This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Daviz Ha scritto:Ciao, stavo guardando il sito Fenice...

Pensavo oltre al pulitore di prendere anche il protettivo e il ravvivante.

Domanda stupida: dopo ever pulito passo il ravvivante e come ultimo il protettivo, giusto?

La cosa che mi fa specie e che scrivono ovunque "NON STROFINARE" quindi vuol dire che il pulitore, ad esempio, dovrebbe agire quasi da solo senza olio di gomito?

Vorrei capire meglio perchè da come la mettono giù loro sembra che se sbagli qualcosa disintegri i sedili Shock

L'ordine d'uso dei prodotti è giusto, attendi un po' di tempo (almeno 15/20 min) tra un prodotto e l'altro

Per la pulizia usa un panno in micro fibra, non stracci o altra roba. Per i protettivi usa degli applicatori in spugna.

Il detergente non agisce se non fai una minima azione meccanica. Probabilmente lo scrivono per mettere in guardia la gente, il consiglio è di provare prima i prodotti in una zona nascosta. In ogni caso i sedili di pelle di topo delle mx5 non danno problemi Smile

Le pelli che possono dare seri problemi di scolorimento sono quelle delle supercar (in particolare quelle italiane) perchè la pelle non è trattata
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:Ciao Elwood,

sulla carrozzeria ho applicato tre strati di Meguiar's M21.
Il M21 è davvero facile da applicare, ma vorrei sperimentare per il suo mantenimento qualche alternativa al riapplicarlo. Domande:
- posso applicare il CarPro Reload su M21? o starebbe meglio come primo strato?
- il Meguiar's D155 contribuisce a migliorare la durata del sigillante? oppure è un prodotto esclusivamente finalizzato a pulizia ed aumento della lucentezza?

Grazie anticipatamente!

Addirittura 3 mani?

Reload è pensato come mantenimento per i trattamenti nanotech, quindi contiene solventi che pian piano andranno a sostituire lo strato di m21 per sostituirsi con reload. In ogni caso puoi usarlo senza problemi.

Anche D155 contiene solventi, è comunque adatto come puro mantenimento di cere e sigillanti tradizionali (come m21). Oltre ad essere un pulitore per sporco leggero.

Rispetto al d155 in ogni caso preferisco il fast cleaner della ma fra che è più versatile (provalo sul parabrezza) e meno costoso
  Cita messaggio
Grazie Elwood!
Peccato che i soldi che avevo sulla carta li ho appena usati per comprare l' MT-90 per la trasmissione...
Prima la sostanza poi l'apparenza Big Grin


Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Egregio dott. Elwood,
poniamo il caso che voglia regalarmi un "corredino" di base per la pulizia dell'auto, che siano lavaggi veloci, veloci, veloci, frequenti e discretamente precisi (l'ho già detto veloci?).
Non avendo negozi adatti nelle vicinanze in CalAfrica vorrei fare un ordine unico da lacuradellauto con tutto il necessario.
Parto quindi con le domande:

Foam Gun: ho trovato sia il modello per lancia che quello che la rete domestica. Diciamo che potrei usare entrambi ma la lancia che ho è decisamente esagerata, pesantissima, a gasolio con regolazione della temperatura e mostruosa, quindi la uso con grande riluttanza per la noia di farla salire dalla rampa del garage con l'aiuto di almeno un'altra persona. Ci sono controindicazioni con la foam per rete domestica? La schiuma resta meno densa, con un minor potere detergente (tral'altro ho un impianto con pozzo da faglia acquifera privato, con una pressione almeno doppia rispetto alle normali reti idriche)?

Shampoo per la Foam: indicazioni? Vorrei qualcosa che mi permetta di tenere l'auto pulita se faccio un passaggio veloce foam+risciacquo una volta a settimana o 15 giorni, senza dovermi sbattere a strofinare, visto che so che poi la macchina resta sporca. Cosa scegliere dal catalogo?
Inoltre è un'eresia spruzzare la schiuma anche sul tettino (tela) e poi strofinarlo con una spazzola prima del risciacquo? O è per forza necessario un detergente apposito? (fin'ora ho usato lo chanteclaire sulla capote)

Interni: ho una strana macchia (poco visibile, ma mi urta moltissimo perchè ce l'ho sempre sotto il naso) al centro del cruscotto, proprio sul PVC subito sopra la fascia in plastica rigida. Sembra ostinata e non so con che mandarla via, consigli?
Magari un unico prodotto che possa usare anche per i tessuti.

Scarico: i terminali di scarico sono inguardabili, con cosa pulirli per renderli, non dico splendenti, ma almeno "non vomitevoli"?

Cera: non l'ho mai usata perchè non ho strumenti adatti e sono uno che preferisce guidare invece che pulire e lucidare, ma leggevo pagine dietro del ReLoad nonsocchè, spary. Come si applica? Basta spruzzarlo ben bene sulla carrozzeria e fregarsene? O alla fine della fiera è veloce da applicare rispetto alle altre cere ma ci vuole comunque un'oretta di sbatta? E poi quanto dura l'effetto?

