This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione cinghia
Ragazzi sul libretto uso e manutenzione dice di cambiare la cinghia dopo 90.000km o quanti anni? grazie 1000
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... liandi.htm

Citazione:La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Alcuni ritengono che i nostri motori siano senza interferenza cioè che con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare, il manuale d'offina MAZDA non dice nulla a riguardo.
Cmq sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.
Alberto
  Cita messaggio
ma io sono l'unico in tutto il mondo che ho il libretto di uso e manutenzione che riguardo alla cinghia distribuzione dice che va cambiata a 100.000????
no, perché qui leggo SEMPRE di 90.000 e mi sorge il dubbio....
poi, che il BP ed il B6 siano dei non interference engine.... non è che è un'opinione.... è che è proprio così... :beerchug:
'97 NA British Green
  Cita messaggio
cianke & mx5' Ha scritto:ma io sono l'unico in tutto il mondo che ho il libretto di uso e manutenzione che riguardo alla cinghia distribuzione dice che va cambiata a 100.000????
no, perché qui leggo SEMPRE di 90.000 e mi sorge il dubbio....
poi, che il BP ed il B6 siano dei non interference engine.... non è che è un'opinione.... è che è proprio così... :beerchug:
ma oltre ai km ti segnala anche tot anni?
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
dopo ci guardo, ma non mi pare
'97 NA British Green
  Cita messaggio
Approfitto del topic per fare una domanda: c'è modo di capire se è già stata fatta la cinghia? (senza il libretto uso et manutenzione!)
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
Qualcuno sa al volo le caratteristiche delle cinghie (denti e larghezza..) di NA 1.6 (90 e 115 penso sia uguale) e NBFL 1.8?

Grazie!
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio