Doppiaeffe Ha scritto:il problema è che le auto non saranno fatte in italia, e che è triste vedere come si sia ridotto il migliore marchio italiano
:haha: perche' tutte le BMW le fanno in germania? E le Audi pure? Producono tutti fuori, USA, Canada, Messico, Est europeo, non capisco il problema.
Il migliore marchio italiano, per quanto duole dirlo, ad oggi e' solo UN MARCHIO! Dietro ci sono persone in gamba ma i progetti sono pochi e i soldi per farli mancano, perche' il mercato e' diverso: non siamo piu' negli anni '80, il mercato e' globale, i target diversificati, le cose importanti in un'auto sono diventate altre, la concorrenza e' spietata e TUTTI fanno joint venture a destra e a manca. Scusate ma l'accordo GM - PSA? Le Mitsubishi rimarchiate Peugeot? I motori francesi sotto le Mini? E dire che tra Francia, UK e Germania storicamente non e' mai corso buon sangue, e quindi?
L'auto, SE SI FARA', non sara' un rebadge, ma un modello stilisticamente e motoristicamente diverso.
FIAT ha barattato il suo Know How in campo motoristico (e se mi dite che non ne ha, siete faziosi) in cambio di Know How e materiali su TP compatte e scocche leggere. Sta recuperando quello che ha perso, ok, ma vogliamo sempre piangere sul latte versato.
Io sono approdato all'mx-5 dopo aver scartato all'ultimo un Duetto IV serie, perche' uso l'auto tutti i giorni, ma sono Alfista dentro e l'NC (FL) e' la cosa moderna che piu' si avvicina ad un Duetto col bialbero.
Nemesis84 Ha scritto:VANTAGGI ECONOMICI???
ma sapete quanto costa una grande punto e quanto vale veramente???
Se la Fiat mette le mani sulla miata i prezzi si alzeranno sicuramente.
E poi perdonatemi, ero tanto felice che pochi avessero questa macchina...
valuterò l'idea di passare a qualcosa su cui fiat non possa mettere le mani...
non hai capito: Mazda continuera' a produrre l'MX5 senza che ci sia la "contaminazione" di FIAT, la produrra' nello stesso stabilimento di dove la produce ora. Con la differenza di poter migliorare l'economia di scala saturando l'impianto e spalmando i costi su piu' vetture.
Vi state fasciando la testa inutilmente: sara' MAZDA a produrre anche un'ALFA, non il contrario. Lo stabilimento e la manodopera rimangono Japu. L'mx5 continuera' ad esistere marchiata Mazda, ci sara' un altro modello sulla stessa piattaforma con marchio Alfa, con motori e stile diversi.
Inoltre la razionalizzazione per risparmiare e' una cosa che hanno sempre fatto anche i Japu, ad altissimo lvello, non e' che sono dei benefattori dell'umanita'
il resto e' pregiudizio e poco ha a che fare con tecnologia e mercato.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
beh diciamo che viste le Alfa attuali, prodotte in Italia, e' meglio che le prossime vengano prodotte ad Hiroshima sotto tutela Mazda..il marchio del biscione andra' in trasferta un po di anni per riscoprire le proprie origini e per poi in un futuro mooolto lontano rientrare in Italia per farci sognare di nuovo!!
Mazda fara' da gran maestro samurai!!
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
fa un po ridere la cosa. storicamente nata ispirandosi al duetto di cui copia un sacco di dettagli, adesso la mazda spiega all'alfa come si fanno i telai.
parlo da italiano, la cosa mi rode. mi rode che 40 anni di "volemose bene e damo li sordi ad agnelli che vince er gran premio co a ferari" abbiano portato l'unico vero grande marchio italiano a dovere farsi fare le auto da ha ispirato.
verrà prodotta a hiroshima, dove hanno fatto le nostre, sarà quindi l'ennesimo "made in italy costocazzo" come le 500, panda e punto: WallBash :.
parlo da amante del mezzo, un po meno del marchio adesso che mazda spiega all'alfa come si fanno le spyder nel 2012 mi spaccherò dalle risate a vedere gli alfottari moderni, non chiamateli alfisti se guidano una trazione anteriore, che dovranno ingoiarsi anni di "blasone del marchio" e ammettere che un telaio fatto in giappone è il top:haha:.
vediamoci il lato positivo, ah ***** ho dimenticato le lentine e non ne vedo nessuno.
La penso come te!!!!! : zip : ..o anche peggio!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Ve la piazzo in maniera diversa: meglio una spider TA prodotta in Polonia o chissà dove nell'Europa a basso costo di manodopera o una spider TP prodotta in Giappone? E' la soluzione più comoda per avere in poco tempo il know how per una TP ben fatta. Concordo sul fatto che sia la morte del marchio Alfa per come lo conoscevamo, ma il morto c'è già stato moltissimi anni fa, questa nuova collaborazione non resuscita il morto ma almeno ci riporta una TP Alfa a basso costo. E scusate se è poco.
Vedo che ormai la guerra di religione è già partita...... :chessygrin:
Avremo di che perdere tempo sulle tastiere.
