Venom Ha scritto:Prendo spunto da questo topic, ma mi rivolgo a tutti gli utenti:
BISOGNA IRRIGIDIRE IL TELAIO
Che sia con rollbar (non stylebar) o telaio sottoscocca, è la prima cosa su cui investire dopo gli ammortizzatori/molle. Il resto sono cazzabubole che rendono al 30% senza una scocca TOSTA
A mio modestissimo parere bushing e telaio sono due cose differenti.. e sono convinto anche di un altra cosa, che non appena avrà finito con le sospensioni, e proverò per bene l'auto, sapro anche cosa e come irrigidire.
Penso sia "facile" costruire una gabbia inferiore di rinforzo (non come manodopera si intende), ma non ho letto da nessuna parte nessun'altra idea, o per lo meno, leggendo sul topic non si capisce quale sia il vero e reale problema del miata.
Flessione, torsione, stiramento? Tutti insieme?
Ho a due passi al capannone un fabbro che ha lavorato 6 anni in abarth, e stiamo pensando ad un progettino per migliorare il telaio miata, non appesantirlo troppo e al contempo evitare in futuro di rimetterci le mani sopra... l'idea di base è di partire dai longheroni inferiori, che, non solo sono la parte portante inferiore, ma sono anche i compoonenti che con lo sdrusciamento e con eventuali fossi perdono prima l'efficenza.
Per intenderci l'idea di riferimento è il butterfly prodotto in america, ma prevede o due piastre laterali saldate sui longheroni originali e un sistema di collegamento a traliccio, oppure l'inserimento all'ìinterno dei longherono di una struttura di rinforzo a traliccio.
Di massima il progetto dovrà essere questo... ma come posso stabilire se sto lavorando nella giusta direzione?
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.