Panni: non ho idea di cosa e come scegliere, ce ne sono di ogni genere e mi sembrano tutti uguali. Credo di aver bisogno giusto di uno panno per asciugare la carrozzeria, uno per la tela, uno per gli interni e forse uno spazzolino per lo scarico, ma come li scelgo? Ogni quanto vanno sostituiti?

Ricapitolando i consigli che potresti riassumere in un libro "Autolavaggio for dummies":

1)Foam Gun e shampo: cosa, come e quanto (ipotizziamo l'occerrente almeno per la stagione estiva)
2)Pulitore interni, plastiche e scarico: cosa, come e quanto
3)Cera ReLoad: come e quanta
4)Panni e strumenti: cosa, come e quanti


Spero di non dare troppa noia e grazzissimo in anticipo!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Ciao, visto che intendi acquistare su quello shop, ti consiglio di registrarti al loro forum e chiede informazioni sui vari prodotti. Hanno varie discussioni in cui si parla dei prodotti e degli accessori che vendono.

Mi viene impossibile consigliare sempre il prodotto X o Y perchè ce ne sono di tanti prezzi, tanti tipi, e dovrei passare le ore solo a rispondere alle richieste. Perciò io vi do le info e voi da bravi fate un po' di ricerche.
:chessygrin:

La foam gun collegata al semplice tubo dell'acqua produce una schiuma meno densa e persistente, però è l'unica soluzione se non hai alternative. Il potere detergente rimane invariato visto che è dovuto al prodotto chimico utilizzato.

In ogni caso il prelavaggio foam non sostituisce i classici spugna+secchi, indispensabili per pulire alla perfezione la vettura. La foam da sola va bene se l'auto è impolverata o con sporco leggero.

La capote puoi lavarla normalmente con lo shampoo o con la foam, come pulizia ordinaria, va bene anche usare una spazzola come hai suggerito tu. Quando invece è necessario pulirla in modo approfondito bisogna procedere come spiegato nella guida.

Per la pulizia delle plastiche e dei tessuti va bene un all purpouse cleaner, ce ne sono di varie marche. In ogni caso non è detto che la macchia sparisca (bisogna vedere da cos'è causata). Se non viene via si potrebbe tentare di nasconderla trattando il cruscotto con un protettivo (dressing) per plastiche. Anche qui troverai vari prodotti in vendita, di solito tutti validi.

Per i terminali di scarico, se sono molto ossidati ci vuole un decappante per metalli, tipo il cromobrill della ma-fra. Come alternativa potresti pulirli con un po' di paglietta metallica grana 000.

Per i panni, quanti e di che tipo comprare, trovi una breve spiegazione qua: http://www.mx5italia.com/content.php?144...x-5/view/3 , meglio averne una discreta scorta. I panni si buttano quando non vengono più puliti (o si degradano a lavori più "umili") o quando sono troppo ruvidi o secchi (a forza di uso e di lavaggi).

Generalmente tutti i protettivi spray vanno comunque stesi e lavorati con l'ausilio di panni, non possono essere spruzzati e basta. Il vantaggio è che l'applicazione è più veloce rispetto a una cera tradizionale. Per le altre inofrmazioni ti rimando al sito/forum del venditore.
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:Panni: non ho idea di cosa e come scegliere, ce ne sono di ogni genere e mi sembrano tutti uguali. Credo di aver bisogno giusto di uno panno per asciugare la carrozzeria, uno per la tela, uno per gli interni e forse uno spazzolino per lo scarico, ma come li scelgo?

Il titolo di questa discussione appare atto a precludere interventi volti a fornire risposte, a meno di essere Elwood. La bravura, l'esperienza, la precisione tecnica e comunicativa di questi renderebbe comunque inutili tali interventi.
Premesso questo, contravvengo al mio stesso dire, per una dichiarazione di merito nei confronti di uno dei due prodotti che, tra i tanti utilizzati, sono gli unici ad avermi grandemente sorpreso per le loro caratteristiche e per i risultati che permettono di ottenere: i panni della Cobra.
Ottimi il Gold Plush ed il Super Plush Deluxe (in confronto, il Cobra Miracle Towel è deludente, anche perché non costa molto meno del Cobra Gold Plush).
  Cita messaggio
Il titolo purtroppo non l'ho dato io, può rispondere chiunque abbia qualcosa da dire! Thumbup
  Cita messaggio
Aggiornato! :haha:
  Cita messaggio
Nooo! Pilistation no! Per favore nooooo! Sgomento!
Fa che quello che ho scritto non sia causa di una modifica permanente al titolo di questa discussione. Il titolo precedente le donava lustro proprio per l'unicità dell'interlocutore a cui ci si rivolgeva.
Per favore, ripristina il titolo precedente, affinchè sia chiaro che il dubbio è altrui, il chiarimento è da Elwood.
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Aggiornato! :haha:

bello NonSoloElwood ! Ho avuto un flash di Mike in tacchi alti sulla passerella, con in mano una lucidatrice e la clay: non mi riprenderò più.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lavaggio auto pre consegna concessionario Driveforfun 23 896 18-07-2024, 13:22
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 3,103 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 33,173 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,698 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,455 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,331 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,505 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,803 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,425 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,991 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)