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Wideband, cos'e', come funziona, a cosa serve
#11
Matsuda Ha scritto:L'argomento rapisce la mia attenzione al pari delle rotte migratorie della Sula dai Piediazzurri delle Galapagos...
Grazie mille, Ing!
:chessygrin::mrblue::mrblue:
Matsuda, leggi qui sotto o tornatene nei tuoi forum di gossip :chessygrin:

Se ho 1 grammo di benzina ho bisogno di 14,7 grammi di ARIA per far si che la combustione sia completa e non ci sia un eccesso di ossigeno o di benzina. Il rapporto tra aria e benzina si chiama stechiometrico (perché La stechiometria è quella branca della chimica che studia i rapporti quantitativi delle sostanze chimiche e delle reazioni chimiche).

In astratto. Se ne parli con un chimico apri una scatola di vermi. ("...Per parlare di aria e benzina invece non è strettamente corretto parlare di rapporto stechiometrico perchè nell'aria esistono diversi gas mischiati fra loro ma non legati a livello chimico, come per esempio per la benzina. Per cui potremmo parlare di Ossigeno e benzina o Idrogeno e benzina. Ma parlando di aria e benzina questo ragionamento viene forzato..." gné gné gné...)

Qui siamo "meccanici", quindi molto piú rozzi e finalizzati a spremere l'ultimo cavallo possibile dalle nostre cariole. Per fare ció dobbiamo diventare Maestri del Compromesso. :chessygrin:

Coooomunque...
  • Il rapporto stechiometrico è in peso non in volume.
  • Il rapporto stechiometrico ideale é 1:14.7 (si dice "uno a quattordici e sette" o "uno su quattordici e sette"). Brevemente: 14.7.
  • Il rapporto stechiometrico è uno e non cambia.

Cambia peró la carburazione: aria e benzina piú o meno presenti in camera di combustione (cilindro).
La carburazione, in assenza di carburatore, viene definita dalla centralina che decide quanto carburante iniettare per quantitá d'aria immessa (il MAF ritorna questo valore, Mass AirFlow o debimetro) e a che percentuale é aperta la farfalla (sensore TPS, Throttle Position). Inoltre un anticipo o un ritardo dell'accensione in camera di combustione determina quanto carburante e aria rimangono nei gas di scarico.

La sonda Lambda, o sonda O2 (per contentare i chimici), legge il rapporto stechiometrico dei gas di scarico riportandolo alla centralina in modo che questa possa regolare la carburazione. Siccome la centralina é un computer, questo succede molte volte al secondo.

Trovare un motore che giri a rapporto 14,7 é difficile, nei motori sportivi si tende ad avere miscele più grasse, nei motori "economici" si usano miscele più magre per favorire la riduzione dei consumi.
Tralascio qui il lato ecologico del controllo emissioni, che tuttavia ha contribuito all'avvento di centraline elettroniche a sfavore dei carburatori e a tutte le regolamentazioni regionali in fatto di emissioni, le quali determinano a loro volta i settaggi "segreti" delle centraline da parte dei costruttori di auto.

Come Alberto ha spiegato prima con i grafici, una sonda Lambda narrow band (NB) -come quella di fabbrica della MX5- ritorna un valore limitato: stechiometrico si o stechiometrico no.
Quando si aggiunge un compressore o un turbo e si necessita di eseguire un tuning adeguato con l'aiuto di una centralina aggiuntiva, la sonda NB non basta.

Una sonda wide band (WB) ritorna un valore lineare su una piú ampia gamma di rapporti stechiometrici che rileva nel gas di scarico.
Invece dei soli Si e No, indica esattamente il rapporto stechiometrico in ogni momento da un minimo a un massimo.
Il valore lineare del rapporto stechiometrico viene trasmesso con un segnale elettrico che varia in tensione e viene misurato in Volt.

Un esempio povero ma utile. La luce in soggiorno: la posso accendere con un interruttore tradizionale (on/off) o con un dimmer.

La tensione in Volt puó quindi essere tradotta visualmente da uno strumento (con una lancetta o un display digitale).
Sto in una data marcia a enne giri:
  • Leggo 14.7: tutto bene.
  • Leggo 12.5: sono "grasso" (rich). Sto iniettando troppa benzina (l'auto va male, risponde lentamente al gas, prende giri con difficoltà, consuma troppo, imbratto le candele e non spremo tutti i cavalli possibili per i giri motore che ci sono, ecc.)
  • Leggo 16.3: sono "magro" (lean). Sto iniettando troppa poca benzina (rischio di bucare un cilindro...)
(Correzione: come Alberto noterá piú avanti non é proprio cosí in realtá, ci sono altri fattori.)

Lo stesso segnale in Volt puó essere passato ad una centralina aggiuntiva che lo legge su una sua porta (un contatto dove colleghi il filo della sonda WB).
Lo scopo principale é trascrivere (logging) i valori della sonda mentre si esegue il tuning per individuare i momenti in cui il valore stechiometrico é fuori gamma ottimale, in modo da correggere le tabelle di iniezione e anticipo immagazinate nella centralina e cosí via.

Nel contesto di questa discussione stiamo parlando (per ora) di come collegare diversi kit WB ad una centralina in particolare, la eManage Blue di Greddy, oppure alla Megasquirt (un'altra ECU usata su MX5).

Ci sono 2 kit WB che vanno per la maggiore: LC1 di Innovate, e il Tk2 o Tk3 di Zeitronik.
Ce ne sono altri ma questi sono due classici, sono facilmente reperibili e testati in questo contesto.
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#12
Mr.Wolf Ha scritto:Ottima spiegazione..io al momento ho una lc-1 installata installata per essere utilizzata in accoppiata con una megasquirt, in attesa dell'installazione della ms, uso l'uscita della LC1 programmata per simulare una narrowband al posto della lambda originale.
L'unico dubbio che ho riguarda i valori dell'output (v min e v max assoluti e v min e max intervallo transizione rich/lean) programmati; qualcuno mi sa indicare quelli ottimali per una NA 1.6 in modo che possa confrontarli ed eventualmente correggerli?
Grazie!
I valori dell'output sui quali hai dubbi sono per programmare la Megasquirt vero?

Sono andato a guardare sul manuale della LC1... e ho trovato questi dati:

Pagina 4 punti 3 e 3.1:
d. Yellow Analog out 1
e. Brown Analog out 2

Pagina 4 punto 6:
The default analog outputs are as follows:
Analog output one is 1.1V = 14 AFR and .1V = 15 AFR. This is a simulated narrowband signal.
Analog output two is setup as 0V = 7.35 AFR and 5V = 22.39 AFR.

Pagina 10 paragrafo 5.1:
The LC-1's analog output 2 is factory programmed to provide a linear output between 0V and 5V for an AFR of 7.35 to 22.39.
Any other linear output range between 0 and 5V can be programmed.
See chapter 6.5: Programming the analog outputs for details.

Per chi usa EMB e eManageTools invece; posso sbagliarmi ma, secondo i dati di Innovate, programmerei eManage tools cosí:

[ATTACH=CONFIG]11447[/ATTACH]

Nel file eManage.Tools.Setting.xml i valori sono registrati senza arrotondamento. Nel display sono arrotondati:
Citazione:...
<O2VoltMin>0</O2VoltMin>
<O2VoltMax>5</O2VoltMax>
<O2AFMin>7.35</O2AFMin>
<O2AFMax>22.39</O2AFMax>
...


