Già letto tempo e tempo fa un topic simile e ridò lo stesso consiglio che diedi ai tempi.
In officina quando capitano astine difficili da leggere, per non sbagliare la sporchiamo di gesso (solo la parte graduata che è l'unica che serve) e poi la immergiamo. Vedrai esattamente dove arriva l'olio.
Fate attenzione perchè spesso è peggio avere mezzo chilo di olio in più che mezzo in meno.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Non ho capito la battuta del trapano :oops:.
Comunque sporcandolo di gesso non succede nulla di male, è solo un trucco se si ha problemi di lettura.
In alcuni motori l'eccesso di olio viene aspirato tramite lo sfiato dei vapori e va ad imbrattare tutta l'aspirazione, nei casi peggiori (si parla di molto olio in più) il motore brucia olio e continua a salire di giri anche ad acceleratore chiuso (succede su alcuni bmw320d quando si rompe la turbina e sputa olio nell'aspirazione, con conseguente impossibilità di spegnere il motore e sostanzialmente fondi).
Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Su miata di preciso non saprei, ma il tubicino che tu dici è quello del recupero dei vapori dell'olio e butta fuori dal motore quindi in teoria con molto eccesso d'olio lo butterebbe fuori. Tutto sta a come sono costruiti internamente, ci sono motori più o meno soggetti.
Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
No, dal coperchio valvole l'aria viene aspirata proprio da quel tubicino, il plenum è in depressione e non potrebbe in alcun modo mandare aria dentro al coperchio valvole, oltre al fatto che andrebbe a falsare il segnale proveniente dal sensore massa aria. Quel tubo serve a fare da sfiato ai vapori dell'olio e ributtarli in aspirazione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!