Ratapignata Ha scritto:Caro professore, sono ahimè costretto a correggerla.
Il termine corretto è spider, non spyder ed il dizionario lo indica come sostantivo, sia maschile che femminile.
Quindi si può usare sia "Lo spider" che "La spider"
ma ben conoscendo i gusti sessuali tipici dei possessori di MX-5, : ymca :,
gusti comuni agli utenti di di questo forum, non stupisce che il femminile la spider sia il più usato.... :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Professore? Osti per un metalmeccanico come me,che ha fatto le serali è un'onore!
Ho scritto che l'auto è sostantivo femminile,e la spider è un'auto ,o forse no?
Per la y o meno ti ha risposto in modo molto esaustivo un utente al post precedente,al n.119!miley: OT.
Doppiaeffe Ha scritto:ora che ho sentito che l'elise è stata pensata da un team italiano la mia giornata ha senso :haha:
la carrozzeria è stata disegnata da un italiano, nonostante su internet ci siano video dove dicono di essersi ispirati ad una vecchia Harley... :/
avendo tenuto i disegni originali in mano, posso dirvi che erano state commissionate 3 auto, una 2+2 motore anteriore, una supercar 2 posti, e una piccola barchetta a motore centrale...scelsero quest' ultima ovviamente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Doppiaeffe Ha scritto:io parlavo negli ultimi vent'anni. quelle che riporti tu sono innovazioni un pelino più vecchie
Parliamo di jtd, mjet, twin air e multiair allora?
Riguardo all' acquisto di jappo o italiane beh, in casa ho un C220 cdi che ODIO, una Twingo che amo perche' e' come un furgone, una twingo 2a serie (del 2009) che adoro per tenuta di strada rispetto al tipo di auto che e', una Fiat 500 elaborata ed un camper su Ducato 2.8 jtd EX 127cv, diventati 172 dopo rimappata pesante, pressione turbo a 1,5bar, modifiche sull' aspirazione, filtro K&N ed altre minchiate.
Le jappo le ho vendute per una vita quando lavoravo in concessionaria: gran macchine, affidabili e raffinate, ma anche le nostre sono affidabili e tecnologicamente all' avanguardia.
succede che funzionano ancora...Yaris 1.0 ('99) 370.000 km sempre in giro fra TV e UD...olio cambiato ogni 1 o 2 anni...'quando si ricorda'..l' auto è tutt' ora in servizio
Nissan Micra 1.3 ('94)...idem..solo che và di più (girato con 2kg d'olio in meno per mezzo inverno, rabboccato perchè in curva si accendeva la spia)
la Uno è stata l'ultima auto fatta bene da Fiat...unico problema, la vernice che diventava 'tigrata' con gli anni
parlare di affidabilità fiat su auto successive 90 su 100 vuol dire parlare di guarnizioni di testa...(fire esclusi)
da qui la fama di scarsa affidabilità...
di buono oltre al fire ho visto il 1.3 multijet reggere parecchi chilometri anche fatti male..il 2.0 5 cilindri lancia K mangia la prima guarnizione di testa ma spinge forte anche con 350.000 km...
ma gli altri motori ragazzi...son dolori..mio cugino ha la Stilo che è più dal meccanico (cambiandone un paio) che a casa...magari son magnane minori...ma sei sempre a piedi con 'avaria motore' (una volta ogni 2 mesi) 'avaria candelette' 'avaria STERZO'...il faro destro salta ogni 2 per tre...il riscaldamento funziona solo dal lato guidatore!! di 2 Stilo 1.9 mtj avute e tenute per anni, una peggio dell' altra ragazzi...in compagnia ormai erano diventate motivo di scherzo anche da chi di auto non ne capiva nulla (una aveva acqua perenne dentro al faro posteriore)...per non parlare delle punto con i loro impianti di raffreddamento fumanti...
poi è stato scioccante in autostrada, essere passato da una barchetta che quando accelerava faceva un enorme vortice bianco...
quindi non esageriamo da una parte, ma neanche dall' altra...
c'erano e ci sono alcuni modelli e motori fiat che sono di riferimento come affidabilità..ma il restante 90 per cento ragazzi...mani nei capelli
la fama FIAT "Fix It Again Tony" nasce negli anni 90, ma non nasce dal nulla...
cmq ogni casa ha le sue magnane..evitate il wolkswagen 1.9 140 cv come la peste, compratevi una Clio solo se siete degli elettrauto...potrei andare avanti per ore... [/FONT]
Quando lavoravo in toyota ho visto cose diverse: Yaris 1.0 1° tagliando a 15000, 2° a 45.000, 3° a 70.000, 4° ...a 120.000 e' andato in autocombustione il motore ed una biella ha sfondato il monoblocco, idem per un Rav4 2.0 benzina
Senza considerare che mal digeriscono il gpl/metano...sono sensibili sulle valvole e le guide.
Ah, per la cronaca la mia fidanzata ha una Yaris 1.0 che va da dio.
NOn sto dicendo che le jappo sono dei porcai, sto solo dicendo che sono affidabili, ma gli va fatta la giusta manutenzione senza fargli mancare nulla...le nostre sono un po' piu' del tipo "vado anche con la morchia e non succede niente" per capirsi...fatto salvo le solite eccezioni tipo la 500 col fap con tutti i suoi problemi se usata prevalentemente per citta'.
Fly Lemon Ha scritto:Parliamo di jtd, mjet, twin air e multiair allora?
Riguardo all' acquisto di jappo o italiane beh, in casa ho un C220 cdi che ODIO, una Twingo che amo perche' e' come un furgone, una twingo 2a serie (del 2009) che adoro per tenuta di strada rispetto al tipo di auto che e', una Fiat 500 elaborata ed un camper su Ducato 2.8 jtd EX 127cv, diventati 172 dopo rimappata pesante, pressione turbo a 1,5bar, modifiche sull' aspirazione, filtro K&N ed altre minchiate.
Le jappo le ho vendute per una vita quando lavoravo in concessionaria: gran macchine, affidabili e raffinate, ma anche le nostre sono affidabili e tecnologicamente all' avanguardia.
se infatti leggi il mio post vedi che scrivo che l'unica innovazione del merd in italy è sto strafottuttismo multiair (che se equipaggiasse un miata sarebbero dolori, perchè nessuno ci sa mettere le mani) e il multijet che da gran furboni abbiamo svenduto a merdeces/bosch per farla diventare la numero uno dei diesel!
avendo tenuto i disegni originali in mano, posso dirvi che erano state commissionate 3 auto, una 2+2 motore anteriore, una supercar 2 posti, e una piccola barchetta a motore centrale...scelsero quest' ultima ovviamente