This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su capote con Ht
LucaJones Ha scritto:Quanto si impiega per disinstallare ed installare l'hard top?
E' troppo laborioso rimuoverlo una volta ogni 10 giorni, per esempio, e far "stiracchiare" il soft top?

su na e nb confermo qnanto detto...inoltre grazie ad opensky ho imparato a farlo da solo Smile

per la terza serie invece non saprei se la cosa sia più o meno rapida...potresti chidere a dez
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
No era una mia curiosità
Personalmente la trovo un operazione inutile, anche perché chiudere la capote con zero gradi, non è molto agevole, e forse anche controproducente comunque come già detto, a parte l'inconveniente dello scolorimento, non c'è nessuna controindicazione, io gli metto anche il tonneau, così rimane anche più "pulito"
  Cita messaggio
...intanto grazie a tutti per i consigli.....

penso proprio che l'idea di togliere ogni tanto l'HT (anche per fare un giretto in TD se il tempo lo consente) e stiracchiare un pò la capote non sia una cattiva idea, ho visto togliere e mettere un HT e devo dire che, in 2, e proprio una questione di 2/3 minuti...

mentre togliere e/o mettere la capote credo non sia un lavoro "velocissimo" e/o "facilissimo", oltre a precludere la possibilità di TD invernale....

PS: un vicino di casa con spider (non miata) usa mettere d'inverno della stoffa bianca di cotone (penso ex-lenzuola) fra le varie pieghe (?)
ciao, Salvatore

NBFL "MY 2004 Vanity" Sunlight Silver Metallic, tutta stock(per il momento)

c'è bisogno, soprattutto, di uno slancio generoso
fosse anche un sogno matto..........
  Cita messaggio
Come fai a mettere il tonneau sotto l'ht? Avevo provato ma non ci stanno tutti e due agganciati alla cornice posteriore

inviato dal mio 386 usando win 3.1
  Cita messaggio
cawa Ha scritto:Come fai a mettere il tonneau sotto l'ht? Avevo provato ma non ci stanno tutti e due agganciati alla cornice posteriore

Basta regolare i due funghetti posteriori
  Cita messaggio
Dopo 10 anni di mx scopro solo ora che sono regolabili :p allora poi provo, in pratica come andrebbero ad agganciarsi il tonneau e l'ht?

Cita messaggio
Semplicemente monti il tonneau normalmente e poi gli appoggi sopra l'ht e lo chiudi Wink
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:No era una mia curiosità
Personalmente la trovo un operazione inutile, anche perché chiudere la capote con zero gradi, non è molto agevole, e forse anche controproducente comunque come già detto, a parte l'inconveniente dello scolorimento, non c'è nessuna controindicazione, io gli metto anche il tonneau, così rimane anche più "pulito"

Ah, meno male Confusedmiley:
Il manuale indica pari a 5° C la temperatura minima a cui si può sollevare o abbassare il soft top senza danneggiarlo. Quando ho scritto di farlo "stiracchiare", pensavo che venisse fatto in un box ad una temperatura ben superiore ai 5° C. Ma non l'ho scritto; meglio specificarlo.
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Fatemi capire, questo inverno voi ognitanto vorreste levare l'HT per tirare su il ST?
Giusto?

Io no ma non faccio testo...
L'HT l'inverno scorso l'ho tenuto montato solo per 15 giorni, poi di nuovo soft top (e se non piove TD)......:chessygrin:
  Cita messaggio
Io mettevo l'HT quando avevo la capote messa male e non più perfettamente impermeabile.
Poi quando ne ho messa un'altra l'ho venduto, dato che il piacere di andare in TD d'inverno è indescrivibile, soprattutto con la neve sulle strade! :chessygrin:

Ad ogni modo per montare/smontare l'HT (ci si riesce da soli, ma per non rischiare di far danni sbattendolo sulla carrozzeria, meglio essere in 2) si impiega un minuto circa. Per metterlo basta aprire la capote, appoggiare l'HT sui funghetti e chiudere i ganci; per toglierlo idem (al contrario :happySmile. Quando lo montavo, io usavo l'accortezza di stendere sopra la capote (incastrandolo tra le pieghe) un tessuto nero e spesso, sia per prevenire lo scolorimento dell'interno, sia per proteggere capote e lunotto quando caricavo oggetti sulla "cappelliera".

Gli ultimi anni ho invece preferito smontare la capote (con la pratica e con gli attrezzi pronti sul posto ci vuole mezz'ora al massimo) ottenendo un vano di carico molto più ampio e pratico.

Comunque a mio avviso è inutile togliere l'HT al solo scopo di "far sgranchire le gambe" alla capote... come detto basta metterlo con la capote ben pulita ed asciutta.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio