Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao ragazzi..
sento una fastidiosa vibrazione metallica, che proviene presumibilmente dallo scarico,
intorno a 2000-2200 giri.
E' possibile riprodurla sia in movimento che da fermo, sia in accellerazione che in rilascio.
Sembrerebbe, o meglio mi auguro, che sia un qualche carterino di metallo dalle parti
dello scarico che vibra e va in risonanza.
Esperienze a riguardo?
Ho questa nbfl del 2002 giusto da un paio di settimane, non vorrei portarla al meccanico
senza aver idea di cosa possa essere e anche per evitare spiacevoli spese!
alzala sul ponte e vedi. detta così è impossibile aiutarti. ma se alzi l'auto e muovi con la mano tutti i pezzi della zona sentirai se c'è n'è uno rotto, sbulonato o dissaldato.
se l'auto è stata fuori non escludere che sia il terminale. con la scusa lo prendi aftermarket o ne trovi di usati a 60 neuri.
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Controlla in particolare tutti i supporti dello scarico.
Vai da un benzinaio( di quelli che hanno il ponte), la fai alzare, vai sotto e cominci a muovere teminale, tubi, catalizzatore ......... troverai qualcosa di allentato.
miley:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Proprio sopra il terminale di scarico c'è una paratia che serve a schermare dal calore il cofano, potrebbe essersi allentato qualche bullone e magari ora struscia sul terminale
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
Potremme anche essere il carterino metallico che scherma il catalizzatore. Capita che si fletta e provochi qualche vibrazione.
Giusto gente?!
si infatti, anch'io ricordavo che fosse quella la causa... almeno su NA
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Anch'io sento certe zanzare..a giorni lo butto in favore dell'mx5parts..
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Grazie a tutti per i consigli.. molto utili per un neofita come me di mx5.
Sono passato dal meccanico/gommista di fiducia in mattinata per convergenza, equilibratura e gonfiaggio all'azoto..
già che c'ero gli ho fatto sentire il rumore, l'abbiamo messa sul ponte e quando la macchina stava sui 2000-2200 giri si
sentiva chiaramente una vibrazione metallica provenire dal catalizzatore..
soluzioni prospettate.. cambio catalizzatore (troppo costoso ovviamente) o asportazione dello stesso..
Dice che rimuovendolo avrò un rumore dallo scarico un pò più cupo (che non è male) e che potrò passare revisioni senza problemi.
Ho dato il nulla osta per la rimozione... fatto bene secondo voi?
mah....passare la revisione senza catalizzatore....mi pare un po' eccessivo!
o meglio, si può passare dal meccanico compiacente
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Era meglio di no: vedo dal tuo profilo che hai una NBFL, che è €3 e monta due sonde, una delle quali dopo il catalizzatore. Eliminandolo avrai la spia motore perennemente accesa, almeno che non metti un catalizzatore nuovo. Ho sentito che ci sono anche degli emulatori di sonda che "ingannano" la centralina ma non sono informato al riguardo.