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Problema con immobilizer
#11
si penso anche io! escluderei l'immobilizier penserei piuttosto ai soliti: cavi candele bobina o candele. Quel reparto li è tutto ok? altrimenti potrebbe essere anche qualcosa di insospettabile come il filtro carburante o la pompa benzina che c'è dello sporco. O più semplicemente un po' di ossido sui connettori delle bobine! fai un bel check di queste cose, stacca la batteria per 30 secondi e premi il pedale del freno per 30 secondi in modo che resetti anche quella! se le cose non cambiano allora si portala in mazda che pur essendo scettico, loro hanno i tester specifici e hanno accesso a tutti i codici, prima fatti dire cosa spedì però! prima che ti chiede 50€ per la lettura della centralina....
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#12
abe Ha scritto:si penso anche io! escluderei l'immobilizier penserei piuttosto ai soliti: cavi candele bobina o candele. Quel reparto li è tutto ok? altrimenti potrebbe essere anche qualcosa di insospettabile come il filtro carburante o la pompa benzina che c'è dello sporco. O più semplicemente un po' di ossido sui connettori delle bobine! fai un bel check di queste cose, stacca la batteria per 30 secondi e premi il pedale del freno per 30 secondi in modo che resetti anche quella! se le cose non cambiano allora si portala in mazda che pur essendo scettico, loro hanno i tester specifici e hanno accesso a tutti i codici, prima fatti dire cosa spedì però! prima che ti chiede 50€ per la lettura della centralina....

-candele appena cambiate
-cavi candela cambiati l'estate scorsa dall'ex proprietario
-filtro benzina appena cambiato
-le bobine spero bobinino :haha:

proverò col reset della centralina
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#13
aggiornamento:

ho notato che la macchina strattona a random anche senza che si accenda la spia dell'immobilizer

a questo punto mi viene da pensare che l'accensione della spia sia solo un effetto secondario

può essere che siano le bobine che inizino a dare problemi? c'è modo di testarle?
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#14
Riporto in auge la discussione visto che dopo mesi il problema è tornato a ripresentarsi

-Non sono le candele
-Non sono i cavi candela
-Non sono le bobine
-Non è il filtro benzina

I problemi sono due:

1) La macchina non tiene bene il minimo se si prova a partire solo lasciando la frizione (traballa e il numero di giri crolla, ma senza spegnersi)
2) Ogni tanto a random il motore da uno strattone e nei casi peggiori si accende la spia dell'immobilizer (motore che si spegne?)
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#15
Stato di pulizia del condotto di aspirazione? Iniettori sporchi? Potrebbe anche essere la centralina sminchiata, non sarebbe la prima volta.
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#16
Valvola a farfalla pulita, il tubo dell'aspirazione non ha robe strane e il filtro aria è pulito.

Potrebbe essere la valvola del minimo da pulire, il debimetro o qualche altro sensore/sonda/vaccata che da problemi.

Mi sa che appena posso la porterò da Alan...
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#17
hai una macchina parecchio sfigata, portala a benedire!
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#18
la presso così non c'è il rischio che torni indietro come la devil z.... :haha:
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#19
Elwood Blues Ha scritto:la presso così non c'è il rischio che torni indietro come la devil z.... :haha:

:chessygrin: nooo la devil z nooooo XD
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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#20
piccolo update: il problema del minimo sembra essere dato dalla valvola del minimo (idle air control) che non funziona correttamente

vedo se riesco a sistemarla oppure la cambio con una usata
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