alex zanardi Ha scritto:ho già ritirato i miei riprofilati da CMC a Torino pagati 100 Cad ovviamente +IVA e €190 le 16 molle rinforzate.
il mio motore ha punterie meccaniche, riprofilando devo cambiare gli spessori,
te se non sbaglio le hai idrauliche, quindi prima devi guardare quanta corsa puoi recuperare, ho se devi sostituirle.
personalmente visto che puoi mappare a piacimento, io andrei anche ha 270°, 260° li vedo molto molto molto conservativi,
i 270° non sono per poter arrivare a 7800, se non cambi le molle mantieni il limitatore a 7400 e sei a posto, ma comunque avrai un motore molto più pieno, più corposo.
l'alzata? più la aumenti e più corsa devi recuperare.
al momento i tuoi assi che fasature e alzate hanno?
rampa di apertura?
se vedi che puoi recuperare poco di alzata, un espediente potrebbe essere un maggiore angolo, con una rapida alzata, non sarà mai una apertura buona ma meglio che niente.
tieni presente che per i miei, ho invertito aspirazione e scarico (per recuperare l'alzata) adesso ho asp 276° alzata 9,75 scarico 276° alzata 9.25 e secondo l'esperto Stella Alfonso, sono ancora molto conservativo visto che l'utilizzo sarà, casa pista casa. ma raggiungerò tranquillamente gli 8000.
mandami la tua mail in MP che ti spiego altre cose.
Gira qualcosa anche a me...sono curioso e ho voglia di imparare
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@ FLy la mail non e per cose tecniche, ma commerciali.
Ah, beh, allora la cosa cambia ! Pensavo avessi qualche info su fasature, profili ecc.
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Ciao ragazzi, continuo qui per non aprire in nuovo 3d, sperando di chiarirmi un po le idee…
Incominciavo anche io a pensare ad una riprofilatura, ma prima vorrei capire se mi serve/conviene farla.
Cosa ho già, lo potete vedere dal link in firma, ma comunque riassumento le cose principali: scarico completo, aspirazione completa cda artigianale e in un fururo non molto lontano cf maggiorato 64mm, centralina aggiuntiva unichip pro che ho già a casa. Ora la vera domanda é la seguente:
Se prendo degli assi usati e li spedisco direttamente a chi é di dovere, esistono dei parametri/dati già prestabiliti o consigliati per effettuare una lavorazione??? Non vorrei qualcosa di molto spintl perché per ora non vorrei aprire il motore e cambiare pistoni...d'altra parte non mi interessa perdere un po di coppia avendo 6 marce con conica da 4.3 ma mi interesserebbe, se possibile avere un motore che tira bene fino al limitatore......magari spostandolo pure sui 7.5k.....illuminatemi.
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
mi informavo su modifiche analoghe e la mia opinione è che:
- mai riprofilatura
- alberi a camme quelli della kempower come hanno consigliato gli atri qui sul sito
- alberi a camme solo se assieme a pistoni e condotti
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Rispondendo a Pierpower:
- mai riprofilatura: dipende da chi opera e da come viene fatta la cementazione dopo la lavorazione. Se il procedimento e' fatto come si deve ok, altrimenti c'e' il rischio di incorrere in problemi di usura dei boccioli. ATTENZIONE!!! Lo stesso problema si puo' presentare anche su alberi a camme nuovi di zecca e non riprofilati.
E' ovvio che fasature particolari sono difficili da realizzare partendo da alberi gia' esistenti con una loro fasatura, pero' per un motore uso stradale si riesce comunque ad ottenere quello che serve.
- alberi a camme quelli della kempower come hanno consigliato gli atri qui sul sito: non conosco quindi non mi esprimo. Faccio presente pero' che il risultato e' sempre soggettivo, nel senso che non e' detto che "a priori" un profilo o una fasatura vadano bene a tutti. Questo per far capire che una ricetta magica per tutti non c'e'.
- alberi a camme solo se assieme a pistoni e condotti: l'ideale sarebbe lavorare sulle camme e sui condotti E SULLA DIMENSIONE DELLE VALVOLE, oltre che sul profilo delle valvole stesse, pero' per un uso stradale puo' bastare benissimo anche montare le camme e stop.
I pistoni sono indispensabili solo ed esclusivamente se il profilo/fasatura scelta delle camme e' così spinto da rischiare di interferire con i pistoni: il motore mazda e' gia' di per se un motore che non ha interferenze (se rompi la cinghia di distribuzione non pieghi le valvole per capirsi), quindi da lì a dover sostituire i pistoni per l'uso di una camma stradale anche spinta ce ne corre! Discorso diverso se fai un motore da corsa o comunque NON stradale...ma a quel punto avrai un minimo a 2000giri ed oltre e soprattutto molto irregolare con una coppia spostata molto in alto e potenza a giri molto molto elevati....lì pero' non hai piu' solo il problema dei pistoni, ma anche dell' equilibratura e dell' alleggerimento di tutto il manovellismo per evitare danni al banco quando gira a regimi elevatissimi.4
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In soldoni, come ho detto piu' volte personalmente opererei così:
- Coppia di pulegge registrabili con camme stock.