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#13
Se si collega la LC-1 che ha un valore lineare su una piú ampia gamma di rapporti stechiometrici che rileva nel gas di scarico (WB) alla centralina originale dell'MX5 che invece lavora solo come stechiometrico si o stechiometrico no (NB)...

si hanno dei vantaggi svantaggi? o nel caso degli errori nella centralina per la "diversa lettura"?
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#14
Marco1788 Ha scritto:Se si collega la LC-1 che ha un valore lineare su una piú ampia gamma di rapporti stechiometrici che rileva nel gas di scarico (WB) alla centralina originale dell'MX5 che invece lavora solo come stechiometrico si o stechiometrico no (NB)...

si hanno dei vantaggi svantaggi? o nel caso degli errori nella centralina per la "diversa lettura"?
Direi un errore di lettura dalla centralina originale.
Proprio a questo scopo la LC1 offre un segnale analogico (1.1V = 14 AFR e .1V = 15 AFR) che simula una NB.

Unico vantaggio la possibilitá di leggere l'AFR dallo strumento e regolarsi per il consumo.
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#15
lo/rez Ha scritto:Un esempio povero ma utile. La luce in soggiorno: la posso accendere con un interruttore tradizionale (on/off) o con un dimmer.

Splendido esempio!!!!

Citazione:La tensione in Volt puó quindi essere tradotta visualmente da uno strumento (con una lancetta o un display digitale).
Sto in una data marcia a enne giri:
Leggo 14.7: tutto bene.
Leggo 12.5: sono "grasso" (rich). Sto iniettando troppa benzina (l'auto va male, risponde lentamente al gas, prende giri con difficoltà, consuma troppo, imbratto le candele e non spremo tutti i cavalli possibili per i giri motore che ci sono, ecc.)
Leggo 16.3: sono "magro" (lean). Sto iniettando troppa poca benzina (rischio di bucare un cilindro...)

OCCHIO: anche con 14.7:1 rischio di bucare un pistone, e 12.5 non sono necessariamente grasso!
Mi rifaccio a questo link per la Megasquirt che esprime bene l'idea:
http://www.msextra.com/doc/ms2extra/MS2-Extra_Tuning_Manual.html#afr


Se sono in crociera o in depressione => stech o addirittura magro (attorno ai 15.5/15.7) va benissimo e di danni non ne faccio
Se sono in pressione, devo arricchire vistosamente (di solito attorno ai 12.5 circa) per evitare di avere temperature di combustione troppo elevate (piu' sono magro, piu' alzo le temperature di combustione => buco i pistoni).

N.B.: la potenza massima si ha..... leggermente nel magro (attorno ai 15.0)!!! Ecco perche' si mettono meth/water injections e si torna verso i 14.7 di AFR
Alberto
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#16
lo/rez Ha scritto:...dobbiamo diventare Maestri del Compromesso...
"Physics is a bitch." (cit.) Confusedmiley:
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MX-5passion io c'ero!!!
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#17
lo/rez Ha scritto:I valori dell'output sui quali hai dubbi sono per programmare la Megasquirt vero?

No, la ms è gia settata (da chi me l'ha costruita) per i valori di default della LC1..io però adesso sto usando il segnale narrowband simulato della LC1 con la ecu originale..mi chiedevo se i valori del segnale nb della LC1 (1,1v max e 0,1v min, quelli dell'intervallo di transazione lean rich non me li ricordo) fossero compatibili con la centralina originale o se questi voltaggi fossero standard per tutte le nb..

Wink
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#18
Mr.Wolf Ha scritto:No, la ms è gia settata (da chi me l'ha costruita) per i valori di default della LC1..io però adesso sto usando il segnale narrowband simulato della LC1 con la ecu originale..mi chiedevo se i valori del segnale nb della LC1 (1,1v max e 0,1v min, quelli dell'intervallo di transazione lean rich non me li ricordo) fossero compatibili con la centralina originale o se questi voltaggi fossero standard per tutte le nb..

Wink
Tutte le NB esistenti hanno lo stesso range => l'emulazione NB della LC1 e' standard
Alberto
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#19
lo/rez Ha scritto:Matsuda, leggi qui sotto o tornatene nei tuoi forum di gossip :chessygrin:
Gossip?
Pubblicherò delle foto autentiche che ti riguardano...
:chessygrin:
Nur Helvetica.
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#20
Matsu', niente OT in tennica o ti faccio riprendere da un moderato..... come non detto Mrgreen
Alberto
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