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Eresia necessaria - GPL
#21
yuza Ha scritto:Poi, se uno prende una mx5 e ci fa 40mila km l'anno per poi lamentarsi del costo della benza ha semplicemente sbagliato macchina. Con 2000€ ti compri un naftone di terza mano e i km li fai con quello.....

Si parte dal presupposto sbagliato (sec.me) che certe auto possano fare da prima auto.:no_:

Che i purosangue possano fare il mestiere dei muli con lo stesso profitto è improbabile, oltre che contro-natura. O no?:chessygrin:
Fermo, ma non inerte.


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#22
Mah ci sono persone che han già fatto più di 100.000 km a gas con l'mx5 e non hanno alcun tipo di problema..alcuni motori accettano il GPL senza problemi, il resto sono solo chiacchere.
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#23
-malleus- Ha scritto:Si parte dal presupposto sbagliato (sec.me) che certe auto possano fare da prima auto.:no_:

Che i purosangue possano fare il mestiere dei muli con lo stesso profitto è improbabile, oltre che contro-natura. O no?:chessygrin:

Mha, non generalizziamo!
Se prendi una ferrari, oltre al consumo esorbitato, non è sicuramente un motore da tenere fermo in coda al semaforo per il 90 % della sua vita!

...sul motore dell'emmeics che è ultratestato puoi fare ciò che ti pare, uso stradale, uso pista...o perchè no....anche ferma in un box ad ammuffire....PARTE SEMPRE al primo colpo! :chessygrin:
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#24
Antonio Ha scritto:Mah ci sono persone che han già fatto più di 100.000 km a gas con l'mx5 e non hanno alcun tipo di problema..alcuni motori accettano il GPL senza problemi, il resto sono solo chiacchere.

Appunto, sono chiacchere tra appassionati che hanno pareri (ed esperienze) diverse. Per questo suggerisco di parlare con qualche meccanico/rettificatore (ovvio che chi te lo installa ne canta le lodi...), e non limitarsi a fare i conti su investimento/risparmio al km.

Poi oh, è la sua auto, mica la mia...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#25
Lascia stare quella povera macchina e onora il tuo sottonik. Io con 70 euro (e 15 minuti totali in piu al giorno) faccio 3 mesi, anche perche non saprei dove parcheggiare :blink_:.
'92 NAClassicRed


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#26
yuza Ha scritto:Appunto, sono chiacchere tra appassionati che hanno pareri (ed esperienze) diverse. Per questo suggerisco di parlare con qualche meccanico/rettificatore (ovvio che chi te lo installa ne canta le lodi...), e non limitarsi a fare i conti su investimento/risparmio al km.

Poi oh, è la sua auto, mica la mia...

Si parla con chi ha esperienza di lunga data a livello di utilizzo non con chi ha interessi commerciali in ballo (come sottolineato da qualcuno precedentemente). Tra le persone che usano il GPL sulla miata non ne ho mai sentito uno lamentarsi (conosco almeno 5 persone che lo montano).
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#27
X yuza,
le sedi valvola non sono altro che un anello di metallo che va a creare lo spazio che la valvola
va a chiudere.
l'anello ha un diametro superiore a quello del suo alloggiamento nella testa e quindi la
testa viene scaldata in maniera che si dilati
il suddetto alloggiamento e viene messa la sede, che viene bloccata dal successivo
raffreddamento del metallo e quindi viene stretta dalla morsa.
Se fai il procedimento puoi far mettere sedi valvole adatte alle temperature del gas.
è un lavoro che chi lavora in rettifica dovrebbe saper fare Wink

Ps se mi sono espresso da cialtrone perdonatemi conosco l'argomento
avendolo letto sui forum del settore e potrei esprimermi non correttamente.
La sostanza è questa :oops:

Dimenticavo, andando a gas è consigliato aumentare la grandazione sae a caldo!
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#28
Mi verrebbe da dire che chi ha speso 1500-2000 euri per montare il gpl poi tenda ad essere piuttosto positivo sugli effettivi costi/benefici piuttosto che dire "ho fatto una cazzata", ma io sono particolarmente puntiglioso...:chessygrin:

Per la statistica 5 persone non sono un campione sufficiente, comunque.
Per dirne una, un amico ha un Doblò con gpl preso a 80mila km che era un orologio ed era tutto contento dei costi di gestione. Adesso (1 anno dopo) mangia 1kg d'olio ogni 1000km (!) e il gpl si è mangiato il corpo farfallato (non chiedetemi come) che gli è costato 1300€....non è più tanto contento!
Anche questa non conta statisticamente, ma 1 esperienza negativa di solito pesa più di 5 positive, nella mente di tutte le persone (me compreso)

Il vero problema secondo me è che non si hanno effetti negativi evidenti fino a quando non si scopre il danno serio ("fin qui tutto bene, fin qui tutto bene" come nel film "l'odio"!), per questo ritengo sia meglio indagare a fondo con chi è competente in materia prima di spendere una cifra simile. O almeno io farei così (anzi l'ho fatto e non metterò mai il gpl su una mia auto)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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#29
ivan89_21 Ha scritto:X yuza,
le sedi valvola non sono altro che un anello di metallo che va a creare lo spazio che la valvola
va a chiudere.
l'anello ha un diametro superiore a quello del suo alloggiamento nella testa e quindi la
testa viene scaldata in maniera che si dilati
il suddetto alloggiamento e viene messa la sede, che viene bloccata dal successivo
raffreddamento del metallo e quindi viene stretta dalla morsa.
Se fai il procedimento puoi far mettere sedi valvole adatte alle temperature del gas.
è un lavoro che chi lavora in rettifica dovrebbe saper fare Wink

Ps se mi sono espresso da cialtrone perdonatemi conosco l'argomento
avendolo letto sui forum del settore e potrei esprimermi non correttamente.
La sostanza è questa :oops:

Dimenticavo, andando a gas è consigliato aumentare la grandazione sae a caldo!

Non ti confondi con le guide?

Le sedi sono lavorate nell'alluminio della testa. A meno di riportarle in un materiale che abbia più dilatazione dell'alluminio (altrimenti uscirebbero dalla sede raggiunta la temperatura di esercizio), cosa che non ho mai sentito. Ma neanche io sono un motorista, quindi mi astengo dal mettere la mano sul fuoco....

Lascio agli ingegneri (meccanici, non gestionali o elettronici neh?) la risposta
NA 90 CV Montego Blu

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(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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#30
Anche ingegneri e meccanici hanno parlato bene del GPL proprio su questo forum, ma non spetta a me convincerti..anzi, personalmente non mi interessa affatto, io sulla mia l'ho trovato già montato e per ora mi sta consentendo un notevole risparmio con prestazioni identiche quindi sono soddisfatto, poi lo eliminerò di certo quando la mia situazione lavorativa diventerà più stabile, fino ad allora corro e sto sereno.
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