Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
robyrock Ha scritto:Come ogni milanese DOC "moderno", ho la famiglia di origini pugliesi... :haha:
E quest'estate sarò in visita ai parenti, ma senza Miata.
Gli ammo, comunque, li ha montati Biraghi perché io so a stento cambiare le lampadine e pulire il filtro dell'aria... :oops:
ahhhh, mi sembravi troppo "capiscitore"! :chessygrin:
Siamo in due! Però se li ha montati Biraghi e questo è il risultato mi sa che questi ammo sono proprio una cag@ta!
Davvero, sono stracurioso di sapere che dice Luca!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Una domanda: siete ben consapevoli che parlando di 'alta e bassa velocità' di lavoro di un ammortizzatore non si sta parlando della velocità dell'auto ma della frequenza di oscillazione? Perché un ammortizzatore che lavora bene ha buona tenuta alle basse frequenze (in curva ha resistenza al rollio) e buona compliance alle alte frequenze (dossi o sconnessioni vengono filtrate mantenendo l'auto in assetto). Per capire se l'ammortizzatore arriva a fine corsa si può fare la prova che si fa sulle forcelle delle moto con le fascette in plastica sulla base dello stelo, così una volta per tutte si capisce quanta e' la corsa dell'ammo
Inviato dal mio MB632 con Tapatalk 2
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Tomotto, diciamo che l'ho imparato ultimamente. Ma secondo me, sugli avvalamenti sono davvero di burro.
Effettivamente parlo di alta e bassa velocità erroneamente, perchè dai 50/60 km/h in poi, almeno nel mio caso, ogni avvallamento è un incrociare le dita
Io ho calcolato la corsa dell'ammortizzatore misurandola, ma il metodo della fascetta a questo punto lo userei come verifica.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
06-06-2012, 16:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012, 16:43 da robyrock.)
tomotto Ha scritto:Una domanda: siete ben consapevoli che parlando di 'alta e bassa velocità' di lavoro di un ammortizzatore non si sta parlando della velocità dell'auto ma della frequenza di oscillazione?[...]
Yes sir.
Infatti in autostrada / curvoni lunghi (e pista?) vanno anche bene, ma sullo sconnesso e sullo stretto sono "morbidi", tanto che in una curva a 90° in città con avvallamento neanche troppo pronunciato, ho spanciato manco fossi su un dosso! Lì probabilmente mi è andata a pacco.
L'intento è anche chiaro... la sparo un po' grossa ma è un assetto da "granturismo": sportivo in autobahn ma che resta comunque confortevole. Bello finché vuoi, ma con la miatina 'centra un ca**o... certo, non dev'essere troppo rigida sennò sulle buche saltella e non tiene, ma questo coi gaz pare essere l'ultimo dei problemi: forse troppo morbidi in tale aspetto.
Eppoi comunque, per quanto morbidi, non si dovrebbe andare a tampone così facilmente...
E continuo ad avere gli Stomp che suonano in macchina, anche in galleggiamento...
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
robyrock Ha scritto:Yes sir.
Infatti in autostrada / curvoni lunghi (e pista?) vanno anche bene, ma sullo sconnesso e sullo stretto sono "morbidi", tanto che in una curva a 90° in città con avvallamento neanche troppo pronunciato, ho spanciato manco fossi su un dosso! Lì probabilmente mi è andata a pacco.
L'intento è anche chiaro... la sparo un po' grossa ma è un assetto da "granturismo": sportivo in autobahn ma che resta comunque confortevole. Bello finché vuoi, ma con la miatina 'centra un ca**o... certo, non dev'essere troppo rigida sennò sulle buche saltella e non tiene, ma questo coi gaz pare essere l'ultimo dei problemi: forse troppo morbidi in tale aspetto.
Eppoi comunque, per quanto morbidi, non si dovrebbe andare a tampone così facilmente...
E continuo ad avere gli Stomp che suonano in macchina, anche in galleggiamento...
Roby, sto pensando ad una cosa. Su suggerimento di Steo, non vorrei che anche Biraghi ha fatto lo stesso errore del mio ex meccanico.
Ha lasciato un pezzo che non doveva montare.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
qualcunque errore abbiano fatto i meccanici nel montaggio, o sono usciti un numero imprecisato di pezzi fallati oppure è un assetto che fa veramente schifo.
vero è che ne parlano bene, che lo montano sulle miata da gara, ma è possibile che su Tein o su altri assetti da una certa cifra in su non si siano mai palesati problemi del genere?
io non posso credere che un articolo sia così merdoso e che nasca così!
è una sorta di domanda la mia...:hi_:
Biraghi, scommetto, me li ha montati sui miei bump stop, ma sapevo che c'era il metodo per farlo...
Eppoi lui, comunque, avrà montato minimo il 90% dei Gaz sulle Miata dei dintorni (e non sono pochi: solo se mi metto a elencare gli utenti che so essere passati di lì per i gaz verranno fuori una decina di nomi...): dubito abbia sbagliato qualcosa.
La mia ipotesi dell'ignorante è: curva, molla a pacco (o in ogni caso, sospensione in appoggio molto caricata, molto più di quanto avveniva con l'assetto di serie), bump stop con 130.000km all'attivo che decide di averne avute abbastanza. E me lo auguro, visto il costo del pezzo.
Solo che non so se il tutto è effettivamente compatibile sia con questa "dinamica della rottura" sia con il rumore che sento...
Se sia un assetto merdoso, diciamo che sospendo il giudizio...
Però su alcuni aspetti, come quello descritto (spanciata su curva a 90°), mi è sembrato un po' morbido. I miei gaz hanno 30.000km e sono a 20click: potrei anche provare ad irrigidire, ma prima voglio eliminare il rumore (e, soprattutto, capire a cosa è dovuto, capire se si è rotto qualcosa).
Sul medio veloce (curve in appoggio da 2° a limitatore / 3°) è impressionante, rispetto allo stock. E su pista, che è bella liscia liscia, sono sicuro fanno la loro porca figura.
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
però anche con tutto morbido le molle non dovrebbero andare a pacco su avvallamenti a 60 all'ora.
cioè, la molla a pacco è una situazione che DEVE verificarsi in casi eccezionali, tipo scordolata assassina o voragine.
cavolo, se coi GAZ beccate una buca in appoggio ai 130km/h che succede, decollate?
omermon Ha scritto:però anche con tutto morbido le molle non dovrebbero andare a pacco su avvallamenti a 60 all'ora.
cioè, la molla a pacco è una situazione che DEVE verificarsi in casi eccezionali, tipo scordolata assassina o voragine.
cavolo, se coi GAZ beccate una buca in appoggio ai 130km/h che succede, decollate?
Minkia da quando hai i tokico non si puó più parlare con te!...
Spedito con il pensiero del "magico"
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
-PEWO- Ha scritto:Minkia da quando hai i tokico non si puó più parlare con te!...
Spedito con il pensiero del "magico"
no è che per poco non mi compravo questi stessi GAZ , ma mi sembra a dir poco strano che diano problemi così grossi ad alcuni e non ad altri...
|