c0rsa1r Ha scritto:grazie ancora per le corpose risposte. dunque spulciano bene un po tutte queste info che mi avete fornito penso che la sovralimentazione al momento sia un po pericolosa per via di queste mappe...ho la versione pre-rest e dopo il post di bulz ho paura per la mia piccola... ad ogni modo stavo ragionando che forse per ora è meglio una cosa soft del tipo scarico completo / filtro. dovrei mappare?
come ti scrivevo, con mappa TDR il tutto e' molto sicuro: se vai a leggere nel forum USA vedrai che quelli con kit sia Cosworth sia turbo e mappa TDR hanno loggato in varie condizioni d'uso e la detonazione e' del tutto assente. Anche le mappe Moto-East sono validissime. Le rotture delle prime versioni di Cosworth erano dovute alla mappa sbagliata che provocava detonazione, e non ci sono pistoni forgiati che tengano in tale situazione.
L'albero motore e supporti forgiati nelle NCFL servono per il maggiore regime di rotazione, insieme alle molle valvole che sembrano essere piu' dure rispetto a NC. Ma un kit sovralimentazione non varia il regime max di rotazione motore, ed anzi incrementando di molto la coppia porta poi a guidare l'auto esplorando meno di frequente la zona alta del contagiri.
Per la tua seconda domanda (il filtro non serve a nulla, puoi anche evitarlo e se proprio vuoi metterlo, il migliore per la nostra e' il Cosworth blu), puoi montare anche solo scarico completo e in questo caso l'incremento e' intorno ai 13 CV come gia' scritto, con un poco di coppia in piu' ai bassi regimi da parte del PPE lungo rispetto ad altre soluzioni come il GWR o IL. Mentre se si pensa di sfruttare a fondo lo scarico rimappando, la soluzione migliore e' come si diceva il PPE lungo che permette i maggiori incrementi post-rimappa rispetto agli altri, anche mantenendo la compatibilita' con la 95 RON (in questo caso direi anzi che il PPE lungo e' l'unico con il quale valga la pena rimappare !).