This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolamenti..., parliamone!
E' la stessa situazione in tutti gli sport dove l' "attrezzo" conta ai fini del risultato.
Ma anche dove conta l' "uomo" troverete sempre quello che si allena più di voi, che ha un preparatore, un istruttore, un meccanico meglio di voi.

Personalmente, se una o più persone sulla cui onestà intellettuale non ho grandi dubbi, si offrono di fare un regolamento, lo supporto purchè sia semplice.
Anche se so che più semplice è un regolamento, più facile è trovarne i buchi.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
Ecco la mia proposta, che avevo già presentato nel vecchio (e a tratti delirante) forum
2 classi come adesso

Classe A
NA 1.6L
NB 1.6L
NC 1.8L

Classe B
NA 1.8L
NB 1.8L
NC 1.8L e 2.0L

Vince chi arriva primo, senza se e senza ma

Il fattore "umano" viene premiato in ottica di classifica a fine anno. Mi spiego meglio:
Ad ogni gara vengono assegnati questi punteggi

1) 10 pt
2) 8 pt
3) 6 pt
4) 4 pt
5) 2 pt

A seconda della fascia di preparazione verranno tolti dei punti a seconda della preparazione:
0.5 pt Preparazione SOFT
1 pt Preparazione PISTA
2 pt preparazione ESTREMA
mentre chi viene con l'auto stock o quasi prende il punteggio pieno.
In questo modo ci può essere una classifica assoluta a fine anno che tiene conto del fattore driver.


Auto stock: auto stock con gomme stradali (NO SEMISLICK). Sono accettate alcune modifiche come: terminali, filtro a pannello non originale (NO CAI o LAI etc), molle
Preparazione SOFT: può essere modificata la linea di scarico, aspirazione (SI CAI o LAI, no IRTB o CARB), si gomme semislick (ma solo se in misura da libretto). NO allegerimenti e roll bar. Possono essere installati coilover e irrigidimenti
Preparazione PISTA: come sopra ma sono accettati IRTB, gomme non a libretto, allegerimenti, roll bar (non a gabbia e comunque non saldati)
Preparazione ESTREMA: Turbo, compressati, preparazioni aspirate molto spinte, roll bar a gabbia e tutto ciò che non rientra nelle categorie precedenti



Ditemi che ve ne pare


Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
P&R' Ha scritto:E' la stessa situazione in tutti gli sport dove l' "attrezzo" conta ai fini del risultato.
Ma anche dove conta l' "uomo" troverete sempre quello che si allena più di voi, che ha un preparatore, un istruttore, un meccanico meglio di voi.

Personalmente, se una o più persone sulla cui onestà intellettuale non ho grandi dubbi, si offrono di fare un regolamento, lo supporto purchè sia semplice.
Anche se so che più semplice è un regolamento, più facile è trovarne i buchi.
:chessygrin:

Quoto!

Il fatto sta che, noi al contrario di quanto succede nei campionati "veri",
abbiamo semplicemente "adattato" il tutto ad auto già esistenti o già
preparate.
(Il contrario di quanto accade sempre!)

Ma soprattutto il problema è stato subito la scarsa adesione di utenti.

Io e Joe F. all'inizio dell'anno speravamo in almeno una ventina di partecipanti,
invece solo adesso a malapena arriviamo a 15-16 auto.
(non ho ancora capito perchè, visto che la pista è SICURA e STIMOLANTE)

Sulla carta, per rapporto peso/potenza abbiamo stilato le tre categorie
(la terza ancora oggi non è fattibile per mancanza di auto), pertanto
abbiamo semplicemente diviso:

- NA 1600 (tutte)
- NB 1600 (tutte)
- NC 1800 (tutte)

Salendo di cubatura e potenza...

- NA 1800
- NB 1800
- NC 2000

Infine l'ultima categoria:

- auto TUTTE superpreparate (turbo-volumetrico-motore trapiantato, ecc...)

E' chiaro che, chiunque voglia spendere nella propria auto per incrementarne le
prestazioni potrebbe farlo, entro quel certo limite...)

