Number34 Ha scritto:Non ho mai provato l'hard top ma comunque persone di cui entrambi ci fidiamo mi hanno confermato l'irrigidimento
Se dicono che irrigidisce non mi fido più di loro.
Nomi?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Magari sulle nb che ha di serie le barre di rinforzo anche nel sotto scocca la differenza non si avverte, io sulla mia 115 nuda e cruda la differenza la avverto e non sono certo un collaudatore
Number34 Ha scritto::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Ti mando un PM
Comunque un po' fa visto che va a collegare la parte anteriore a quella posteriore
ovvio non è come avere le traverse di un roll bar ma meglio di niente
Rimango della mia idea, visto che i perni dello HT che si infilano nelle sedi sui montanti, sui laterali e sulle Frankenstein bolts hanno gioco.... E poi figurati...un coso di plastica che si svirgola da solo se non lo riponi per bene in estate cosa volete che irrigidisca?!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Con questo ragionamento le auto in Vetroresina non dovrebbero neanche stare in strada, l'HT non appoggia solo sui ganci ma sotto sforzo su tutto il perimetro del parabrezza e la base del contorno capote
Per quel che riguarda il cambiamento di comportamento tra un canale ed un'altro vi confermo che si sente la differenza anche se si cambia misura di solo mezzo pollice: sulla mia twingo con le 155/65-14 la differenza tra cerchio da 5.5 e 6 e' netta!
Premetto che il 6 e' anche troppo largo per la 155: quello che si sente e', a parita' di assetto e angoli, un accenno di sottosterzo in entrata e maggior deriva sell' avantreno soprattutto sulle curve strette quando si va in appoggio repentinamente.
Idem sulla vecchia fiat 500: il passaggio da un 3.5" ad un 4" con le 145 e' stato limitato, ma ho provato la stessa auto(la mia) con stesse gomme e cerchi da 4 con et diverso e stesse gomme con cerchi da 4.5" per notare differenze sostanziali, soprattutto laddove variava anche l'ET del cerchio.
La gomma troppo stratchata e' un male... io ho 205 su canale da 8 e sono DIVINE in pista... sicuramente le risposte dell'auto sono molto piu' affilate e la perdita di grip è piu' repentina (relativamente a come vai e cosa vuoi ovviamente) ma sebbene si sia perso quell'effetto da giocherellona della miata (complice anche la gomma molto appiccicosa) i tempi sul giro sono migliorati di motissimo vista la maggiore impronta a terra delle 205 e stabilità in appoggio della spalla tirata il giusto (comunque /50 non /45)...
Secondo me 205 su 9 inizi ad andare verso il pericolo stallonamento... e non e' il massimo se ne fai un uso "incazzato"...he he he...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
P.S.
L'hard top infuenza sicuramente la rigidità torsionale dell'auto... in maniera clamorosa...
Ma sempre meglio 2 barre dal rollbar ai montanti anteriori... pesano meno se non altro
Ed io ho provato con il mio rollbar, smontandole... l'auto e' un'altra ^^
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
oldcafe Ha scritto:Con questo ragionamento le auto in Vetroresina non dovrebbero neanche stare in strada
Sarà che sono un insensibile...
Cmq le auto in VTR hanno la carrozzeria in VTR, ma la struttura no di certo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania