Doppiaeffe Ha scritto:Io due pulegge, quando avevo tempo libero, le avevo prese. Mai avuto tempo di montarle. Ma secondo me è una modifica da fare per spostare su l'asticella ....
Cosa vorrebbe dire??
Lubo forse per le vti si potrebbe agire solo su quella di scarico. Quella di aspirazione la gestisci elettronicamente senza spese di pezzi aggiuntivi.
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Mr.Wolf Ha scritto:Alex..se non erro tu hai posticipato aspirazione e scarico (non lo avevi specificato).
esatto avevo posticipato : Thanks :
Giova636 Ha scritto:É obbligatorio cambiare anche cinghia e i 2 cuscinetti tendicinghia?? li ho fatti 10mila km fa... :haha:
Magari la cinghia posso cambiarla senza problemi ma i 2 cuscinetti non dovrebbero subire stress, credo....
...così ne approfitto per prendere la cinghia supertamarra rossa di IL Motorsport, quella che ha se non erro Gagio.
Dopo questa modifica e dopo aver messo un cf da 64mm dite che ci si puó azzardare, se possibile, riportare il limitatore di giri come in origine a 7.5k rpm o anche oltre, perché no :haha: :haha: ???
sei i cuscinetti e pompa acqua sono nuovi non cambiarli...
nel regolare la fasature delle camme a livello di mappatura cambia nulla,
ma se monti un corpo da 64 e meglio se rimappi perchè entrerà molta più aria nel motore e non so se la mappa OEM è in grado di gestirla... inoltre è una modifica importante a livello prestazionale, trovo stupido farla senza poi mappare
Lubo Ha scritto:ovviamente gli sfigati col vvt sono tagliati fuori dal discorso pulegge regolabili??
ok... torno sul sito tomei a fantasticare :p
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veramente voi siete fortunati, la modifica l'ha già fatta mamma Mazda
e regolare la camma di scarico serve praticamente a nulla, è quella che incide meno...
ok ma non si può comunque migliorare la situazione? modificare il vvt è possibile?
ma poi di quando cambia la fasatura di aspirazione?
scusate ma sono decisamente all'oscuro su questo argomento
Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
24-10-2014, 13:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014, 13:42 da Giova636.)
Si Alex, la mappatura alla fine di tutto la faccio sicuro, su questo non ci piove visto che ho già la centralina aggiuntiva a casa. Ma volevo sapere se si riesce e/o ne vale la pena alzare il limitatore in fase di rimappatura quindi dopo aver montato le pulegge e messo un cf maggiorato, visto anche che nella descrizione del cf stesso é riportato che ti permette di spingere il motore oltre i 7k rpm.
Dunque, si puó fare? Il motore regge o sfarfalli?
Lubo, l'anticipo/posticipo del variatore di fase é gestito dall'elettronica, quindi l'unico modo per modificarlo e rimappare la centralina originale, se permette di modificare i parametri di tale marchingegno, altrimenti montare una centralina aggiuntiva e li sicuro riesci a modificarlo...proprio come ha fatto Nicoló sulla Exige che ha anticipato il lavoro del variatore da circa 6.5 mila giri a circa 4.5mila poco più, poco meno.
24-10-2014, 16:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014, 16:32 da Fly Lemon.)
Giova636 Ha scritto:Si Alex, la mappatura alla fine di tutto la faccio sicuro, su questo non ci piove visto che ho già la centralina aggiuntiva a casa. Ma volevo sapere se si riesce e/o ne vale la pena alzare il limitatore in fase di rimappatura quindi dopo aver montato le pulegge e messo un cf maggiorato, visto anche che nella descrizione del cf stesso é riportato che ti permette di spingere il motore oltre i 7k rpm.
Dunque, si puó fare? Il motore regge o sfarfalli?
Lubo, l'anticipo/posticipo del variatore di fase é gestito dall'elettronica, quindi l'unico modo per modificarlo e rimappare la centralina originale, se permette di modificare i parametri di tale marchingegno, altrimenti montare una centralina aggiuntiva e li sicuro riesci a modificarlo...proprio come ha fatto Nicoló sulla Exige che ha anticipato il lavoro del variatore da circa 6.5 mila giri a circa 4.5mila poco più, poco meno.