Sarebbe stupido vietare semi-slick
(personalmente, una volta trovato il limite di queste, per me ed altri (Seriano, Baron, DarioG)
sarebbe impensabile tornare alle stradali...)
Sarebbe stupido imporre a qualcuno dover "togliere roba" per gareggiare.

Lo spirito del Challenge è:
- organizziamo un track day con tempi cronometrati per dare più senso
e stimoli, stiamo tutti insieme, si festeggia le vittorie e ci prendiamo in giro
sulle sconfitte!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

TROPPO FORTE!!!

A noi piace così.

Chi l'ha provato sa di cosa stiamo parlando.

Se un domani riuscissimo a trovare un'altra formula "meno peggio"
di questa, allora l'applicheremo sicuramente!Thumbup


Io credo che TUTTI (io per primo) invece di preoccuparsi di elaborare
dovremmo "lottare con noi stessi" per migliorarci continuamente a parità
di mezzo, ma la competizione si sà, anche "se amichevole" lascia amarezza
e delusione se non si ottengono risultati.
Io parlo facile: è 20 anni che giro in pista, ma credo sia anche giusto che
"a parità di auto" possa dare 1-2 secondi a chiunque altro abbia meno
esperienza di me!

Tutti possono farla, e non ha prezzo.

Chi inizia nel 2012, magari nel 2032 non avrà rivali nei confronti di chi
inizierà allora, ed io sarò invece decrepito!

La vita si sà... è fatta così.
Giusta o sbagliata che sia.

Non aggiungo altro.Thumbup
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Ecco la mia proposta, che avevo già presentato nel vecchio (e a tratti delirante) forum
2 classi come adesso

Classe A
NA 1.6L
NB 1.6L
NC 1.8L

Classe B
NA 1.8L
NB 1.8L
NC 1.8L e 2.0L

Vince chi arriva primo, senza se e senza ma

Il fattore "umano" viene premiato in ottica di classifica a fine anno. Mi spiego meglio:
Ad ogni gara vengono assegnati questi punteggi

1) 10 pt
2) 8 pt
3) 6 pt
4) 4 pt
5) 2 pt

A seconda della fascia di preparazione verranno tolti dei punti a seconda della preparazione:
0.5 pt Preparazione SOFT
1 pt Preparazione PISTA
2 pt preparazione ESTREMA
mentre chi viene con l'auto stock o quasi prende il punteggio pieno.
In questo modo ci può essere una classifica assoluta a fine anno che tiene conto del fattore driver.


Auto stock: auto stock con gomme stradali (NO SEMISLICK). Sono accettate alcune modifiche come: terminali, filtro a pannello non originale (NO CAI o LAI etc), molle
Preparazione SOFT: può essere modificata la linea di scarico, aspirazione (SI CAI o LAI, no IRTB o CARB), si gomme semislick (ma solo se in misura da libretto). NO allegerimenti e roll bar. Possono essere installati coilover e irrigidimenti
Preparazione PISTA: come sopra ma sono accettati IRTB, gomme non a libretto, allegerimenti, roll bar (non a gabbia e comunque non saldati)
Preparazione ESTREMA: Turbo, compressati, preparazioni aspirate molto spinte, roll bar a gabbia e tutto ciò che non rientra nelle categorie precedenti



Ditemi che ve ne pare


Manuel

In fondo era quello che avevamo pensato sin dall'inizio.

Per me (rivedendo meglio qualche punto) è fattibile.
A Varano ne parleremo meglio, tanto ci sarà la pausa invernale.Thumbup
  Cita messaggio
Misure a libretto "originale" o post modifiche da CETOC? Perchè in 205/45 17, misura originale per NC/RC, non esistono semislick...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:Misure a libretto "originale" o post modifiche da CETOC? Perchè in 205/45 17, misura originale per NC/RC, non esistono semislick...
va bene post modifiche CETOC, ma devono essere a libretto!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Ci sono anche altri sistemi per calcolare i punteggi. Per esempio:

Al primo si danno tanti punti quanti erano i partecipanti più (per esempio) 3.
Al secondo tanti punti quanti erano quelli arrivati dopo + 2.
E così via fino all' ultimo (arrivato? partecipante?) che si becca 2

Si premia la costanza e l' impegno: uno che è venuto a sei eventi ed è sempre arrivato ultimo, porta a casa 12 punti. Uno che viene una volta sola e arriva terzo su 10 ne porta a casa 7+2=9.

Fate pure delle simulazioni con +1, con tutti quelli dalla 10° posizione in giù con solo 2 punti, con a possibilità di scartare il risultato peggiore (o due risultati).
Naturalmente questo permette anche di stabilire piste a coefficiente 1, 1.5, 2 ....

Sembra complicato a dirsi, ma basta un foglio Excel (o Numbers) con quattro formule e tutto diventa semplice.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
P&R: il metodo di punteggio che suggerisci è quello che si usa attualmente, a parte il fatto che tutte le piste hanno uguale peso. Assegnare pesi diversi sarebbe un grave errore, non tanto per la "difficoltà" della pista (potrei anche concordare che andare forte a Rijeka è più difficile che a Magione), ma per il fatto che si discriminerebbero i piloti dal punto di vista geografico.

La proposta di Number34: premetto che come al solito sul lato tecnico non dico nulla, voi conoscete le auto molto meglio del sottoscritto, ma... Anche se appare buona, dal punto di vista logico (e se n'è già parlato qualche post più su) ha dei grossi difetti: propone di "livellare" le macchine in base a certi criteri della preparazione, ma... sono troppo pochi e definiti approssimativamente. Si darebbe l'illusione di poter gareggiare ad armi pari, ma se qualcuno ha fatto o farà degli interventi che non sono qui previsti inviperire gli altri si incacchierebbero non poco!
Esempio: la macchina di Crisss col retrotreno modificato come dovrebbe essere considerata, se non avesse gli alleggerimenti? E per "alleggerimenti" cosa si intende? Due sedili Lotus su una macchina per il resto standard?
Attenzione: è già un gran passo avanti che qualcuno pubblichi delle proposte integrali (io "vieterei" le proposte parziali nel thread), ma fatto ciò bisogna anche mettersi a cavillare su come si è scritto il tutto, perché state certi che proprio i meno "competitivi" :chessygrin: lo faranno ancor prima di cominciare a girare in pista.
  Cita messaggio
Riguardando i punteggio vi chiedo di non inventarvi qualcosa di strano!

Siete a default al interno del punteggio del LLCC.

Creare un secondo punteggio, anche solo per fine anno, potrebbe causare che si invertono delle posizioni dei piloti
tra punteggio LLCC e quello per i piloti fine anno!

Inoltre, e questo e la mia idea personale, qualsiasi regolamento nel motorsport che si basa su risultate e sbagliato perché prende il pilota in considerazione, quindi limitatelo su questioni tecnici e non su punteggi teoretici calcolati sul passato!
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Auto stock: auto stock con gomme stradali (NO SEMISLICK). Sono accettate alcune modifiche come: terminali, filtro a pannello non originale (NO CAI o LAI etc), molle
Preparazione SOFT: può essere modificata la linea di scarico, aspirazione (SI CAI o LAI, no IRTB o CARB), si gomme semislick (ma solo se in misura da libretto). NO allegerimenti e roll bar. Possono essere installati coilover e irrigidimenti
Preparazione PISTA: come sopra ma sono accettati IRTB, gomme non a libretto, allegerimenti, roll bar (non a gabbia e comunque non saldati)
Preparazione ESTREMA: Turbo, compressati, preparazioni aspirate molto spinte, roll bar a gabbia e tutto ciò che non rientra nelle categorie precedenti

Ditemi che ve ne pare

Non so come vada una 1.8 sport "standard", ma sinceramente non credo che la mia con il LAI, filtro a pannello, rollbar e AGX sia da considerarsi preparata da pista.
Dopo tutto, se monti un rollbar irrigidisci, verissimo, ma ti metti anche un bel po' di kg di in più; il LAI non mi pare sia una modifica prestazionale, ma più una modifica di affidabilità e coerenza di funzionamento (tengo la temperatura aria costante durante il turno); gil AGX sono ammo un pelo meglio degli stock, ma non credo che facciano la differenza.

Solo per dire che forse la tua metrica è un pelo da affinare nei parametri, ma per il resto mi piace. :happy:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)