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regolamenti..., parliamone!
Il punteggio non lo cambiamo. Dobbiamo decidere se mantenere le classi attuali, magari con un aggiustamento o fare una classe unica più una "open" per i futuri mostri che arriveranno.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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Gyu71 Ha scritto:Io credo che TUTTI (io per primo) invece di preoccuparsi di elaborare
dovremmo "lottare con noi stessi" per migliorarci continuamente a parità
di mezzo, ma la competizione si sà, anche "se amichevole" lascia amarezza
e delusione se non si ottengono risultati.
Io parlo facile: è 20 anni che giro in pista, ma credo sia anche giusto che
"a parità di auto" possa dare 1-2 secondi a chiunque altro abbia meno
esperienza di me!

Tutti possono farla, e non ha prezzo.

Quoto. E aggiungo che questo è proprio il motivo che mi spinge a "buttarmi nella mischia" e ad accettare il coro di "FERMONEEE!" che mi attenderà al rientro ai box... :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Buongiorno Confusedmiley:


Se volete sapere la mia, che poi è come parlare della scoperta dell'acqua calda :happy:, i fattori che più hanno influenzato i miei tempi in pista, in ordine sono stati:

1) Gomme (tipo e misura)

2) Sedile da competizione (con solo questa modifica e al pari del resto, ho abbassato 3 secondi al giro ad Adria e quasi 5 secondi a Rijeka). Il sedile originale non contiene un ca55o e non ti da la possibilità di sfruttare al max l'auto in curva!

3) telaio rinforzato/assetto serio/freni (li metto allo stesso livello di importanza). Ad esempio nel pistino di Vittorio Veneto, da auto con assetto stock ad auto con assetto e gomme stradali in entrambe i casi, ricordo di aver migliorato di pochissimo il tempo su giro. Anzi con assetto stock, forse aveva un appoggio più solido (specie il posteriore). Su altre piste non ho il confronto, perchè ero sempre con assetto e semislik.

4) motore/cambio 6m (seppure con modifiche "esterne" liberatorie in aspirazione e scarico il rendimento da aspirato sia migliorato leggermente, ha provocato solo un lievissimo miglioramento dei tempi su giro). Differente è se si installa una sovralimentazione o una preparazione aspirata seria, che preveda lavorazioni pesanti dei componenti interni!



.pdf   2011-11-12 06-52-12Gara 3 Laptimes.pdf (Dimensione: 38 KB)


In allegato vedete i miei migliori tempi a Rijeka (Cristian Spagnol), primo giro con partenza in griglia da fermo ed ultimo con gomme surriscaldate (1 secondo in più).

La prima volta che sono stato a Rijeka ho girato in 1:58 (con assetto e semislik)

La seconda in 1:53.7 circa (+sedile da comp.)

La terza era quella dell'allegato 1:52.5 (+cambio 6m e alleggerimenti vari)

La quarta, quella di quest'anno al challenge, dove purtroppo non avevo gomme e gli angoli erano sbagliati.



Comunque a livello di regolamenti, dove tutte le mx5 stock hanno più o meno lo stesso rapporto peso/potenza (a parte na 90cv, nb 110cv e nc 126cv), farei una distinzione di classi SOLO per questi 2 livelli e per il resto, vinca nella propria classe chi ha la preparazione o le abilità di guida migliori.
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FrancoZ Ha scritto:P&R: il metodo di punteggio che suggerisci è quello che si usa attualmente, a parte il fatto che tutte le piste hanno uguale peso. Assegnare pesi diversi sarebbe un grave errore, non tanto per la "difficoltà" della pista (potrei anche concordare che andare forte a Rijeka è più difficile che a Magione), ma per il fatto che si discriminerebbero i piloti dal punto di vista geografico.

La proposta di Number34: premetto che come al solito sul lato tecnico non dico nulla, voi conoscete le auto molto meglio del sottoscritto, ma... Anche se appare buona, dal punto di vista logico (e se n'è già parlato qualche post più su) ha dei grossi difetti: propone di "livellare" le macchine in base a certi criteri della preparazione, ma... sono troppo pochi e definiti approssimativamente. Si darebbe l'illusione di poter gareggiare ad armi pari, ma se qualcuno ha fatto o farà degli interventi che non sono qui previsti inviperire gli altri si incacchierebbero non poco!
Esempio: la macchina di Crisss col retrotreno modificato come dovrebbe essere considerata, se non avesse gli alleggerimenti? E per "alleggerimenti" cosa si intende? Due sedili Lotus su una macchina per il resto standard?
Attenzione: è già un gran passo avanti che qualcuno pubblichi delle proposte integrali (io "vieterei" le proposte parziali nel thread), ma fatto ciò bisogna anche mettersi a cavillare su come si è scritto il tutto, perché state certi che proprio i meno "competitivi" :chessygrin: lo faranno ancor prima di cominciare a girare in pista.

samu Ha scritto:Riguardando i punteggio vi chiedo di non inventarvi qualcosa di strano!