Quello che dichiarano sulla descrizione del corpo farfallato dice tutto e non dice niente: personalmente non prenderei nemmeo in considerazione tale dato perche' una farfalla da 64 su un 1.0 pompato puo' rendere anche a 10.000giri, mentre puo' rimanere stretta ad un 4.0 anche a 4000giri: va sempre visto dove monti quel componente, che motore hai fatto, che condotti hai, che camme hai.....troppe variabili per dire "con questo puoi andare oltre i 7000giri"...se hai le camme che a 6000giri murano, con il CF piu' grande potrai prendere 3/400giri, non oltre.
Semmai quello che puo' cambiare un po' e' l'erogazione anche se la cosa e' limitata perche' tanto hai sempre le stesse valvole (a livello dimensionale), gli stessi condotti e soprattutto le valvole rimangono aperte sempre per lo stesso tempo ed a quei tot gradi.
Te lo dico per prove fatte a suo tempo su vari motori: sul vecchio cinquino a parita' di motore (quindi camma, testa ecc.) tra il carburatorino monocorpo da 28mm ed un doppio corpo da 35mm avevi un po' piu' di coppia ai medi e guadagnavi 2-300giri di tiro utile. Idem su altri motori.
La mappa con un CF piu' grande e' molto consigliabile farla, non tanto per ingrassare la miscela (l'elettronica attraverso la sonda sente se e' magra/grassa ed in base a quello entro certi limiti riesce a correggere autonomamente la carburazione), anche perche' in modo "grezzo" potresti risolvere parzialmente regolando la pressione della benzina, quanto per gli anticipi di accensione che sono fondamentali per la resa del motore.
Va da se che se modifichi la fasatura delle camme, modifichi il CF, modifichi l'aspirazione, a quel punto e' praticamente obbligatorio rivedere anche la mappa per carburare a dovere e fare gli anticipi come si deve
Sul discorso invece della VVT beh...dipende: ne esistono sia di tipo a controllo elettronico, sia di tipo a controllo idraulico (tipo i variatori delle vecchie alfa Twin Spark 8 valvole): nel primo caso qualcosa si puo' fare, nel secondo che sapia io no a meno di dover rivedere tutto il sistema idraulico.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Fly Lemon Ha scritto:La mappa con un CF piu' grande e' molto consigliabile farla, non tanto per ingrassare la miscela (l'elettronica attraverso la sonda sente se e' magra/grassa ed in base a quello entro certi limiti riesce a correggere autonomamente la carburazione), anche perche' in modo "grezzo" potresti risolvere parzialmente regolando la pressione della benzina, quanto per gli anticipi di accensione che sono fondamentali per la resa del motore.
Va da se che se modifichi la fasatura delle camme, modifichi il CF, modifichi l'aspirazione, a quel punto e' praticamente obbligatorio rivedere anche la mappa per carburare a dovere e fare gli anticipi come si deve
Non entro nel merito del discorso, che cmq seguo con interesse, preciso solamente due cose:
1) La centralina non usa la lambda oltre lo 85% di acceleratore, ovvero quando chiedi potenza, in questa situazione lavora in OPEN LOOP, utilizzando esclusivamente le mappe memorizzate + le correzioni per la temperatura aria. Se invece parliamo di situazioni "cruise" la lambda lavora e (in caso di necessità) varia la carburazione.
2) La mappa di serie arricchisce moltissimo la carburazione oltre i 5500 (va da 12.7@5000 a 11.5@7000), questo è abbastanza comune e serve per preservare il motore.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
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giuino Ha scritto:Non entro nel merito del discorso, che cmq seguo con interesse, preciso solamente due cose:
1) La centralina non usa la lambda oltre lo 85% di acceleratore, ovvero quando chiedi potenza, in questa situazione lavora in OPEN LOOP, utilizzando esclusivamente le mappe memorizzate + le correzioni per la temperatura aria. Se invece parliamo di situazioni "cruise" la lambda lavora e (in caso di necessità) varia la carburazione.
2) La mappa di serie arricchisce moltissimo la carburazione oltre i 5500 (va da 12.7@5000 a 11.5@7000), questo è abbastanza comune e serve per preservare il motore.
Grazie della precisazione.
Pero' se tanto mi da tanto c'e' una specie di conferma che mappare potrebbe non essere indispensabile: fino all' 85% lavora la lambda, poi va in open loop rimanendo grassa...se ripristino la quantita' di aria ci sta che riesca a smagrire quel tanto da ripristinare un 14,7 stechiometrico a 100%.
Ti torna il discorso? Sempre tenendo conto che mappare E' SEMPRE MEGLIO
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Fly Lemon Ha scritto:Grazie della precisazione.
