimo stato di conservazione.

Posto alcune foto della mia:
[attach=config]10275[/attach][attach=config]10276[/attach]

bella!
grazie dei consigli, ho visto che la 350 l'han fatta sia a 2 che a 4 cilindri.
Tu consigli i 4 cilindri per un qualche motivo particolare? Smile
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#17
Drakkar Ha scritto:bella, ci si arrangia bene col fai da te su queste moto?
Grazie! Se si ha un minimo di manualità non bene, benissimo!
Secondo me, per il tuo impiego, una moto come quella che stai cercando o come quella delle mie foto sarebbe perfetta. Tutto tranne la sella della mia. :chessygrin:
Le CB a 4 cilindri costano sensibilmente più delle 2.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#18
Se vuoi una moto d'epoca solo per i vantaggi derivanti (bollo ed assicurazione), ti consiglio prima di verificare a livello assicurativo quanto ti potrebbe costare. La situazione assicurativa (per il bollo cambia poco se prendi un modello non esageratamente potente) è variata da meno di un anno ed ora non vi è più la convenienza di un tempo.
Peraltro un contratto tradizionale ti consente di includervi l'assistenza, le assicurazioni guidatore e, soprattutto, la possibilità di sospendere la copertura quando non utilizzi la moto. Tanto per renderti conto, se utilizzi la moto solo nel periodo estivo, con un anno di copertura sei assicurato per 3 stagioni (4+4+4 mesi). Non so se le assicurazioni storiche odierne consentano questo.
Per quanto riguarda la tipologia della moto, concordo con quanto detto circa la maggiore difficoltà di utilizzo di moto vecchie.
Se posso suggerire un modello non costoso, ma comodo e soprattutto agile, è la moto guzzi nevada 750. Usate recenti si trovano a 2-3000 euro.
Tra l'altro se prendi contatto con uno dei vari club di guzzisti sarai ancora più stimolato ad utilizzare il tuo mezzo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#19
Drakkar Ha scritto:ho capito, terrò sicuramente in mente le tue osservazioni quando sarà tempo Thumbup



bella!
grazie dei consigli, ho visto che la 350 l'han fatta sia a 2 che a 4 cilindri.
Tu consigli i 4 cilindri per un qualche motivo particolare? Smile

Un motivo in particolare non cè, ho avuto esperienza solo con le cb four, le cb bicilindriche non le conosco granchè, ma credo che siano ugualmente affidabili.
Comunque se devi scegliere una four prendi la 400, la 350 è carina ma a mio avviso è un pò troppo piccoletta e come motore la differenza rispetto al 400 si sente, pensa che la 400 va anche meglio della 500 nonostante abbia meno cavalli, difatti la 400 era l'unica delle four di quel periodo ad essere dotata di cambio a sei marce con una rapportatura molto più corta, non a caso veniva chiamata Super Sport, diffati i preparatori dell epoca erano soliti usare proprio quest ultima come base per la realizazione di moto da gara.
  Cita messaggio
#20
Eccola in vesti cattive....

[ATTACH=CONFIG]10303[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Padova auto moto d'epoca 2015 Enrico89 17 4,255 26-10-2015, 22:12
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Fuoristrada piccolo e d'epoca Florinda 33 6,009 04-09-2014, 10:36
Ultimo messaggio: SymonDark
  consiglio ricambi d'epoca joker37 6 2,547 30-07-2014, 09:23
Ultimo messaggio: joker37
  Frecce laterali su auto d'epoca... Enrico89 34 8,170 15-07-2014, 12:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  Auto e modo d'epoca a Padova. Qualcuno ci è mai stato? Elwood Blues 44 9,184 11-10-2013, 15:53
Ultimo messaggio: SANCES70
  [Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto.. Drakkar 127 21,371 17-09-2013, 22:34
Ultimo messaggio: Enrico89
  IPT ridotta per auto d'epoca : come funziona ??? eziomx 8 1,405 01-08-2013, 10:20
Ultimo messaggio: eziomx
  consiglio/idee auto d'epoca DUKE 37 4,979 21-03-2013, 12:39
Ultimo messaggio: Matsuda
  22 - 23 - 24 febbraio milano salone del veicolo d'epoca steo 6 2,479 25-02-2013, 20:28
Ultimo messaggio: Number34
  Nel'epoca del launch control... Dangerfield78 154 16,311 17-12-2012, 14:36
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)