- Ri-fasatura delle camme stock (ad es. anticipando l'aspirazione e posticipando lo scarico, tanto per cominciare e vedere come va o lavorando indipendentemente prima su una e poi sull' altra puleggia facendo un po' di prove)
- Eventuale ritocco della mappa, anche se, con camme dal profilo stock non e' indispensabile...magari si puo' andare a ritoccare un po' le fasi di iniezione per adeguarle alla differente fasatura delle camme.
In questo modo spendi poco, comunque compri cose che ti possono tornare utili anche in un secondo momento (con camme modificate se le vuoi cambiare), ti fai un'idea di come eventualmente sviluppare la macchina e fai esperienza.
Sembra una cazzata, ma anche solo giocando con le camme stock si ottengono dei risultati molto interessanti.
In un secondo momento, qualora non bastasse quello che si e' ottenuto si puo' pensare di andare su camme un po' piu' spinte per poi divertirsi nuovamente a smanettare con le pulegge.
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23-10-2014, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2014, 19:18 da Fly Lemon.)
E' una cosina simpatica.
Sui vecchi bialbero Alfa era la prassi farlo...il mio meccanico, ex dipendente Alfa Romeo all' epoca delle Giulia/75/Alfetta mi raccontava che all' epoca nell' officina dove lavorava lui lo facevano spesso sulle auto dei clienti durante i tagliandi: abbinato ad una buona messa a punto diventavano motori molto briosi ed il cliente allo stesso tempo era contento perche' aveva un motore piu' gustoso.
Era un "plus" che facevano gratuitamente, come ad esempio fare un minimo di angoli ruota quando portavano le auto a cambiare le gomme...il cliente usciva soddisfatto perche' sentiva l'auto piu' reattiva, piu' divertente, piu' sicura...il cliente era soddisfatto, faceva pubblicita' e loro facevano bella figura...tutto un'altro mondo rispetto ad oggi!
Tornando in tema, lui stesso ha fatto la medesima modifica anche sulla sua Delta Evo (ovviamente preparata): lui cercava piu' tiro in alto ed ha rifasato in quel senso. Ha perso un po' sotto, ma ha guadagnato molto dai 5000giri in su: dove prima tendeva a calare ora continua a prendere giri, quasi avesse una seconda coppia.
Volendo non e' detto nemmeno che si debbano comprare le pulegge regolabili: ora non ricordo come sono fatte quelle dell' Mx5, ma non e' escluso che modificando le originali asolandole nel punto in cui si innestano sull' albero a camme si riesca a renderle "registrabili" senza spendere sulle pulegge stesse. Lui ad es. sulla Delta ha fatto così e poi ha iniziato a divertirsi facendo un po' di prove.
Del resto alla fine, una volta fatte le prove e ottenuto il risultato voluto le blocchi lì e non le sposti piu'.
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Il discorso di flylemon mi piace molto...rispondo un po a tutto:
Sono al corrente delle camme di kempower ma trovavo qualcosa di magari più economico ovviamente senza trascurare l'affidabilità...dunque valuto.
Poi, come detto prima mi piace la macchina sportiva e "piena" ma il mio obbiettivo non sono le corse, anche se spesso in pista la porto, quindi vorrei in parole povere rimettere le palle a questo nbfl 1.6 che é stato castrato per vari motivi...
Ecco la domanda rivolta a flylemon: giustamente tu parli di pulegge registrabili ed é una cosa alla quale già avevo buttato l'occhio, sinceramente. Ma quando tu dici di lavorare con gli assi oem in particolare dici di anticipare l'aspirazione e posticipare lo scarico intendi con le sole pulegge o con pulegge più assi già riprofilati?? Perché se mi dite che si puó già ottenere un risultato sincero, e con sincero ovviamente non voglio dire che prendi 4-5 cv veri come dicevano per le cammes della kemsport, ma per lo meno un motore con un erogazione più piena e che arriva decisa al limitatore senza iniziare a strozzarsi oltre i 6k rpm direi che é già un bel passo avanti e un buon passo per cominciare.
Poi se si vuole di più si fanno riprofilare e cambiare.....
Ovviamente il tutto verrà comunque abbinato ad una rimappatura, se non subito, almeno dopo aver finito tutti iavori principali, tipo almeno un cf da 64mm.
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