Intanto ho fatto un giro con Marco, del conce Mazda/Toyota di Moncalieri.
1 - Ticchettìo vano motore: in marcia non ha sentito nulla (devo dire che anche io facevo una gran fatica), invece alzato il cofano dice che sono gli iniettori. Una possibile causa è l'uso continuativo di benzina V-Power in quanto "poco lubrificante": potrebbe seccare gli iniettori. Consiglia di fare qualche pieno con benzine "normali" 95/98 e passare un additivo per pulire gli iniettori (a questo proposito avete consigli su qualche marca in particolare?) e vedere. Nulla di preoccupante.
2 - Ferraglia cambio sotto i 2000rpm a caldo: sono giochi dei cuscinetti del cambio, per eliminarli bisognerebbe smontare tutto e cambiarli, con il rischio che dopo pochi chilometri torna come prima. E' un rumore funzionale che non porta ad alcun rischio a lungo termine.
3 - Lamento in 4a: in realtà lo fa anche un po' la terza, e lui dice anche la seconda. Sono sempre i cuscinetti del cambio. Non sono rumori preoccupanti (lui dice che se fosse sua la terrebbe così). Evidentemente il precedente proprietario non ha trattato il cambio con il dovuto rispetto, magari forzando quando non entravano le marce. La manovrabilità è perfetta. Non ci sono rischi a lungo termine, e i cuscinetti prima di rischiare di frullarsi diventano molto, molto, molto più rumorosi. Consiglia, nel caso volessi intervenire, di cercarmi un cambio di rotazione piuttosto che aprire il mio e sostituire tutto quello che sul momento presenta usura (operazione che facilmente mi alleggerirebbe di 1300-1500 euro). Nel frattempo dice di cambiare l'olio del cambio e che soprattutto ora che la stagione è calda potrei mettere un 80w90, per mantenerlo un po' più viscoso al costo di avere gli innesti piu duri, nella speranza di ridurre/eliminare i rumori lamentosi.
4 - Olio differenziale: dice che il differenziale non fa alcun rumore e l'olio sembra in ottimo stato. Ma va anche cambiato ogni 4 anni e la macchina ne ha 5, quindi male non fa.
5 - Risonanze scarico: ci sono e si sentono abbastanza. Non c'è nulla che non va, sono risonanze del motore sullo scarico, anche li non andrebbe a toccare nulla (vediamo... se faccio un po' di straordinari magari metto qualcosa di più "sonoro").
Conclusione: lui mi consiglia di non toccare la meccanica e spendere soldi inutilmente. Consiglia vivamente di cambiare l'olio del cambio, cambiare benzina, mettere un additivo (cosa che loro fanno ai tagliandi, in base alle necessità) per gli iniettori, e poi giudicare la situazione a valle.
P.s. anche lui conferma che la macchina è più guidabile con i cerchi da 16", che quelli da 17" sono delicatissimi (ne hanno dovuti sostituire diversi)... concorda con l'idea di passare a quelli da 16 (è un peccato però perchè i cerchi di serie della NC1 sono semplicemente spettacolari).
1 - Ticchettìo vano motore: in marcia non ha sentito nulla (devo dire che anche io facevo una gran fatica), invece alzato il cofano dice che sono gli iniettori. Una possibile causa è l'uso continuativo di benzina V-Power in quanto "poco lubrificante": potrebbe seccare gli iniettori. Consiglia di fare qualche pieno con benzine "normali" 95/98 e passare un additivo per pulire gli iniettori (a questo proposito avete consigli su qualche marca in particolare?) e vedere. Nulla di preoccupante.
2 - Ferraglia cambio sotto i 2000rpm a caldo: sono giochi dei cuscinetti del cambio, per eliminarli bisognerebbe smontare tutto e cambiarli, con il rischio che dopo pochi chilometri torna come prima. E' un rumore funzionale che non porta ad alcun rischio a lungo termine.
3 - Lamento in 4a: in realtà lo fa anche un po' la terza, e lui dice anche la seconda. Sono sempre i cuscinetti del cambio. Non sono rumori preoccupanti (lui dice che se fosse sua la terrebbe così). Evidentemente il precedente proprietario non ha trattato il cambio con il dovuto rispetto, magari forzando quando non entravano le marce. La manovrabilità è perfetta. Non ci sono rischi a lungo termine, e i cuscinetti prima di rischiare di frullarsi diventano molto, molto, molto più rumorosi. Consiglia, nel caso volessi intervenire, di cercarmi un cambio di rotazione piuttosto che aprire il mio e sostituire tutto quello che sul momento presenta usura (operazione che facilmente mi alleggerirebbe di 1300-1500 euro). Nel frattempo dice di cambiare l'olio del cambio e che soprattutto ora che la stagione è calda potrei mettere un 80w90, per mantenerlo un po' più viscoso al costo di avere gli innesti piu duri, nella speranza di ridurre/eliminare i rumori lamentosi.
4 - Olio differenziale: dice che il differenziale non fa alcun rumore e l'olio sembra in ottimo stato. Ma va anche cambiato ogni 4 anni e la macchina ne ha 5, quindi male non fa.
5 - Risonanze scarico: ci sono e si sentono abbastanza. Non c'è nulla che non va, sono risonanze del motore sullo scarico, anche li non andrebbe a toccare nulla (vediamo... se faccio un po' di straordinari magari metto qualcosa di più "sonoro").
Conclusione: lui mi consiglia di non toccare la meccanica e spendere soldi inutilmente. Consiglia vivamente di cambiare l'olio del cambio, cambiare benzina, mettere un additivo (cosa che loro fanno ai tagliandi, in base alle necessità) per gli iniettori, e poi giudicare la situazione a valle.
P.s. anche lui conferma che la macchina è più guidabile con i cerchi da 16", che quelli da 17" sono delicatissimi (ne hanno dovuti sostituire diversi)... concorda con l'idea di passare a quelli da 16 (è un peccato però perchè i cerchi di serie della NC1 sono semplicemente spettacolari).