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NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!!
#51
Giulio, solidarietà!!!


Imho swappa un milleotto usato ma in buono stato con modifiche leggere e piano piano rimetti a posto il tuo. Ricordati che hai comuqnue una serie limitata e conservare l'originalità è sempre cosa buona e giusta per quanto possibile....

Già li sento alla prossima pistata che farai il tempone "perchè hai messo il motore anomalo"......:haha:
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

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#52
Io concordo con Seriano...meglio ricondizionare il tuo, montare motori non certificati ti porterebbe a rischi di ulteriore rottura... rifare il tuo ti porterebbe ad avere un motore nuovo, con tutti i vantaggi di affidabilità maggiore con uso pista...!

Miaooo (@)!!!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
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#53
Utilizzare la camme su un motore standard non ha molto senso..il reroute sugli aspirati non è proprio indispensabile..
A mio avviso la soluzione più semplice a patto di avere la disponibilità di una mini gru da officina o di un verricello è la sostituzione del motore con uno usato in buone condizioni.
Se vuoi qualcosa in più, allora eviti di swappare il motore ed apri direttamente il tuo..anche qui ci sono svariate opzioni..lascerei stare alleggerimenti ed opterei unicamente per una sostituzione dei materiali soggetti ad usura, una rettifica delle canne e l'utilizzo di fasce adeguate + una spianatina della testa che sul 115 serve e la sostituzione dei gommini valvole con smerigliatura valvole..
Prima di valutare camme o altro installerei una centralina riprogrammabile per poterle gestire al meglio o investirei nell'assetto..

Wink




Rava86 Ha scritto:IC= InterCooler.
Per i lavori fatti in casa tutto dipende dal costo del materiale che riesci a recuperare, con un budget di 2k euro non lo fai volumetrico, ributti su un motore usato e ti avanzano. Oppure fai rifare il tuo e mi sa che arrivi al pelo.
Forse l'ipotesi migliore sarebbe trovarne uno da mettere su, gli fai intanto che ci sei un reroute e se hai voglia pensi magari ad un paio di cammes.

Rava
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#54
Mi dispiace Giulio, massima solidarietà anche se non saprei cosa consigliarti
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#55
Ragazzi, siete fantastici!!!

Sono contento che mi avete risposto, ognuno con la propria opinione...
E' in questi casi che "il nostro forum" ci fa sentire a casa!!!

A me piace molto "condividere" la mia passione, e pure informazioni ed esperienze!
Come dico sempre agli amici che mi conoscono, ribadisco che:
" un oggetto, un'automobile, un'esperienza... pur belli, belle o fantastiche che siano
NON SAPRANNO MAI SODDISFARTI PIENAMENTE se non le condividi con qualcuno!"

Allo stesso modo, per le cose negative/dolorose, parlarne con gli amici allieva
sensibilmente il malumore e ti aiuta a riossigenarti!
Sinceramente, stasera, appena ho riaperto il forum ed ho visto 6 pagine di commenti
su questo argomento, mi ha fatto piacere e mi son sentito meno "solo" nel "dolore"
poichè ognuno a suo modo mi è "stato vicino"...Confusedmiley:

Ovviamente -e questo voglio SPECIFICARLO BENE- il "mio problema" è scherzosamente
ritenuto "grave" poichè in questi drammatici giorni, sappiamo bene quali siano le
situazioni REALMENTE GRAVI..., ancora una volta voglio salutare tutti i nostri amici
Emiliani che, chi più chi meno, hanno avuto -o stanno avendo- problemi con questo
sconvolgente TERREMOTO. Solidarietà!!! :-(

Tornando invece al tema del post in oggetto, stasera ho "tirato fuori" il pistone del
secondo cilindro insieme al mio amico ed abbiamo constatato che c'era una fascia
spezzata in due e sono stato fortunato perchè i segni nella camicia del cilindro erano
fortunatamente abbastanza lievi.
Direi che se avessi contiinuato ad usare ancora l'auto in quelle condizioni, chissà se non
avrei fatto un danno MOLTO più grosso!!!
Le bronzine sono in buone condizioni (ma le metto comunque nuove) e la deformazione
dei cilindri/pistoni arrivano in alcuni punti anche a circa mm 1.5 (!!!) di tolleranza tra le parti.
I pistoni poi, sono particolarmente "neri" sopra...., MAI VISTI COSI' "sfumacchiati" dalle
consistenti quantità di OLIO BRUCIATO IN ECCESSO!!!

A questo punto, domani porteremo il tutto in rettifica e faremo fare un bel preventivo!
Una cosa: NON HO CON ME IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE, poichè il 17 Maggio ero
stato alla Motorizzazione di Arezzo per far trascrivere la misura delle 195/ 50 15 e mi
hanno ritirato tutto lasciandomi solo un provvisorio foglio di via valido per 30 gg.
Adesso, per conoscere i dati inerenti il mio motore come faccio?