Pero' se tanto mi da tanto c'e' una specie di conferma che mappare potrebbe non essere indispensabile: fino all' 85% lavora la lambda, poi va in open loop rimanendo grassa...se ripristino la quantita' di aria ci sta che riesca a smagrire quel tanto da ripristinare un 14,7 stechiometrico a 100%.
Ti torna il discorso? Sempre tenendo conto che mappare E' SEMPRE MEGLIO
Il target dovrebbe sembre essere tra 12.5 e 13.2 su un aspirato, per avere potenza
14.7 è il valore AFR ottimale teorico, ma a causa delle turbolenze in gioco non riesci ad esaurire la combustione in camera di scoppio, di conseguenza si tiene questo valore (o anche più alto) in situazioni in cui non serve la max potenza (vedi in autostrada)...
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lo stechiometrico lo si usa solo ed esclusivamente per le emissioni.
sgarrare di un niente lo stechiometrico vuol dire aumentare di decine di volte l'emissione di ossidi di azoto (NOx).
per consumare poco serve andar magri.
per la potenza serve andar grassi.
per l'euro 3,4,5,6, serve lo stechiometrico.
per cui le euro 4 consumano di più di quanto potrebbero.
emettono meno ossidi di azoto e monossido di carbonio (dannosi per la salute) ma emettono più CO2 (anidride carbonica) che invece è assolutamente innocua per la salute ma causa il global warming
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Lubo Ha scritto:ok ma non si può comunque migliorare la situazione? modificare il vvt è possibile?
ma poi di quando cambia la fasatura di aspirazione?
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per sapere di quanti gradi varia il tuo asse di aspirazione basta che guardi il manuale, io non me lo ricordo e non ho voglia di cercare :p
per migliorare l'efficienza ti basta cambiare il regime a cui lavora, e questo puoi farlo con una mappatura...
ovviamente nessuno ti impedisce di montare una puleggia regolabile allo scarico, ma non so quanti e quali vantaggi ne puoi ottenere... puoi provare poi ci dici
Giova636 Ha scritto:Si Alex, la mappatura alla fine di tutto la faccio sicuro, su questo non ci piove visto che ho già la centralina aggiuntiva a casa. Ma volevo sapere se si riesce e/o ne vale la pena alzare il limitatore in fase di rimappatura quindi dopo aver montato le pulegge e messo un cf maggiorato, visto anche che nella descrizione del cf stesso é riportato che ti permette di spingere il motore oltre i 7k rpm.
Dunque, si puó fare? Il motore regge o sfarfalli?
per quanto ne so le molle OEM reggono bene fino a 7500 forse anche di più,
ma se hai già la centralina....
Montala cassssso!!! dopo farai il resto, che rende di più poter giocare con gli anticipi che tutto il resto.... quel motore e castrato da anticipi ridicoli
se poi elimini anche il debimetro, il tuo CF da 64 potrà dare il meglio di se
Giova636 Ha scritto:Lubo, l'anticipo/posticipo del variatore di fase é gestito dall'elettronica, quindi l'unico modo per modificarlo e rimappare la centralina originale, se permette di modificare i parametri di tale marchingegno, altrimenti montare una centralina aggiuntiva e li sicuro riesci a modificarlo...proprio come ha fatto Nicoló sulla Exige che ha anticipato il lavoro del variatore da circa 6.5 mila giri a circa 4.5mila poco più, poco meno.
giustissimo
Fly Lemon Ha scritto:Grazie della precisazione.
Pero' se tanto mi da tanto c'e' una specie di conferma che mappare potrebbe non essere indispensabile: fino all' 85% lavora la lambda, poi va in open loop rimanendo grassa...se ripristino la quantita' di aria ci sta che riesca a smagrire quel tanto da ripristinare un 14,7 stechiometrico a 100%.
Ti torna il discorso? Sempre tenendo conto che mappare E' SEMPRE MEGLIO
nel mio caso non è stato cosi...
dopo aver fatto X modifiche mi sono finalmente deciso a montare la centralina, la WB, e la sonda K per leggere gli EGT, bene avevo una carburazione >6500 a 10,8.
probabilmente la mia centralina non sopportava il passaggio di aria in più e ingrassava eccessivamente...
per cui @tutti:
abbandonate sistemi fantasiosi di regolazioni a occhio giocando con pressioni benzina o altri sistemi rozzi... fate le cose seriamente
ne guadagnerete in prestazioni, consumi e affidabilità
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