Quoto il catalizzare le fabbriche e magari cose come i frigoriferi chiusi nei supermercati invece delle strategie blande contro l'inquinamento dei motori a scoppio (che possono vedere invece drastici cali del livello di co2 con altre tecniche ultimamente tanto in voga tra i produttori).
Per quanto concerne il miglioramento delle prestazioni esiste SEMPRE con l'eliminazione di un cat...ovviamente abbinato ad una rettifica di tutti i parametri accessori in base alla modifica apportata al flusso dei gas di scarico...
Un cat sportivo e' meno un TAPPO e pesa meno (2 vantaggi inopinabili), l'eliminazione non ne parliamo proprio... pesa un tubo (e' il caso di dirlo) e non crea ostacoli alla fuoriuscita dei gas... il tutto, abbinato ad un aumento dell'aria in ingresso, della benzina e di tutti i trucchetti accessori del caso, non solo porta benefici in generale ma e' proprio il metodo generale per portare benefici nella resa del motore a scoppio^^
Poi occhio a non scambiare delle Miata per Veyron, nel senso che piccole imperfezioni a livello di saldatura (magari un velo sporca all'interno) a patto che la linea di scarico sia pensata con logica non compromettono la resa del motore di 20cv...he he he... Mentre l'eliminazione di un pesante cat esausto magari qualche cv vero te lo da seriamente... sta poi a te cercare di piazzarlo bene nel range di giri motore... ovvio che se prendi un'auto stock e pensi di levare il cat e prendere cavalli magari ti va bene magari no...he he he...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
namrocko Ha scritto:Quoto il catalizzare le fabbriche e magari cose come i frigoriferi chiusi nei supermercati invece delle strategie blande contro l'inquinamento dei motori a scoppio (che possono vedere invece drastici cali del livello di co2 con altre tecniche ultimamente tanto in voga tra i produttori).
Per quanto concerne il miglioramento delle prestazioni esiste SEMPRE con l'eliminazione di un cat...ovviamente abbinato ad una rettifica di tutti i parametri accessori in base alla modifica apportata al flusso dei gas di scarico...
Un cat sportivo e' meno un TAPPO e pesa meno (2 vantaggi inopinabili), l'eliminazione non ne parliamo proprio... pesa un tubo (e' il caso di dirlo) e non crea ostacoli alla fuoriuscita dei gas... il tutto, abbinato ad un aumento dell'aria in ingresso, della benzina e di tutti i trucchetti accessori del caso, non solo porta benefici in generale ma e' proprio il metodo generale per portare benefici nella resa del motore a scoppio^^
Poi occhio a non scambiare delle Miata per Veyron, nel senso che piccole imperfezioni a livello di saldatura (magari un velo sporca all'interno) a patto che la linea di scarico sia pensata con logica non compromettono la resa del motore di 20cv...he he he... Mentre l'eliminazione di un pesante cat esausto magari qualche cv vero te lo da seriamente... sta poi a te cercare di piazzarlo bene nel range di giri motore... ovvio che se prendi un'auto stock e pensi di levare il cat e prendere cavalli magari ti va bene magari no...he he he...
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Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
namrocko Ha scritto:Quoto il catalizzare le fabbriche e magari cose come i frigoriferi chiusi nei supermercati invece delle strategie blande contro l'inquinamento dei motori a scoppio (che possono vedere invece drastici cali del livello di co2 con altre tecniche ultimamente tanto in voga tra i produttori).
Per quanto concerne il miglioramento delle prestazioni esiste SEMPRE con l'eliminazione di un cat...ovviamente abbinato ad una rettifica di tutti i parametri accessori in base alla modifica apportata al flusso dei gas di scarico...
Un cat sportivo e' meno un TAPPO e pesa meno (2 vantaggi inopinabili), l'eliminazione non ne parliamo proprio... pesa un tubo (e' il caso di dirlo) e non crea ostacoli alla fuoriuscita dei gas... il tutto, abbinato ad un aumento dell'aria in ingresso, della benzina e di tutti i trucchetti accessori del caso, non solo porta benefici in generale ma e' proprio il metodo generale per portare benefici nella resa del motore a scoppio^^
Poi occhio a non scambiare delle Miata per Veyron, nel senso che piccole imperfezioni a livello di saldatura (magari un velo sporca all'interno) a patto che la linea di scarico sia pensata con logica non compromettono la resa del motore di 20cv...he he he... Mentre l'eliminazione di un pesante cat esausto magari qualche cv vero te lo da seriamente... sta poi a te cercare di piazzarlo bene nel range di giri motore... ovvio che se prendi un'auto stock e pensi di levare il cat e prendere cavalli magari ti va bene magari no...he he he...
Come scrivevo: se l'auto è elettronicamente e meccanicamente modificata per andare senza cat, allora si possono avere benefici..diversamente no, è certamente facile che l'auto vada peggio se da OEM gli si va a rimuovere il catalizzatore senza aggiornarla.
Quando rimuovi il catalizzatore e metti un 200 celle come quello Magnaflow che personalmente uso, la fluidità del gas di scarico è già molto migliorata che non è necessario mettere un tubo dritto (inquinando inutilmente); ciò nonostante, basta un cat 200 celle del genere per variare così tanto i parametri, che l'auto potrebbe trovarsi al limite dell'aumento delle prestazioni desiderate..perchè vi dico per certo che senza una verifica della mappatura ad hoc, nemmeno un cat 200 celle è così prestazionalmente efficente.
Facevo riferimento al GPL e non al Metano perchè se l'interesse di questa discussione è il guadagno prestazionale, con il GPL si possono almeno avere prestazioni uguali alla benzina, ma anche superiori (particolarmente con l'iniezione liquida). Vero è che fra produzione ed estrazione, oltre che chimicamente, il Metano è molto meglio del GPL in termini di inquinamento.
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150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
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"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
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..oltre 80 MX-5
DreaMerX*5 Ha scritto:ciò nonostante, basta un cat 200 celle del genere per variare così tanto i parametri, che l'auto potrebbe trovarsi al limite dell'aumento delle prestazioni desiderate..perchè vi dico per certo che senza una verifica della mappatura ad hoc, nemmeno un cat 200 celle è così prestazionalmente efficente.
quindi secondo te mettendo il magnaflow 200 celle dovrei rimappare? non facendolo potrei mettere a rischio l'affidabilità del motore?
x-vas Ha scritto:quindi secondo te mettendo il magnaflow 200 celle dovrei rimappare? non facendolo potrei mettere a rischio l'affidabilità del motore?
Considera che modificando anche il solo catalizzatore vai a sballare i parametri pre-impostati da mamma mazda; sarebbe utile quindi andare a rimappare la centralina, in modo da rendere più fluida l'erogazione ed ottenere il massimo dalla tua modifica.
Per ovvi motivi non è una cosa possibile per ogni modifica, in quanto non è un'operazione che costa due lire.....e comunque dev'essere fatta da un elaboratore competente (il rischio è di peggiorare la situazione ed avere consumi da supercar).
Detto ciò, per esperienza, ti consiglio di rimappare al termine delle tue modifiche.....se mai ci sara :chessygrin:
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
Ala81 Ha scritto:Detto ciò, per esperienza, ti consiglio di rimappare al termine delle tue modifiche.....se mai ci sara :chessygrin:
da chi? prezzi? mah, in realtà per ora c'è il terminale di IL e il cat sarebbe l'ultima modifica prevista a livello motore.
sarei più indirizzato a montare il rollbar
08-08-2012, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012, 11:44 da DreaMerX*5.)
x-vas Ha scritto:quindi secondo te mettendo il magnaflow 200 celle dovrei rimappare? non facendolo potrei mettere a rischio l'affidabilità del motore?
affidabilità del motore assolutamente no, sarebbe meglio rimappare, ma di suo da certamente dei benefici anche senza mappatura dedicata
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non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
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Finisci di lavorare su aspirazione e scarico e poi mappa... e metti il rollbar
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
namrocko Ha scritto:Finisci di lavorare su aspirazione e scarico e poi mappa... e metti il rollbar
adesso inizio una raccolta fondi :giggle:
Ma si, senza fretta^^
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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