Doppiaeffe Ha scritto:siamo su posizioni nettamente diverse. purtroppo e perfortuna, dato che è bello scambiare opinioni.
le cosiddette sportive italiane ,gtv gt spyder e altre discutibili riedizioni di un passato ormai lontano, hanno poco valore, perchè di per se valgono poco. costruite male, con poca attenzione e spesso sportive solo nei consumi.
se vedi lo schema sospensivo della mx5 capisci quanto sia avanti rispetto al resto pari epoca. su z3 slk e audi tt sono poco preparato, erano e sono macchine da aperitivo molto care e dalle prestazioni non entusiasmanti, io adoro le auto piccole, leggere e agili.
se vedi quanto vale e come è trattata a livello di usato una alfa vera, una fiat vera e anche una lancia vera capisci quanto ci sia di abisso rispetto alle varie gtv barchetta o spyder, lancia non pervenuta.
lo schema sospensivo può essere stato ottimamente ingegnerizzato e costruito, ma se non è possibile sfruttarlo più che adeguatamente in nessuna delle versioni prodotte dalla mazda ufficialmente (dalla sport alla anny, dalla milestone alla phoenix) per una ricerca comunque di un' impostazione troppo morbida, per un motore ben al di sotto delle capacità della vettura (e caso più unico che raro ...di un'elaborabilità difficile se non "stravolgente"), vedi che perdi gran parte della sua efficacia. Il potenziale è altissimo di questo auto, lo sappiamo tutti, ma esso rimane comunque, da definizione, una capacità esprimibile, ipotizzabile ma al momento inespressa. Quanto possiamo conoscere degli altri modelli e delle prestazioni che questi possono tirar fuori? Ci va conoscenza, dedizione, applicazione, tempo e capacità per lo sviluppo di un'auto.
Tutti decantano il passion, che avrà fatto i suoi e le sue glorie, ma quante sovralimentazioni, preparazioni e importazioni sono state fatte nei tempi che furono e quante invece ci son state presentate negli ultimi tempi con il contributo di questa comunità sorta da gli spunti e dalle ceneri della precedente?
Qui i primi audi tt li vedi buttati in strade provinciali in mano a gente che la prende al posto della 147 1.6 prima serie....ma io ho le foto (da me scattate) di un tt svuotato e preparato per correre a spa e schifo di sicuro non faceva, già solo per essere lì.
La barchetta (non per battere sempre lo stesso tasto..ma ahimè è uno dei primi esempi che mi sovviene) non so quanti quanti km abbia fatto al ring in mano a uno dei precursori dei viaggi itineranti nelle terre di mezzo dell'Eifel, nonchè l'organizzatore dei vari trackday di balocco che cominciano ad apparire nelle ultime stagioni.
Noi possiamo confrontare e difendere il nostro modello in un questo contesto uscendone sempre come vincitori, però è troppo facile in mancanza di un efficace contraddittorio.
sul livello dei trattamenti riservati a gli usati più o meno storici italiani, credo tu sia ben e più consapevole di me che c'entrano poco o comunque non solo gli assemblaggi e gli schemi delle sospensioni.
Da amante ed estimatore della Lancia Delta Integrale Evoluzione, son il primo a dire che è veramente un auto di *****, eppure dal 2002-2003 son in salita rapida e senza sosta come quotazione. Questo è solo l'esempio più celebre e casereccio.
Ma basta vedere solamente le nuove tasse e sovratasse del panorama automobilistico che ripercussioni abbiano avuto nel mondo dell'auto storica, attirando investitori più o meno appassionati ( o presunti tali) interessati a roba che fino all'altro giorno eran dei ferma carta fuori scala.
O quando il r.i.a.r. garantiva l'assicurazione dei gta (147-156) a prezzi da mezzo storico ventennale....poi è tutto andato a ***** ma questi sono i sistemi lobbistici italiani che non son ponderabili, ma fin troppo prevedibili....