Riguardo al discorso del made in Italy preciso che le mie sono considerazioni semiserie e come tali vanno lette :p
Ho comunque avuto auto sia ITA che straniere e la differenza l'ho sentita in termini di affidabilità senza voler essere pregiudizialmente contro, se la MazdAlfa MX-due(tto) fosse fatta meglio della Japo non avrei problemi a comprarla (e chiudo qui)
Comunque vorrei riportare alcune considerazioni dal comunicato stampa giapponese, che ho già postato nell'altro thread:
Leggiamo tra le righe:
non-binding Memorandum of Understanding (MoU):
E' un Gentlemen's Agreement un pò più formale ma non ha, di solito implicazioni legali. In pratica è una lettere di intenti.
two differentiated, distinctly styled, iconic and brand-specific light weight, roadsters featuring rear-wheel drive:
ciascuna avrà il suo design, immagine e marketing legato al marchio. Insomma vestito diverso ma di sotto abbastanza simili.
will each be powered by specific proprietary engines unique to each brand:
E qui viene il bello, almeno per noi. I motori saranno diversi, e le discussioni immagino infinite così come le guerre di "religione" tra Mazdisti e Alfisti sui forum dove si scanneranno su quale sia meglio.
Preparatevi a dover rispondere in futuro alla madre di tutte le domande:
"La ND la prendo col motore Jap o col motore Alfa?"
deliver an exciting and stylish roadster in the Alfa Romeo tradition:
"Spero che mi vada di lusso come con la 500 nuova, riprendo un modello vecchio di successo, ne faccio la versione "Duetto 2, la vendetta" e lo vendo con un immagine di oggetto di culto a cifre stratosferiche"
Last but not least: production for Alfa Romeo envisaged starting in 2015:
Dovremmo aspettare fino al 2015 per vedere l'ND?:ranting3:
Doppiaeffe Ha scritto:parlo da amante del mezzo, un po meno del marchio adesso che mazda spiega all'alfa come si fanno le spyder nel 2012 mi spaccherò dalle risate a vedere gli alfottari moderni, non chiamateli alfisti se guidano una trazione anteriore, che dovranno ingoiarsi anni di "blasone del marchio" e ammettere che un telaio fatto in giappone è il top:haha:.
robyrock Ha scritto:Dai, meglio una Miata rimarchiata che una Punto o una Bravo con stemma Alfa e + x mila euro...
Che tristezza perdere così la nostra leadership culturale, siamo davvero in decadenza...
Ratapignata Ha scritto::please:
Ma cosa mi tocca leggere!! Ben tre thread sull'argomento (eleviamo supplica all'amministratore perché li riunisca in una unica discussione, che immagino sarà molto lunga... :chessygrin ma d'altronde l'argomento si presta......:giggle:
Il prode Minchionne, forse confuso dall'ultimo cambio di maglioncino, ci spara un altra delle sue folgoranti idee.
Dopo aver scoperto che non serviva progettare macchine ma bastava prendere un modello esistente e incollarci sopra un marchio diverso decide di farlo con la MX-5.
Non sto a menarvela sul know-how buttato al cesso e su quando l'Alfa faceva macchine che tutto il mondo ci invidiava, così sono bravo a farla anch'io, la Ratapignatamobile, anzi la Ratamobile o la Pignatamobile :haha::haha::haha::haha:.....
Mi chiedo, in maniera semiseria sia chiaro, solo cosa succederà se tutto questo si realizza
- Sarà come per la Fiesta, che esisteva quella della Ford e una macchina pressochè identica marchiata Mazda (la 121 dal '96 al 2002)?
- Dopo la Punto e la Grande Punto avremo la "Punto e Virgola"? oppure la "Due Punti"??????
- Che componenti useranno per farla? Mazda o Alfa? Immagino che per ridurre i costi i pezzi saranno in comune con altre macchine del gruppo
- Sarà quindi una ND col marchietto Alfa con l'affidabilità Fiat? Cioè si guasterà ogni 3x2?
- Possiamo spingerci fino a sognare un vero motore "Alfa", di quelli di una volta (si spera non solo per i consumi......:chessygrin, quando esistevano ancora le mezze stagioni e i mulini bianchi?
- O al contrario potremmo beneficiare di ricambi diffusissimi e a costo basso?
- O la lanceranno con un target medio-alto, come già fatto per la 500 nuova e quindi costerà più di uno z4 o di un futuro z5?
Una cosa è certa, io inizio a compiere gesti apotropaici.......:haha::haha::haha:
Ah ah...mi permetto di farvi notare che continuate a discutere del nulla....
:chessygrin:
Quanta carne al fuoco ha buttato AR negli ultimi anni e in percentuale quanta ne ha realizzata (Kamal, 4C, 169???)?
Noto anche come continuiate a considerare le nuove seg.B e C di AR dei ricarrozzamenti FIAT venduti a millemila euro come fossero roboanti AR di un tempo...:haha: roba degna dei bimmer di A-blog. :chessygrin:
Anche a me fa strano che AR sia appallottolata in un angolo come un fazzollo intriso di moccio da anni, ma come mulo quotidiano (perchè quello sono) preferire una Mazda 2 a una Mito o una Avensis a una Giulietta mi da da pensare solo ad amanti del genere sado :haha:
Antonio Ha scritto:almeno ci riporta una TP Alfa a basso costo........
Come vorrei che avessi ragione Antonio ma ahimè sono molto più pessimista.
Temo che sarà la stessa operazione fatta con la vecchia 500. Mi riciclo l'icona della casa, la produco in Giappone anzichè in Polonia, la vendo sfruttando la sua immagine mitica e la faccio pagare di conseguenza, non può essere per ragioni di marketing un prodotto "popolare", non dovrà essere accessibili a tutti. Quando mai un mito costa poco?
Se avessero voluto quel posizionamento sul mercato avrebbero usato il marchio Fiat.
E' triste ammettere che ormai non si fanno più "macchine" ma "marketing", si fabbricano e vendono "sogni" e di conseguenza la macchina. Basti vedere le ultime pubblicità, sopratutto delle tedesche (parlano della macchina o dell'immagine che ti da? : Rolleyes ed il bellissimo spot Fiat di risposta (Questa è la mini che ci piace o questo è il golf che ci piace... :giggle