Siete a default al interno del punteggio del LLCC.

Creare un secondo punteggio, anche solo per fine anno, potrebbe causare che si invertono delle posizioni dei piloti
tra punteggio LLCC e quello per i piloti fine anno!

Inoltre, e questo e la mia idea personale, qualsiasi regolamento nel motorsport che si basa su risultate e sbagliato perché prende il pilota in considerazione, quindi limitatelo su questioni tecnici e non su punteggi teoretici calcolati sul passato!

fracrist Ha scritto:Non so come vada una 1.8 sport "standard", ma sinceramente non credo che la mia con il LAI, filtro a pannello, rollbar e AGX sia da considerarsi preparata da pista.
Dopo tutto, se monti un rollbar irrigidisci, verissimo, ma ti metti anche un bel po' di kg di in più; il LAI non mi pare sia una modifica prestazionale, ma più una modifica di affidabilità e coerenza di funzionamento (tengo la temperatura aria costante durante il turno); gil AGX sono ammo un pelo meglio degli stock, ma non credo che facciano la differenza.

Solo per dire che forse la tua metrica è un pelo da affinare nei parametri, ma per il resto mi piace. :happy:
Premetto che il "regolamento" è stato scritto in 5 minuti di pausa dal lavoro, passo alle risposte Smile

@Franco qui sotto troverai la versione aggiornata del regolamento con una suddivisione maggiormente dettagliata dei vari step di praprazione (In corsivo le mie motivazioni)

Le auto appartenenti alle categoria MX-5 verranno suddivise in 2 classi

Classe A
NA 1.6L
NB 1.6L
NC 1.8L

Classe B

NA 1.8L
NB 1.8L
NC 1.8L e 2.0L
Veicoli con preparazione ESTREMA

A seconda del numero dei partecipanti per ogni classe si avrà un differente sistema di calcolo dei punteggi validi per la classifica di fine anno (ovviamente chi arriva primo vince la tappa, qualsiasi sia il suo tipo di elaborazione - ESTREMA esclusa)


  • Se i partecipanti per entrambe le classi superano o sono pari a 4 driver verrà stilata una classifica per la giornata e saranno assegnati i punteggi validi per la classifica di fine anno per ogni classe secondo lo schema

1° 10 pt
2° 7 pt
3° 5 pt
4° 2 pt

A seconda della preparazione della vettura (per la spiegazione dei tipi di preparazione si veda in fondo al regolamento) si avranno delle penalizzazioni secondo quanto segue:

Nessuna penalità per preparazioni di tipo STOCK
0.5 pt per preparazioni di tipo SOFT
1 pt per le preparazioni di tipo PISTA
2 pt per le preparazioni di tipo ESTREMA


  • Se non fosse possibile creare due classifiche distinte si avrà una classifica unica con un sistema di assegnazione dei punteggi validi per la classifica di fine anno analogo al precedente con la condizione che ai driver della classe A verrà assegnato n. 1 pt aggiuntivo

A fine anno verranno stilate le classifiche basate sui punteggi ottenuti nelle varie tappe del campionato, scartando il risultato peggiore

STOCK: auto con gomme stradali omologate a libretto (NO SEMISLICK) per le quali sono concesse le seguenti modifiche:
  • Terminale di scarico
  • Filtro a pannello non originale ma con air box e "snorkel" originali (NO CAI o LAI et simili)
  • Cavi candela maggiorati
  • Distanziali
  • Molle ammortizzatori
  • Pastiglie dei freni non originali su dischi originali (o controparte aftermarket, NO a dischi baffati e forati, tubi in treccia e condotti aria per i freni)
E' la configurazione classica MX5: monta un terminale che fa un po' più casino, non ha il filtro originale perchè quello aftermarket dura di più,ha i cavi candela colorati e le molle per renderla più gradevole esteticamente. Nessuna di queste modifiche porta a reali vantaggi, semplicemente servono per mantenere in forma un'auto magari con 20 anni alle spalle. E' la classica auto di chi non ha mai girato in pista e vorrebbe iniziare a farlo

