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Eresia necessaria - GPL
#11
Matsuda Ha scritto:Non lo fare!
Risparimieresti solo dopo l'ammortamento dell'impianto, avresti più grattacapi con la manutenzione, sparisce il babagliaio, aumenta il peso.

La Mx-5 è una sportiva, *****!
:x


È una sportiva ma è anche la mia unica auto (se escludiamo una mg del '68...).
La uso tutti i giorni. Ci vado a lavorare, ci esco la sera, ci faccio i viaggi (anche 3000Km in una settimana)... insomma... ci faccio tutto!

Non posso assolutmente permettermi di comprare (e mantenere) una seconda auto.

Devo capire bene cosa costa l'impianto... e poi iniziare ad andare a piedi e riempire il salvadanaio...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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#12
Fai un giro da una rettifica e fatti dire cosa succede ad un motore nato per la benzina quando lo si alimenta a gas.....

L'ho scritto altrove, ma mio cugggino ha una rettifica e l'80-90% del suo fatturato sono teste sputtanate dal gas. E finchè si tratta di ripristinare i giochi valvola e le sedi la spesa è contenuta (ma comunque tra meccanico e rettifica parte qualche cento euro), talvolta la testa va buttata nel cesso e sono ####!

Ovvio che se fai 5mila km l'anno il problema ce l'hai ogni 4/5 anni, ma a quel punto non ammortizzi mai il costo dell'impianto (a 300€ l'anno di risparmio ci metteresti 6 anni, senza contare cash flow e NPV...)

Insomma il gas è una finta soluzione, tutti ci cascano per via del minor costo del carburante e non considerano i tempi di ammortamento e i costi di manutenzione (che variano da auto a auto, comunque. Il paradosso sono auto come le Mitsu Colt con distribuzione a catena e bicchierini. Ogni 20mila km van cambiati tutti o quasi i bicchierini che costano 20-30€ l'uno perchè i giochi sono sballatissimi, e ogni 60mila una testa nuova......!!)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#13
Azz...non pensavo che così tante persone usassero la Mx-5 come unica auto....ma come fate?Shock

Quanto al GPL, io percorro anche 40.000 km/annui, e col GPL mi trovo da DIO.
Certo, la MX-5 non è propriamente l'auto più adatta per montarci un impianto però di controindicazioni sul GPL in sè io non ne ho trovate, benchè partissi giustamente prevenuto come tutti voi. Io con 27-30 euro faccio anche 500 km. :chessygrin:
Fermo, ma non inerte.


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#14
Mettiamo fine alla favola che il gas gpl/metano distrugge i motori.
è sconsigliato solamente su motori dove registrare le valvole è eccessivamente un casino alcune toyota, opel e mi pare anche qualche ford.
Se avete punterie idrauliche e sedi valvole resistenti lo digerisce eccome il gas,
infatti se ne trovano di esemplari con kilometraggi da diesel.
Se le sedi valvole sono deboli o le si fa cambiare con quelle rinforzate per il gas oppure
si usa un oliatore tipo Flashlube ecc. Io guido una Uno convertita a metano da 55000km, registro le valvole
cambio l'olio ogni anno (da aprile 2011 34000km ad adesso) e stop.
Pensate a godervi il telaio delle Mazda! Andare a benzina
non ha mai arricchito nessuno se non benzinai e Stato :p
e se anche volete godervi una sana tirata fino a che non premete quel bottoncino per cambiare alimentazione
avete risparmiato soldini :giggle:
Fate vobis!
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#15
se dovessi fare una cosa del genere mi butterei sul metano, costa meno ancora e sopratutto non è un derivato del petrolio, quindi il prezzo non dovrebbe essere soggetto alle oscillazioni del greggio.
certo ha parecchi difetti in più, l'impianto pesa molto di più, è più costoso e in alcune zone i distributori di metano sono un miraggio (es. nessuno in tutta la sardegna Shock)
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#16
Sarà anche una favola ma personalmente preferisco andare a benzina che girare con il dubbio (per me una certezza, poi capisco che ognuno abbia la sua personale esperienza e convinzione) di risparmiare 100 da una parte x spendere 300 dall'altra.

Poi, se uno prende una mx5 e ci fa 40mila km l'anno per poi lamentarsi del costo della benza ha semplicemente sbagliato macchina. Con 2000€ ti compri un naftone di terza mano e i km li fai con quello.....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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#17
ivan89_21 Ha scritto:Se le sedi valvole sono deboli o le si fa cambiare con quelle rinforzate per il gas oppure
si usa un oliatore tipo Flashlube ecc.

scusa questa me la spieghi? cosa intendi per "cambiare le sedi"?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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#18
yuza Ha scritto:Poi, se uno prende una mx5 e ci fa 40mila km l'anno per poi lamentarsi del costo della benza ha semplicemente sbagliato macchina. Con 2000€ ti compri un naftone di terza mano e i km li fai con quello.....

+10

I tempi sono quelli che sono, ruba un auto di famiglia, o cambia auto.
Hai comunque l'MG che non te la fa rimpiangere.
NA 1.6 Montego Blue

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#19
devi contare che il risparmio vero non è il 50% bensì, consumando di piu con il gpl, sarà minore, inoltre con un motore cosi vecchio e non costruito per il gpl, sarebbe da pazzi NON fare ALMENO un pieno di benzina ogni 2 di gpl. messa questa altra fregatura vedrai risparmiare il 25-30%, a cui devi aggiungere i costi di installazione, manutenzione, e manutenzione straordinaria e dividerli per i km che hai intenzione di fare...guarda dopo quanto vai a guadagnare
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#20
Husky1992 Ha scritto:devi contare che il risparmio vero non è il 50% bensì, consumando di piu con il gpl, sarà minore

è anche più del 50%... ok che consumi di più (poco... 5-10%) ma il gpl costa meno della metà (0,8 contro 1,8 al momento)
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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