ciao a tutti, oggi a mio papà è successa questa cosa, erano in giro per delle commissioni, ripartendo dalla lavanderia dopo pochi metri si accende l'albero di natale nel cruscotto, mio papà si accorge che il servosterzo non funziona più e c'è del fumo bianco dall'auto, accostano e spengono, si ferma un motociclista che ha visto il fumo, sembra un esperto, apre il cofano e vede che ha la distribuzione già rifatta, secondo lui non è niente di grave, magari qualche cinghia, provano a riaccendere, rumore forte di sferragliamento -> spegni subito, chiama meccanico, porta via.
stasera il responso del chirurgo: rottura puleggia albero motore, distribuziona salva : Yahooo :pare poca roba
ora sono qui da voi per chiedere quanto potrebbe costare un intervento del genere, cosa bisogna sostituire, che prezzo aspettarci. il meccanico ci potrà dire qualcosa solo lunedì visto che c'è festa, è già stato disponibile chiamandoci in orario di cena per avvertirci che era tutto ok, la aveva già messa in moto, ma deve prenotare il pezzo.
quanto ci dobbiamo preoccupare?
si attendono spiegazioni non troppo tecniche, ma esaustive :chessygrin:
graziecciao! :hi_:
Si parla di turbodiesel vero? Ne ho viste parecchie di pulegge saltate, per aumentare il comfort di marcia e diminuire i contraccolpi e le vibrazioni deleterie sulle pulegge degli organi ausiliari e sul motore tendono a fare le pulegge albero motore in due diverse parti unite da un elemento smorzante gommoso. Succede spesso che un trafilamento di olio o un uso brusco del motore o semplice sfiga vadano a intaccare al gomma e a poco per vlta mangiarla del tutto con la conseguenza della rottura del pezzo. I prezzi per la singola puleggia di solito variano dalle 150 alle 200 euro e la sostituzione in se non è poi lunga ma bisogna per forza di cose cambiare anche la cinghia dei servizi e quasi sicuramente tutti i rulli posti su quella cinghia, fai controllare anche il meccanismo del tenditore automatico (se non erro sulle scenic ne è montato uno a molla) e la puleggia frizionata dell'alternatore(si bloccano spesso e vanno cambiate). Preparati ad un conto piuttosto salato data la necessità, nel 90% dei casi, di sostituire un pò di componenti.
Spero di esserti stato utile.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Non mi è mai capitato un problema simile sui benzina, ma si sa, tutto può succedere. Io penso che in quella cifra riesci a stare però tieni conto che i prezzi dei ricambi sono veramente impossibili da azzeccare e tranne alcuni noti, io telefono sempre al ricambista per fare un preventivo. Lo diresti che i dischi dei freni di un mercedes 320cdi costano un pelo meno di quelli di una punto 1300 mjet?
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!