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"colpo" iniziale del differenziale
#1
Buonasera :chessygrin: a 'sto giro vorrei chiedervi una cosa che mi ha sempre fatto "impressione" dal primo giorno con l'mx, ma che nn ho mai chiesto.. non so se capita anche ad altri, ed è questo che vorrei chiarirmi xD se è una cosa "normale", oppure no..

praticamente, ogni volta che parto dopo aver lasciato la macchina per tipo un giorno, col primo movimento (o meglio, un piccolo sussulto), si sente uno "stac" netto da dietro (differenziale direi).. poi, una volta in marcia, niente più, e non succede niente nemmeno se parcheggio la macchina per solo qualche ora diciamo..

questo sussulto è tanto più forte, tanto più la macchina è stata ferma.. diciamo che, dopo 2 settimane di fermo totale, mi ha dato un bel colpetto al primo movimento, ed infatti, la volta seguente (fermo di un altra settimana), ho mosso a spinta la macchina per 1m circa, giusto per far girare la meccanica prima di mettere in moto e partire realmente.. e quella volta, 0 "stac" iniziale..

ho sempre reputato questo "colpo" iniziale all'olio lubrificante che "cola" durante la sosta, e quindi il differenziale fa resistenza appena mossa la macchina, sussultando quell'attimo che l'olio ri-lubrifica..


capita ad altri quindi? è congenito della macchina? xD oppure devo iniziare a farmi pippe mentali reali?..
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#2
La butto lì, non è che sono le pastiglie che si incolllano al disco? Visto che succede a tutti... Quando la lasci ferma, magari con freno a mano, specialmente dopo pioggia o quando è molto umido. Può essere? oppure sei più propenso al differenziale?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#3
MaverikGTI Ha scritto:La butto lì, non è che sono le pastiglie che si incolllano al disco? Visto che succede a tutti... Quando la lasci ferma, magari con freno a mano, specialmente dopo pioggia o quando è molto umido. Può essere? oppure sei più propenso al differenziale?

E' la prima cosa che ho pensato anch'io... Wink
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#4
stata due settimane ferma in garage, quindi non credo sia colpa di umidità et simila.. anche se fossero stati bagnati i freni credo si sarebbero asciugati.. e se ricordo bene era senza freno a mano, solo marcia inserita, per non tenere i pistoncini "carichi" (patto che serva a qualcosa..)

però non ci avevo pensato effettivamente alle pastiglie che si incollassero.. come prova potrei parcheggiare senza freno a mano.. così non dovrei rischiare incollamento se è quello il problema.. giusto?

EDIT
ci ho pensato ora però.. in effetti l'incollamento è dovuto alla patina di ossido che si forma sui dischi suppongo.. quindi anche se era in garage magari si era già formata la patina nel giro di poche ore..

ma se fosse un problema di pastiglie, non si dovrebbero incollare anche davanti?
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#5
regolarmente tutte le volte che viene 2 pisciate d'acqua e la settimana dopo la riprendo dal box! pasticche incollate col disco! eeeeeee stak!!!! :chessygrin:
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#6
TraLaLa Ha scritto:EDIT
ci ho pensato ora però.. in effetti l'incollamento è dovuto alla patina di ossido che si forma sui dischi suppongo.. quindi anche se era in garage magari si era già formata la patina nel giro di poche ore..

ma se fosse un problema di pastiglie, non si dovrebbero incollare anche davanti?

modificato
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#7
A meno che tu non ti arresti sbattendo nel muro del box, l'ultima cosa che fai prima di spegnere e' frenare. Rimangono le pasticche sul disco e si azzeccano. Sull'anteriore non lo fanno perche' magari la pinza e' piu' grossa e ha un ritorno piu' efficiente.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#8
Dovrebbe essere un self-check dell'ABS. Lo fa sempre anche a me.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#9
Lanf Ha scritto:Dovrebbe essere un self-check dell'ABS. Lo fa sempre anche a me.
Esatto. Lo fanno tutte.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#10
Ah, fico.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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