Qual'è la esatta sigla del B6 NA 115?
Inoltre... se decidessi di rimettere a posto il mio (cosa molto probabile...)
cosa mi consigliate di fare?
- alleggerire e riequilibrare l'albero motore (ci sarà da fidarsi di una rettifica???)
- il volano??? Qualche preparatore è favorevole, altri no.
- l'oversize dei pistoni sarà di 0,25 oppure 0,50?
(a me basterebbe anche lo 0,25, ma per avere la certezza che i miei pistoni fossero
ancora originali, quale misura dovrei avere di riferimento? I miei per esempio, sono
del diametro di mm 78,00)
Se ordino, per esempio su MX-5 Parts, quelli di > 0,25 per la 1.600 come faccio ad
avere la sicurezza che i miei fossero ancora originali???

Inoltre, meriterebbe lucidare i condotti della testa, dopo averla sbassata un po'???


Comunque adesso vado in giro su internet a fare qualche ricerca...
anche qui nel forum voglio ripescare tutte le vecchie discussioni a tema
e farmi un'idea...

Ringrazio ancora una volta tutti...
....CI AGGIORNIAMO PRESTO!!!!

:-)
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#56
ma non te ne sei mai accorto che bruciava così tanto olio da grippare??
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#57
Shuy Ha scritto:ma non te ne sei mai accorto che bruciava così tanto olio da grippare??

Da quando presi l'auto, nel 2009, mi sfumacchiava blu spesso in rilascio
ma la tenevo sotto controllo, la compressione era sempre elevata e l'auto
andava sempre molto forte!!!
Ricordo che in quasi tutte le occasioni che potevo "stirararla" riuscivo spesso
a toccare oltre 7000 giri in 5^ marcia con il tachimetro che sfiorava i 220km/h.
Una volta con il GPS ho visto 206km/h!!!!

Poi, dopo la prima tappa del Challenge 2012, la prima grande fumata blu fatta
ad oltre 200km/h ne aveva decisamente accelerato il consumo, infatti dopo
un attento controllo dal meccanico, decidemmo di NON portare la NA nuovamente
in pista a Magione in occasione della 2^ tappa di campionato.
Avevo già prenotato tutto per la 1000MIGLIA, ormai volevo farla e poi smontare e
vedere il reale stato del motore...
Che dire? Alla MM l'auto non andava male, anche se una lieve perdita di potenza,
come già detto all'inizio del post, l'avevo notata...
Però non credevo di avere una fascia spezzata in due ed un cilindro grippato!!!
  Cita messaggio
#58
per essere sicuro sui pistoni ... prendi quelli da 80,5 o 85.5 :chessygrin: 1,7 mahle maruha rulez ! hi hi hi hi Wink

andresti più di un 1,8 visto che manterresti la corsa più corta del 1,6...e il limitatore più alto dell' NA 115

mmm..golosi : Builder :
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#59
Gyu71 Ha scritto:- alleggerire e riequilibrare l'albero motore (ci sarà da fidarsi di una rettifica???)
- il volano??? Qualche preparatore è favorevole, altri no.
- l'oversize dei pistoni sarà di 0,25 oppure 0,50?
(a me basterebbe anche lo 0,25, ma per avere la certezza che i miei pistoni fossero
ancora originali, quale misura dovrei avere di riferimento? I miei per esempio, sono
del diametro di mm 78,00)
Se ordino, per esempio su MX-5 Parts, quelli di > 0,25 per la 1.600 come faccio ad
avere la sicurezza che i miei fossero ancora originali???

Inoltre, meriterebbe lucidare i condotti della testa, dopo averla sbassata un po'???

:-)

***** Giulio mi spiace per la gatta da pelare, comunque nulla che non si può rimediare fortunatamente.
Venendo in parte a ciò che hai chiesto
Equilibrare l'albero (dato che l'avrai in mano) non è una cattiva idea...anzi! Se la rettifica è di comprovata nomea non dovrebbe essere un problema a fidarsi (d'altra parte un albero motore è sempre un albero motore)
Il volano originale si può alleggerire, ma non di molto! magari riequilibrarlo assieme all'albero motore sarebbe l'optimum.
Per quanto dovranno essere maggiorati i pistoni tutto dipende da quanto materiale riusciranno a eliminare per tornare in "cilindricità"
(magari chiedi a Phreno che diametro hanno i pistoni...ammesso che li abbia misurati)
La lucidatura dei condotti...ma più che lucidatura...pulitura delle imperfezioni da fusione è una pratica redditizia e ormai che ci sei FALLA :chessygrin:

Anche se non servirà a molto, ma il suo porco comodo lo fa davvero ti consiglio di fare anche il reroute così il Quarto cilindro sarà della stessa temperatura del Primo.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#60
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per essere sicuro sui pistoni ... prendi quelli da 80,5 o 85.5 :chessygrin: 1,7 mahle maruha rulez ! hi hi hi hi Wink

andresti più di un 1,8 visto che manterresti la corsa più corta del 1,6...e il limitatore più alto dell' NA 115

mmm..golosi : Builder :

4 ciucciatori che costano come un motore rigenerato :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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