SOFT: Auto con gomme semislick omologate a libretto. Rispetto alla classe STOCK sono concesse ulteriori modifiche:
  • Impianto di scarico libero con eccezzione del catalizzatore che deve essere presente (sono ammessi i catalizzatori sportivi a 200 celle)
  • Installazione di sistemi di aspirazione dinamici (CAI, LAI etc) ma MONOFARFALLA
  • Centralina originale (ammessa la rimappatura) e NESSUNA centralina aggiuntiva (piggyback)
  • Non sono ammesse modifiche alle parti interne del motore quali pistoni, bielle, condotti aspirazione scarico, alberi camme, testate abbassate etc (*)
  • Non è ammessa l'aggiunta di radiatori olio o di altri servizi che non lo prevedessero in origine
  • Non sono ammessi allegerimenti di alcun tipo ad eccezzione dei sedili sportivi (comunque non in carbonio o kevlar)(**) che devono rimanere ENTRAMBI montati durante la giornata
  • Se presenti delle cinture di sicurezza a 4/5/6 punti le cinture di sicurezza originali devono comunque essere montate
  • E' ammessa l'installazione del roll bar (non a gabbia e comunque non saldato)
  • Possono essere installati ammortizzatori aftermarket, barre antirollio maggiorate, barre duomi e irrigidimenti quali front lower brace (4 punti), rear strut brace 4 punti, frame rails, doors bars, frog arms.
  • Le sospensioni devono mantenere i punti di ancoraggio originali e con i bracci originali
  • L'auto deve mantenere tutti i dispositivi di sicurezza presenti in origine (es airbag, ABS etc) e tutti i "servizi" presenti (luci, frecce, servosterzo etc)
  • Uniche modifiche "aerodinamiche" ammesse sono lip, paraurti e spoiler aftermarket (no a splitter, estrattori e alettoni fissati al telaio)
  • Non sono ammesse modifiche al paraurti posteriore (bumper cut out)
  • Possono essere installati dischi forati e baffatti, tubazioni in treccia aeronautica ma con pinze originali (NON è ammesso il passaggio a impianti maggiorati come i big brakes per esempio)
  • NON sono ammessi condotti aria per i freni
  • Può essere installato il differenziale autobloccante per i modelli che ne sono sprovvisti (ma con la stessa coppia conica)
  • Il cambio deve rimanere originale (NO swap)

E' l'auto il cui utilizzo gli inglesi chiamano Road&Track. E' un'auto stradale ma che comunque è stata preparata nell'ottica di un utilizzo ANCHE pistaiolo.

(*)NOTA PREPARAZIONE MOTORI Ho fatto si che si potesse modificare ciò che c'è di "contorno" al motore (ossia tutti quei lavori che possono essere fatti nel garage di casa). Per le modifiche agli organi interni e testate ci si dovrà affidare alla correttezza dei partecipanti nel dichiarare il vero.
(**)NOTA SEDILI SPORTIVI per sedili sportivi intendo sedili di questo tipo http://www.more-japan.com/files/d_2690.jpg Quelli non ammessi sono i sedili in carbonio/kevlar tipo questo http://img.alibaba.com/photo/545495217/S..._frame.jpg (mi viene in mente quello di Baron) oppure sedili come il mio http://www.locostbuilders.co.uk/gallery/...p slot.jpg . Anche un solo sedile non ammesso da regolamente fa scattare il passaggio alla classe successiva.

