Ciao!
premessa:
a marzo del 2011 ho cambiato la sonda lambda. Dopo 215 km (c'è anche un mio post a riguardo in giro per il forum) mi si è accesa nuovamente la spia motore. Compro un'altra sonda (stavolta da mx5parts) e la spia rimane spenta per un bel po'.
Ogni tanto si accende... attacco il mio economicissimo ma funzionale bagaglio OBD2, resetto l'errore (P1170) e tutto torna normale per mesi. Ogni tanto si fa sentire ancora... e via col reset.
ora... dopo 3 settimane in cui la bimba è stata in garage ed io in vacanza, metto in moto, corro a fare il pieno al distributore che sta a 2km da casa e si è riaccesa la spia. Spenta con il solito sistema... e ci rimane. Non succedeva da aprile e prima ancora febbraio e un paio di volte con il gelo di gennaio.
L'auto non presenta nessun tipo di difetto, prende giri normalmente, non borbotta.
Le mie domande:
secondo voi perché ogni tanto fa le bizze?
potrebbe essere il catalizzatore mezzo andato (anche se l'errore dovrebbe essere un altro) o non c'entra nulla? Mi è venuto in mente questo perché sento un "rattle" proprio in zona catalizzatore (vettura con 68k km)
che cosa potrei controllare?
ed eventualmente come si fa a capire se il catalizzatore è da cambiare?
ciao e grazie mille!
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
Peugeot 205 1.3 Rallye driver - www.205rallye.it admin
Potrebbe essere interessante qualora qualcuno riscontrasse lo stesso problema.
e se fosse una "bad connection??" (vedi punto e)
poss cause: low fuel, O2 sensor bad, bad wirs to/fom O2sensor (termA to ECM term 3C), air intake sys, fuel sys, ign sys malfuntion.
a) poor connection at O2 sensor (corrosion/rust/loose wires)?
b) volts at ECM term 3C: ign on = about 0v, cold idle = 0.1-0.9v, hot idle = <1.0v, hot accel = 0.5-1.0v, hot decel = 0-0.5; OK?
Y = step e
N = next
c) continuity check wire O2 term A to ECM term 3C, OK?
Y = next
N = repair
d) are the following sys OK: fuel injector, press regulator, mass air flow sensor, eng cool temp sensor, plugs, air suction (rich/lean fuel condition)?
Y = replace O2 sensor
N = repair bad sys
e) clear code. code comming back?
Y = replace ECM
N = bad connection/short, find and fix.
as you look at the O2 sensor connection you should have two tabs on top and one on each of the other three sides. read from left to right, top to bottom the term locations are: A,C, B, D. on the ECM, it's alpa+number. each block is a number, the largest is #4 which should be on the left as you look at it. letters are read from top to bottom, right to left.
O2 sensors are pretty easy to change out. just spray ALOT of wd-40 on the sensor the night before, MAKE SURE THE ENG IS COLD TO THE TOUCH, unless you want to burn up you car. hope it helps, good luck.
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
Peugeot 205 1.3 Rallye driver - www.205rallye.it admin
Ragazzi riesumo premettendo che di ció che ha scritto lelio non ci ho capito una mazza.
Anche io ho avuto un problema simile, vi spiego velocissimamente:
- qualche mese fa avevo la spia fissa accesa
- Diagnosi, era la prima sonda (se non ricordo male l'errore era 1137)
- cambio la sonda e tutto ok per diversi mesi
- Ora ho decatalizzato e ogni tanto, capita una volta ogni 2 settimane circa si accende la spia. Facendo la lettura con obd mi trova l'errore 1170 (errore sconosciuto). Sapete cosa sia? Magari essendo decat a volte la troppa condensa bagna la sonda...boh.
Tu sei il nemico di Google ! http://www.dtcsearch.com/
P1170 - Mazda
[TH]Type[/TH]
Powertrain - Manufacturer Controlled DTC - Manufacturer Controlled |
[TH]Description[/TH]
Heated oxygen sensor (HO2S) voltage high
|
[TH]Location[/TH]
Front (4 cyl) |
[TH]Cause[/TH]
Wiring, HO2S, fuel pressure, fuel system, mechanical fault, ECM
|
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
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Ossidazione di connettori/cavi/masse?
'92 NAClassicRed
Grande Jeega....ma cacchio come faccio a controllare tutta quella roba?? É molto vago....
Giova636 Ha scritto:Grande Jeega....ma cacchio come faccio a controllare tutta quella roba?? É molto vago....
non ne ho la più pallida idea....
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
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ciao lelio! ho il tuo stesso identico problema e come te sto impazzendo! ho cambiato la lambda circa 3 mesi fa e da allora mi si è accesa due volte. la diagnosi mi ha dato anche a me il p1170. Hai per caso risolto il problema o quanto meno sei riuscito a capire come poter risolvere??
Stesso identico problema: prima ho cambiato la sonda lambda (quella relativa all'errore P1137, vado a memoria) poi, dopo qualche mese, mi si riaccende la spia. Errore P1170 stavolta. In quell'occasione mi fermo in un'officina Mazda (ero in vacanza, bella noia!) e ovviamente come il meccanico si siede al volante ecco che l'errore svanisce... E non riesce a trovare nulla con il suo OBD.
Oggi, dopo diversi mesi, riappare l'errore. Per ora l'ho cancellato, spero non si crei qualche danno maggiore. Secondo voi?
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