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Rabbocco olio.... mille dubbi!!!
#11
angeloc4 Ha scritto:C'è chi ha fatto due nicchie nell'astina per rendere un pò più visibile il livello olio motore.

Magari aiuta.Wink

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bravo angelo, bell'idea!
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#12
Già letto tempo e tempo fa un topic simile e ridò lo stesso consiglio che diedi ai tempi.
In officina quando capitano astine difficili da leggere, per non sbagliare la sporchiamo di gesso (solo la parte graduata che è l'unica che serve) e poi la immergiamo. Vedrai esattamente dove arriva l'olio.
Fate attenzione perchè spesso è peggio avere mezzo chilo di olio in più che mezzo in meno.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Rava86 Ha scritto:Già letto tempo e tempo fa un topic simile e ridò lo stesso consiglio che diedi ai tempi.
In officina quando capitano astine difficili da leggere, per non sbagliare la sporchiamo di gesso (solo la parte graduata che è l'unica che serve) e poi la immergiamo. Vedrai esattamente dove arriva l'olio.
Fate attenzione perchè spesso è peggio avere mezzo chilo di olio in più che mezzo in meno.

Rava

Ma scusa, perchè dovremmo spendere soldi per comprare un'olio buono e sintetico per poi "sporcarlo" col gesso ( se pur poco ) ?
E poi, un trapano in casa lo hanno tutti, del gesso non so ...:chessygrin:
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#14
Rava86 Ha scritto:Fate attenzione perchè spesso è peggio avere mezzo chilo di olio in più che mezzo in meno.

Rava

Cosa può succedere con mezzo kilo in più?
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#15
Non ho capito la battuta del trapano :oops:.
Comunque sporcandolo di gesso non succede nulla di male, è solo un trucco se si ha problemi di lettura.
In alcuni motori l'eccesso di olio viene aspirato tramite lo sfiato dei vapori e va ad imbrattare tutta l'aspirazione, nei casi peggiori (si parla di molto olio in più) il motore brucia olio e continua a salire di giri anche ad acceleratore chiuso (succede su alcuni bmw320d quando si rompe la turbina e sputa olio nell'aspirazione, con conseguente impossibilità di spegnere il motore e sostanzialmente fondi).

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#16
Rava86 Ha scritto:In alcuni motori l'eccesso di olio viene aspirato tramite lo sfiato dei vapori e va ad imbrattare tutta l'aspirazione, nei casi peggiori (si parla di molto olio in più) il motore brucia olio e continua a salire di giri anche ad acceleratore chiuso (succede su alcuni bmw320d quando si rompe la turbina e sputa olio nell'aspirazione, con conseguente impossibilità di spegnere il motore e sostanzialmente fondi).

Rava
Mi riferivo alla mx5; dal tubicino che collega il camcover all'aspirazione l'aria viene aspirata, quindi non credo che da li possa uscire olio nel senso contrario per andare a sporcare il condotto di aspirazione. Quindi, cosa potrebbe succedere in caso di eccesso di olio?
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#17
Su miata di preciso non saprei, ma il tubicino che tu dici è quello del recupero dei vapori dell'olio e butta fuori dal motore quindi in teoria con molto eccesso d'olio lo butterebbe fuori. Tutto sta a come sono costruiti internamente, ci sono motori più o meno soggetti.

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#18
Rava86 Ha scritto:Su miata di preciso non saprei, ma il tubicino che tu dici è quello del recupero dei vapori dell'olio e butta fuori dal motore quindi in teoria con molto eccesso d'olio lo butterebbe fuori. Tutto sta a come sono costruiti internamente, ci sono motori più o meno soggetti.

Rava
??? A me risulta che da quel tubicino entra l'aria prelevata dal condotto di aspirazione e quindi filtrata dal filtro dell'aria; i vapori olio sotto il camcover vengono espulsi dalla pcv che si trova dal lato opposto.
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#19
se avete mezzo chilo di olio in più state prima a svitare il tappo di scolo e tirarlo fuori da li Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#20
No, dal coperchio valvole l'aria viene aspirata proprio da quel tubicino, il plenum è in depressione e non potrebbe in alcun modo mandare aria dentro al coperchio valvole, oltre al fatto che andrebbe a falsare il segnale proveniente dal sensore massa aria. Quel tubo serve a fare da sfiato ai vapori dell'olio e ributtarli in aspirazione.

Rava
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