PISTA: Auto con gomme semislick anche non omologate a libretto. Rispetto alla classe STOCK sono concesse ulteriori modifiche:
  • Sistemi di aspirazione plurifarfalla
  • Sovralimentazione tramite compressore e turbocompressore
  • Modifiche agli organi interni del motore e testate
  • Ammessi circuiti di raffreddamento per servizi di cui l'auto era sprovvista all'origine (es radiatore olio, idroguida etc)
  • Sono ammessi impianti frenanti anche con pinze non originali e condotti aria per i freni
  • Sono ammessi irrigidimenti diversi da quelli della classe SOFT ma comunque NON saldati
  • Possono essere modificati i punti di ancoraggio originali delle sospensioni
  • Possono essere sostituiti i bracci delle sospensioni (ma la geometria di base deve rimanere la medesima)
  • Non sono ammessi roll bar a gabbia fissi (vedi nota sotto per quelli "componibili")
  • Non sono ammessi allegrimenti quali:
    -Rimozione cruscotto
    -Vetratura sostituita con materiale leggero
    -Rimozione pannelli porta interni (possono essere sostituiti, ma comunque non devono avere esposte lamiere taglienti)
  • Possono essere rimossi tutti i dispositivi di sicurezza ad eccezzione delle cinture di sicurezza
  • Non è ammessa l'eliminazione delle luci abbaglianti, delle frecce, degli stop posteriori e degli specchietti retrovisori (esterni e interno)
  • Sono ammessi splitter (splitter, estrattori e alettoni ancorati al telaio, rear bumper cut-out)
  • Non è ammesso il fondo piatto
Le auto di questa categoria sono auto espressamente preparate per l'utilizzo spinto in pista. Devono comunuque essere auto che possano consentire, suppur con qualche sacrificio, l'arrivo in circuito sulle proprie ruote. Pertanto alcune modifiche come il roll bar a gabbia o la rimozione dei pannelli porta in quanto è ESTREMAMENTE pericoloso circolare con queste modiche in quanto molto rischiose per la propria incolumità in quanto si ha rispettivamente un tubo d'acciaio a pochi cm dalla testa e delle lamiere pronte a tagliarti un braccio. La mia proposta per i roll bar a gabbia è di accettare quelli "componibili", come ad esempio quelli degli utenti alex zanardi o namrocko, solo se si possa dimostrare che è possibile trasportare le traverse anteriori smontate a capote chiusa e/o hard top montato

ESTREMA
Auto con gomme semislick anche non omologate a libretto che non rientrano in nessuna delle precedenti categorie
Entrano d'ufficio in questa categoria le auto:
-Dotate di motore "swappato"
-Auto con preparazione PISTA trasportate su carrello
-Auto dotate di fondo piatto
-Preparazione motoristiche realmente estreme (un esempio può essere l'auto di Pirini)



PS Non ho specificato quante classifiche ci saranno a fine anno per la categoria MX5 in quanto questo lo deciderà FrancoZ e il suo staff

@Ste/samu
Modificare il sistema di calcolo del punteggio a fine anno per la classe MX-5 si può fare. Basta tenere separate la classifica assoluta (quella con tutte le classi LLCC gent, cup, sfilatini, open, mx5 , sfilatini etx) da quella relativa alla classe MX5. E comunque le differenze di avranno solo dopo le prime due posizioni.

@ fracrist
Grazie di avermi fatto notare ciò

Col nuovo regolamento saresti in SOFT Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
A sto punto allora:
Categoria1
NA
Nb
Nbfl
Nc 1.8

Categoria 2
Nc2.0
Auto preparate

Oggettivamente: in pista 1.6 e 1.8 vanno quasi uguale.
Le NC sono MOLTO avvantaggiate visto che hanno un telaio molto più rigido, gommatura molto generosa, buoni freni e buona cavalleria. Il tutto senza un sensibile incremento di peso.

Su asp e scarico non farei troppe menate.
Aspirazione: qualsiasi.
Scarico: solo i collettori apportano un vero vantaggio.
Con le altre modifiche hai solo un'auto più rumorosa o più piena. Nulla di micidiale.

Se vogliamo stare sul semplice la teniamo così, in 2 categorie e basta.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:A sto punto allora:
Categoria1
NA
Nb
Nbfl
Nc 1.8

Categoria 2
Nc2.0
Auto preparate

Oggettivamente: in pista 1.6 e 1.8 vanno quasi uguale.
Le NC sono MOLTO avvantaggiate visto che hanno un telaio molto più rigido, gommatura molto generosa, buoni freni e buona cavalleria. Il tutto senza un sensibile incremento di peso.

Su asp e scarico non farei troppe menate.
Aspirazione: qualsiasi.
Scarico: solo i collettori apportano un vero vantaggio.
Con le altre modifiche hai solo un'auto più rumorosa o più piena. Nulla di micidiale.

Se vogliamo stare sul semplice la teniamo così, in 2 categorie e basta.

