This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
Imho qualcuno ha perso di vista il target, cosa andava a sostituire ed i mercati di vendita delle nostre mx5
Target, per tutti, dalla donna al vecchio passando per qualche fighetto
Sostituiva le inglesi di bassa gamma che 115cv se li sognavano
Vendere sopratutto America, regno di bidoni con rapporto cv/l vergognoso, mercato interno ed in Europa l'Inghilterra
Mi sembra che si possa parlare di un prodotto che ha soddisfatto perfettamente tutte queste cose, ed i numeri parlano chiaro, ovviamente per i mercati più importanti le versioni con più cavalleria che avremmo voluto anche noi, sono state fatte, ma bisogna prendere atto che l'Italia era o forse lo è ancora un mercato irrilevante per l' MX5 e ci dobbiamo tenete quello che abbiamo
  Cita messaggio
Dico anche io la mia.
Ragazzi in rettilineo sto davanti alla modus 1.2 turbo da 105 cv di un mio amico. Basta partire bene e tirare tutte le marce fino ai 7000. Insomma non sono così spompi questi cavalli, sono solo più in alto dai. Però ammetto che con l'NB facevo più fatica: non c'è niente da fare, va meno dell'NA.

Qualcuno invece ha tirato fuori il saxò vts...bè io lo metterei nelle eccezioni :chessygrin:. Io ho provato spesso l'8v di un mio amico... con quel motore sul nostro telaio ci sarebbero molte più mx5 nelle autodemolizioni.
  Cita messaggio
Coppia carente?... sono perfettamente daccordo con quanti lo sostengono, sotto i 4500 gm (parlo delle 115 cv), sono anche daccordo che sopratutto in montagna, dove l'aria si fa rarefatta man mano che si sale, avere una seconda da 100 km/h, magari senza autobloccante (slittamenti vari), può generare sui tornanti in salita, un fenomeno di noia colossale..
La mia ex (non propriamente originale) su strade simili ma a quote diverse saliva in maniera molto differente.. per chi conosce i percorsi, in Sardegna da guspini a fluminimaggiore (massima quota passo bidderdi @680 metri se ricordo bene) si arrampicava abbastanza rabbiosamente, da pacentro al rifugio della maiella a meno di non forzare l'andatura (cervello spento), saliva su esattamente come la fiesta 1.4 tdci del mio amico... (70 cv)
Rapporto di compressione basso, seconda lunga, aspirazione che soffre del caldo del motore, ecc.. ecc.. sono cose che penalizzano tantissimo la coppia sotto i 4500 gm..
Penso che (mai provata) la na 90 cv abbia una coppia migliore in basso e forse sia più godibile, anche se penalizzata dalla conica 4.1...
Sulla mia prossima sono veramente indeciso sul daffarsi, aspirato, volumetrico o turbo.. credo che forse un buon lavoro sull'aspirato possa compensare in larga parte i problemi.. il volumetrico è forse la soluzione ideale.. il turbo... va scelto con tutti i santi crismi..
per quanto attiene alle varie saxò ecc.. sono più leggere, sono tuttoavanti, con quello che ne deriva in termini di assorbimento della trasmissione e probabilmente hanno delle rapportature migliori..
Insomma... il "problema" c'è... ma forse non è così "grave" per una vettura di questo tipo.. anche se una passeggiata "elastica" in montagna non sarebbe proprio una cattiva idea, sopratutto per quanti, come me, hanno una moglie/ragazza che soffre mal d'auto...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
Cmq se qualcuno conosce un 1.6 benzina non turbo che tira ai bassi me lo faccia sapere...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Cmq se qualcuno conosce un 1.6 benzina non turbo che tira ai bassi me lo faccia sapere...

Quandro tra un pò qui alcuni monteranno gli IRTB saprai. Pare che la trasformazione da mono a pluri farfalla regali tanto proprio ai medi - bassi.
Tornando alla nostra ricordo bene che ogni volta che sono andato in Croazia sulle strade tutte curve, ma con pochissime salite, nessuno riusciva a starmi dietro, in curva andavo a velocità "pazzesche" rispetto a qualsiasi altra vettura e i rettilinei erano sempre brevissimi. Allora cercate le curve non in montagna e sarete felici.........:chessygrin:
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Ho letto tanto e sono un pò basito.
Si la nostra 1,6 é un pò fiacca sotto i 4000 specie in salita.
E allora cosa fare?
Semplice, un bel eaton m 45 + un autobloccante e passa la noia.
Se poi il tutto si condisce con un bell'impianto Gpl la goduria arriva al settimo cielo.
Prestazioni + risparmio= divertimento assicurato
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
va beh ho letto piu stronzate in questo topic che in 24 anni di vita.
il 1.6 è un motore eccelso e tutti quelli che si lamentano è solo perchè non sanno guidare.
sempre detto io che non ho mai capito un *****..............


qualcuno chiuda sto topi percaritàdidddddio
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
veramente nessuno ha detto questo e mi pare sia palese. tutti diciamo che il b6 è carente e che va tirato, come i motori delle auto di una volta.

poi se tutti quelli che stiamo facendo modifiche cerchiamo coppia, un motivo ci sarà!
  Cita messaggio
Il 1.600 NB - NBFL è il peggior motore di tutte le mx5 mai prodotte, senza ombra di dubbio. Morto sotto i 4000 e "normale" oltre, non sportivo. Non è un cesso in assoluto ma è comunque il peggiore. Con la NA 90 cavalli dichiarati si va più forte e si consuma meno..
  Cita messaggio
Nonono! Non chiudere ancora questo topic. Ieri salita a 1800 m con 28 tornanti io NA 1.6 + amico NB 1.6: per fortuna che davanti c'erano auto che facevano da tappo, altrimenti le varie turbonafta da due tonnellate con stelle, anelli o eliche sulla calandra e cani nel bagagliaio ci seminavano :wacko:
Poi però sui falsopiani, senza altre auto su cui fare riferimento, trovi il ritmo giusto e ti diverti a guidare. Il punto è proprio questo: la NA/NB la devi guidare su percorsi misto - lenti senza forti pendenze ma soprattutto senza altre auto moderne che ti impongono il ritmo.
Strade e situazioni che è sempre più difficile trovare...:no_:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,555 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)