Ma è stock....la fasatura non influisce sull'affidabilità visto che le camme rimangono le stesse....sposti solo l'erogazione.
Per l'anticipo e' un altro discorso: recuperare 5-6° non incide sull' affidabilità, anche perche' il 90% delle NA in circolazione hanno l'anticipo modificato e vanno tutte meglio che in origine. Devo/voglio solo capire se è possibile farlo in modo meccanico e soprattutto AFFIDABILE anche su NB/NBFL, dopodiche' valuto se farlo o meno...alle brutte provo nei mesi invernali in cui e' ferma e se vedo che non va bene o che non ne vale la candela torno stock...tanto sono mezz'ora di lavoro nemmeno
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alex zanardi Ha scritto:il mio pensiero a questa tua nuova domanda, non può essere altro di ciò che tu hai già scritto nella riga precedente
per giocare con gli anticipi hai solo 2 possibilità
1) seria, montare una ECU mappabile
2) modificare la posizione del sensore, ovviamente questa è sconsigliatissima, solo @Gagio ha avuto il coraggio di provarci, e sai già come finita :Maporc:
1) Nemmeno sotto tortura: deve essere originale: se si riesce a fare lavorando sulle pulegge bene, altrimenti sta così e perdo un po' di tempo solo a trovare la fasatura giusta
2) Idem come sopra...non ci penso nemmeno ad asolare un coperchio valvole o a rifare un supporto per il sensore...non so di preciso come sia andata a Gagio perche' non ho seguito la cosa, ma anche fosse andata bene è e rimane una rottura di palle infinita che non ho assolutamente intenzione di fare. Tutto qui
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una greddy non ti toglie originalità, è una ecu che si aggiunge alla OEM, modifica i dati e li manda al motore, nel frattempo alla ECU di serie gli dice "te non preoccuparti va tutto bene" :haha:
la puoi montare imboscata, e domani ti basta scollegarla per riavere tutto come previsto da mamma Mazda...
non vedo il problema
E' questione di essere in regola con i dispositivi originali...non è l'auto che uso io e non è una.auto che fa solo pista...circola anche e soprattutto su strada quindi deve essere legale...una fasatura, un anticipo regolato.diversamente o una pressione ben a più alta fanno parte della messa a punto...una centralina imboscata in caso di contestazioni o perizie è ben altra cosa
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visto l'uso che intendi farne ti capisco e approvo la tua scelta, ma è l'unico modo che hai per dare anticipo
03-11-2015, 02:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2015, 03:35 da Gagio.)
alex zanardi Ha scritto:2) modificare la posizione del sensore, ovviamente questa è sconsigliatissima, solo @Gagio ha avuto il coraggio di provarci, e sai già come finita :Maporc:
troppa confusione
il sensore davanti alla camma di aspirazione non da' l'anticipo
e' quello in basso alla ruota fonica che da' il momento esatto
il sensore alto dice solo alla ECU quale dei due pms e' quello giusto per iniettare benzina, e la ECU si aspetta questo segnale in una finestra temporale;
in altre parole, ad ogni giro di albero hai un pms, e hai mezzo giro di camme: un giro si' e uno no l'iniettore deve lavorare (la scintilla c'è sempre nei nostri motori wasted spark), e questo si'/no viene dato dal sensore alto, che legge un magnetino o due sulla puleggia;
se lo anticipi o ritardi di poco non cambia nulla, basta che rimani nella finestra temporale in cui la ECU si aspetta l'informazione.
Se esci dalla finestra temporale non hai iniezione.
Il problema del mio CAS non era che fosse spostato di qualche grado, ma che la staffa a certi rpm vibrasse e il sensore si allontanasse dalla distanza di lettura dei magnetini sulla puleggia, e la ECU non riceveva il consenso a iniettare.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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03-11-2015, 11:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2015, 11:42 da Fly Lemon.)
Gagio Ha scritto:troppa confusione
il sensore davanti alla camma di aspirazione non da' l'anticipo
e' quello in basso alla ruota fonica che da' il momento esatto
il sensore alto dice solo alla ECU quale dei due pms e' quello giusto per iniettare benzina, e la ECU si aspetta questo segnale in una finestra temporale;
in altre parole, ad ogni giro di albero hai un pms, e hai mezzo giro di camme: un giro si' e uno no l'iniettore deve lavorare (la scintilla c'è sempre nei nostri motori wasted spark), e questo si'/no viene dato dal sensore alto, che legge un magnetino o due sulla puleggia;
se lo anticipi o ritardi di poco non cambia nulla, basta che rimani nella finestra temporale in cui la ECU si aspetta l'informazione.
Se esci dalla finestra temporale non hai iniezione.
Il problema del mio CAS non era che fosse spostato di qualche grado, ma che la staffa a certi rpm vibrasse e il sensore si allontanasse dalla distanza di lettura dei magnetini sulla puleggia, e la ECU non riceveva il consenso a iniettare.
Cioe' ricapitolando:
Quello in basso da anticipo e quello in alto da iniezione? Strano considerando che da che mondo e' mondo l'iniezione la comanda il sensore sull' albero motore e l'accensione quello sull' albero a camme...o forse ho capito male io?
Tu per quale motivo avevi "asolato"? Per cambiare l'anticipo di iniezione o per cambiare quello di accensione?
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la centralina ha bisogno di conoscere il punto morto superiore, il quale viene dato dal sensore all'albero. Ma i punti morti superiori sono 2,uno di scarico e uno di accensione/iniezione. Allora i magneti sulla puleggia delle camme, dicono alla centralina quale dei due punti morti superiori segnalati dal sensore all'albero è quello di scarico e qual è quello che ha bisogno di iniezione e accensione
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io non ho asolato un bel niente, ho montato un coperchio che non aveva l'alloggio del sensore, e me lo sono costruito con una staffa
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03-11-2015, 12:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2015, 12:27 da Fly Lemon.)
Gagio Ha scritto:la centralina ha bisogno di conoscere il punto morto superiore, il quale viene dato dal sensore all'albero. Ma i punti morti superiori sono 2,uno di scarico e uno di accensione/iniezione. Allora i magneti sulla puleggia delle camme, dicono alla centralina quale dei due punti morti superiori segnalati dal sensore all'albero è quello di scarico e qual è quello che ha bisogno di iniezione e accensione
Ok, ragionando alla fine cambia poco perche' se la puleggia segna il PM e a sua volta il sensore quando legge il magnete dice alla centralina quando esso viene raggiunto, se anticipo la puleggia di 5° il PM arriverà 5° prima e di conseguenza anticipo "quello che c'e' da anticipare" o sbaglio?
A questo punto vorri capire: Se sposto il sensore (o la puleggia) cosa vado a cambiare? L'anticipo di accensione? Quello di iniezione? Entrambi o Niente?
E se do 5° sulla puleggia della camma si trasformano effettivamente i 10° all' albero oppure il valore camma e' svincolato da quello albero motore visto che comunque sulla puleggia ci sono effettivamente due riferimenti (uno con un singolo magnete e l'altro con due magneti)?
Tu per quale motivo avevi fatto l'esperimento? Che vantaggi hai trovato finche' è durato?
A parte la fattibilità a questo punto subentra la curiosita....
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