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Eresia necessaria - GPL
#41
Il metano è una soluzione a mio avviso non idonea alla mx5, le bombole sono enormi e molto più pesanti di quelle gpl.


AJ72 Ha scritto:l'idea è valida devi solo far bene i conti in base ai km che fai, il gpl consuma un po di più della benzina, e qualche costo in più di manutenzione x il resto non ci sono problemi.
Un ultima cosa il gpl se lo usi poco evapora e ogni tanto devi far un po' di km a benzina.

Valuta anche il metano costa ancora meno

Inviato col dito tramite tapatalk
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#42
@desertbug: comunque per quanto riguarda il peso aggiuntivo tieni conto che avendo già il gpl per marciare potresti contenere l'aumento di peso non riempiedo mai (salvo necessità) il serbatoio della benzina.

Ovvero potresti tenere un 15 litri per partire al mattino a macchina fredda, o per fare qualche km a benzina quando c'è necessità (tanto con 15 litri fai almeno 150km) - eviteresti così di caricare i restanti 30 litri di benzina, pari ad altri 30kg in più a bordo.
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#43
ivan89_21 Ha scritto:X yuza,
le sedi valvola non sono altro che un anello di metallo che va a creare lo spazio che la valvola
va a chiudere.
l'anello ha un diametro superiore a quello del suo alloggiamento nella testa e quindi la
testa viene scaldata in maniera che si dilati
il suddetto alloggiamento e viene messa la sede, che viene bloccata dal successivo
raffreddamento del metallo e quindi viene stretta dalla morsa.
Se fai il procedimento puoi far mettere sedi valvole adatte alle temperature del gas.
è un lavoro che chi lavora in rettifica dovrebbe saper fare Wink

Ps se mi sono espresso da cialtrone perdonatemi conosco l'argomento
avendolo letto sui forum del settore e potrei esprimermi non correttamente.
La sostanza è questa :oops:

Dimenticavo, andando a gas è consigliato aumentare la grandazione sae a caldo!

Per la gradazione SAE parli dell'olio motore vero?
Intendi passare ad uno leggermente più viscoso giusto?
Intanto questo è quello che posso dirvi in merito al GPL; quando 3 anni fa dovevo prendere la mia nuova seconda auto (la prima anche se la uso molto meno, almeno nel mio cuore, rimane sempre la MX5) valutai il discorso di prenderla con l'impianto a GPL. Chiesi allora un consiglio al mio preparatore (Finelli) che mi disse: "metta pure il GPL, quando le sedi e le guide saranno usurate basta metterle in bronzo (come ho già fatto sulla MX) e non avrà più problemi". Comprai allora una Daihatsu Sirion 1,3 con impianto a GPL. Finora ci fatto circa 40mila km e nessun problema ancora. Ma se e quando accadrà smonterò la testa la spedirò al preparatore e oltre alle sudette guide e sedi in bronzo (attenzione, però costicchiano un bel pò) mi farò completamente preparare la testata visto che sarà nelle sue mani.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#44
Lavoro come meccanico e installatore (pr la verità quasi tutti gli impianti li fa il mio titolare) e sulla mia Miata ho messo il gas, non l'avrei fatto se non ne fossi stato sicuro. Facendola breve, dato che non ho tempo di leggere tutto:
- la marca conta relativamente, quello che conta è la buona installazione dell'impianto.
- serbatoio toroidale (ciambella) al posto della ruota di scorta, circa 24lt di carico effettivo senza sacrificare il carico del baule se non di un paio di cm in altezza
- perdita di potenza molto contenuta ed avvertibile solo nell'uso cattivo
- costo medio dai 1400 ai 1800 dipende dalla marca, dall'installatore e da altre cose.
In milano non conosco installatori.
Posso offrirti un giro e una chiacchierata sulla mia con ispezione dettagliata se hai voglia di scendere fino a Sant'Angelo Lodigiano, così magari ti schiarisci un pò le idee.
Contattami in PM se hai qualche domanda dato che sul forum non riesco ad esserci spesso causa assenza di pc :chessygrin:.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#45
x marvel esattamente , per esempio passare da un 10w40 a un 10w50 et simili!
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#46
ivan89_21 Ha scritto:x marvel esattamente , per esempio passare da un 10w40 a un 10w50 et simili!
Io ho già percorso oltre 75K col gpl.
Ho rifato le sedi valvole come dice Marvel ma solo in occasione della preparazione della testa presso Finelli.
Tutto OK.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#47
Il GPL e' ottimo se usato bene, soprattutto perche' ha un potere antidetonante (numero di ottani) ben piu' alto della benzina.
Nofear ha una preparazione volumetrica abbastanza estrema sul suo motore, e a GPL ha piu' CV rispetto a benzina (dato che ha ottani piu' alti, non detona!).

Inoltre dipende da motore a motore: ci sono auto con sedi valvola troppo leggere per permettere un GPL (che e' molto secco), altre, tipo l'Mx-5 NA ed NB che lo sopportano benissimo.

A me non piace perche' aggiunge peso, ma se si fanno tanti tanti km e' ottimo
Alberto
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#48
a grandi linee, facendo circa 17/18.000km/anno entro quanto tempo si potrebbe ammortizzare la spesa dell'impianto?
nb: con la mia consumo tra i 14,5 e i 15,5 km/l
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#49
dafde Ha scritto:.......nb: con la mia consumo tra i 14,5 e i 15,5 km/l

A benzina?? Shock

E come fai? La mia opscilla tra gli 8 e 11Km/l : WallBash :

Comunque è venuto anche a me in questi giorni l'idea di un impiantiono a GPL :oops:

Ieri ho visto il prezzo della VPower....ormai un litro di benzina costa più di una birra media...
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#50
dafde Ha scritto:a grandi linee, facendo circa 17/18.000km/anno entro quanto tempo si potrebbe ammortizzare la spesa dell'impianto?
nb: con la mia consumo tra i 14,5 e i 15,5 km/l

In un anno mettendo 17000km e un prezzo della benzina a 1,8 spenderesti 2000-2050 euro considerando un consumo medio di 15km/l come hai detto.
Supponiamo un aumento dei consumi del 10% a gpl quindi arriviamo a 13,5km/l per cui con il gpl a 1,8 spenderesti 1000 euro circa... quindi sei sui 1000 euro annui di risparmio... in un anno e mezzo lo ripaghi.

PS. ma come fai a fare quelle medie? solo autostrada immagino...
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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