Vale anche "Altrimenti ci arrabbiamo" di Bud Spencer e Terence Hill? In fondo la protagonista è una dune buggy:chessygrin:
08-09-2012, 20:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2012, 20:31 da RC30.)
A proposito di Spielberg, potrebbe valere anche Sugarland Express?
In fin dei conti la storia è incentrata su un lungo viaggio "on the road" dei protagonisti con un infinito (di tempo e vetture) inseguimento da parte delle vetture delle varie polizie americane, quest'ultimo aspetto tra l'altro fu di ispirazione al regista dei Blues Brothers per quanto concerne l'inseguimento farsesco finale dei fratelli Blues.
Piero
NA 1.6 90cv normale British Racing Green
RCFL 1.8 126cv Phoenix Reloaded Crystal White Pearl
Modello:
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ma nessuna ha visto "la fine del gioco" ? con un giovanissimo Charlie Sheene che di mestiere fa il ladro ... ma solo di porsche !!!! Troppo bello !!!
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
Allora ragazzi, non guardavo questa discussione da qualche giorno e vedo che ha fatto breccia nei cuori....
Diciamo che la classifica voleva essere di film (magari di qualità) dove l'auto fosse protagonista "oltre" il ruolo di mezzo, quindi non solo per inseguimenti, rapine e magari anche corse, ma fosse la protagonista (del film) e di un rapporto speciale con il protagonista umano. Magari un'auto che non si muove mai nel film o quasi mai, come in Gran Torino.
Certo che Le Mans è un'icona ma il tema è più la corsa in se che non la specifica auto (tant'è che il protagonista la distrugge per poi vincere con un'altra auto se ben ricordo).
"Il sorpasso" è favoloso, un'altra icona, questa volta del cinema italiano. I due protagonisti (grandissimi!) rubano un po' la scena alla macchina che comunque è il motore del film.
Ho sentito citare anche "Il bestione"...credevo di averlo visto solo io quel film...:chessygrin: è molto bello a parer mio: erano anni in cui in Italia non si facevano solo cinepanettoni...
Anche il "Thelma e Louise" l'auto ha un ruolo chiave ma più tradizionale. Tra l'altro l'auto usata in quel film l'ha comprata all'asta un italiano, lo sapevate? Ma questo serà un altro 3D...
"Vanishing point" (che è il primo che ho citato) rimane il mio preferito.
Come ho un attimo in più aggiorno la lista!!
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Uhm... in questa lista ci potrebbe stare di mezzo anche il recente "Drive"
(grande idea, Gianni ^_^)
Death Proof di Tarantino!!
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
E che dire di "Crash" di David Cronenberg? all'epoca (1996) mi aveva colpito molto. E alla fine c'è pure una Miata distrutta : Hurted :