Ragazzi, siete fantastici!!!
Sono contento che mi avete risposto, ognuno con la propria opinione...
E' in questi casi che "il nostro forum" ci fa sentire a casa!!!
A me piace molto "condividere" la mia passione, e pure informazioni ed esperienze!
Come dico sempre agli amici che mi conoscono, ribadisco che:
" un oggetto, un'automobile, un'esperienza... pur belli, belle o fantastiche che siano
NON SAPRANNO MAI SODDISFARTI PIENAMENTE se non le condividi con qualcuno!"
Allo stesso modo, per le cose negative/dolorose, parlarne con gli amici allieva
sensibilmente il malumore e ti aiuta a riossigenarti!
Sinceramente, stasera, appena ho riaperto il forum ed ho visto 6 pagine di commenti
su questo argomento, mi ha fatto piacere e mi son sentito meno "solo" nel "dolore"
poichè ognuno a suo modo mi è "stato vicino"...
miley:
Ovviamente -e questo voglio SPECIFICARLO BENE- il "mio problema" è scherzosamente
ritenuto "grave" poichè in questi drammatici giorni, sappiamo bene quali siano le
situazioni REALMENTE GRAVI..., ancora una volta voglio salutare tutti i nostri amici
Emiliani che, chi più chi meno, hanno avuto -o stanno avendo- problemi con questo
sconvolgente TERREMOTO. Solidarietà!!! :-(
Tornando invece al tema del post in oggetto, stasera ho "tirato fuori" il pistone del
secondo cilindro insieme al mio amico ed abbiamo constatato che c'era una fascia
spezzata in due e sono stato fortunato perchè i segni nella camicia del cilindro erano
fortunatamente abbastanza lievi.
Direi che se avessi contiinuato ad usare ancora l'auto in quelle condizioni, chissà se non
avrei fatto un danno MOLTO più grosso!!!
Le bronzine sono in buone condizioni (ma le metto comunque nuove) e la deformazione
dei cilindri/pistoni arrivano in alcuni punti anche a circa mm 1.5 (!!!) di tolleranza tra le parti.
I pistoni poi, sono particolarmente "neri" sopra...., MAI VISTI COSI' "sfumacchiati" dalle
consistenti quantità di OLIO BRUCIATO IN ECCESSO!!!
A questo punto, domani porteremo il tutto in rettifica e faremo fare un bel preventivo!
Una cosa: NON HO CON ME IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE, poichè il 17 Maggio ero
stato alla Motorizzazione di Arezzo per far trascrivere la misura delle 195/ 50 15 e mi
hanno ritirato tutto lasciandomi solo un provvisorio foglio di via valido per 30 gg.
Adesso, per conoscere i dati inerenti il mio motore come faccio?
Qual'è la esatta sigla del B6 NA 115?
Inoltre... se decidessi di rimettere a posto il mio (cosa molto probabile...)
cosa mi consigliate di fare?
- alleggerire e riequilibrare l'albero motore (ci sarà da fidarsi di una rettifica???)
- il volano??? Qualche preparatore è favorevole, altri no.
- l'oversize dei pistoni sarà di 0,25 oppure 0,50?
(a me basterebbe anche lo 0,25, ma per avere la certezza che i miei pistoni fossero
ancora originali, quale misura dovrei avere di riferimento? I miei per esempio, sono
del diametro di mm 78,00)
Se ordino, per esempio su MX-5 Parts, quelli di > 0,25 per la 1.600 come faccio ad
avere la sicurezza che i miei fossero ancora originali???
Inoltre, meriterebbe lucidare i condotti della testa, dopo averla sbassata un po'???
Comunque adesso vado in giro su internet a fare qualche ricerca...
anche qui nel forum voglio ripescare tutte le vecchie discussioni a tema
e farmi un'idea...
Ringrazio ancora una volta tutti...
....CI AGGIORNIAMO PRESTO!!!!
:-)