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1)Che le NA 1,8 e 1,6 vadano allo stesso modo non credo proprio....
Forse su piste come varano o franciacorta il divario è QUASI trascurabile, ma su piste come Imola e rijeka la differenza è marcata
2) come definisci le auto preparate?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
la proposta di number34 è interessante e abbastanza precisa, il problema è uno e semplice:
ci sono auto praticamente stock con alcune modifiche che automaticamente la farebbero salire di categoria pur non avendo un miglioramento delle prestazioni accettabile, ad esempio la mia NA è stock a parte il filtro conico, ma monto i tubi in treccia e le semislick.
da regolamento proposto basterebbero i tubi per farla passare di categoria...
per una persona come me che non ha intenzione di investire migliaia di euro per una preparazione, ma che voglio avere un'auto da tutti i giorni un po' "pimpata", è facile passare di diritto ad una categoria superiore.

anche il discorso modifiche interne mi lascia un po' perplesso, nel senso che, ammessa l'onestà assoluta dei partecipanti... ora la mia ha 232000 km, e sto prendendo in considerazione che probabilmente entro 12/18 mesi arriverò a 260000 e probabilmente il motore dovrò anche aprirlo... quella volta che lo apro, anche solo un kit di fasce potrebbe farmi passare di categoria?
poi è chiaro che quando si apre secondo me qualche lavoretto soft vale la pena farlo, tipo una leggera abbassata della testa...
questo porterebbe ad andare in categoria pista, magari avendo ancora gomme di serie (non è il mio caso ma è per dire)...
una NA 90 cv ad esempio, con testa ribassata dopo un rifacimento del motore per necessità di funzionamento finirebbe in "pista" nonostante sospensioni tipo toyota celica in versione raid.
lo stesso vale per il catalizzatore, cioè se il mio avesse dei problemi e dovessi sostituirlo non ne metterei uno nuovo stock, ma prenderei in considerazione di mettere un tubo dritto, che però anche con un auto stock mi manderebbe in categoria pista...

detto questo, considero che comunque il tuo regolamento sia ottimo e abbastanza preciso, però bisognerebbe considerare secondo me, oltre al tipo di modifica, anche la quantità di modifiche...

per fare un altro esempio, se una persona si trova a dover cambiare gli ammortizzatori e pur avendo l'auto stock decide di fare un investimento di qualità e di prendere 4 ohlins, io non me la sentirei di piazzarlo in categoria pista solo per questo se il resto è di serie... soprattutto prendendo come esempio la NA 90 cv che è la meno prestante...

poi non so forse ho perso qualche clausula del regolamento.
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:A sto punto allora:
Categoria1
NA
Nb
Nbfl
Nc 1.8

Categoria 2
Nc2.0
Auto preparate

Oggettivamente: in pista 1.6 e 1.8 vanno quasi uguale.
Le NC sono MOLTO avvantaggiate visto che hanno un telaio molto più rigido, gommatura molto generosa, buoni freni e buona cavalleria. Il tutto senza un sensibile incremento di peso.

Su asp e scarico non farei troppe menate.
Aspirazione: qualsiasi.
Scarico: solo i collettori apportano un vero vantaggio.
Con le altre modifiche hai solo un'auto più rumorosa o più piena. Nulla di micidiale.

Se vogliamo stare sul semplice la teniamo così, in 2 categorie e basta.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



MI PIACE!!!

Però il punteggio non si cambia.
La formula di LLCC funziona ed è giusto standardizzare per tutti.

La proposta di Alberto mi pare la "meno peggio" e la più semplice di tutte!

Se la gioca con quella attuale...Thumbup
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:la proposta di number34 è interessante e abbastanza precisa, il problema è uno e semplice:
ci sono auto praticamente stock con alcune modifiche che automaticamente la farebbero salire di categoria pur non avendo un miglioramento delle prestazioni accettabile, ad esempio la mia NA è stock a parte il filtro conico, ma monto i tubi in treccia e le semislick.
da regolamento proposto basterebbero i tubi per farla passare di categoria...
per una persona come me che non ha intenzione di investire migliaia di euro per una preparazione, ma che voglio avere un'auto da tutti i giorni un po' "pimpata", è facile passare di diritto ad una categoria superiore.

anche il discorso modifiche interne mi lascia un po' perplesso, nel senso che, ammessa l'onestà assoluta dei partecipanti... ora la mia ha 232000 km, e sto prendendo in considerazione che probabilmente entro 12/18 mesi arriverò a 260000 e probabilmente il motore dovrò anche aprirlo... quella volta che lo apro, anche solo un kit di fasce potrebbe farmi passare di categoria?
poi è chiaro che quando si apre secondo me qualche lavoretto soft vale la pena farlo, tipo una leggera abbassata della testa...
questo porterebbe ad andare in categoria pista, magari avendo ancora gomme di serie (non è il mio caso ma è per dire)...
una NA 90 cv ad esempio, con testa ribassata dopo un rifacimento del motore per necessità di funzionamento finirebbe in "pista" nonostante sospensioni tipo toyota celica in versione raid.
lo stesso vale per il catalizzatore, cioè se il mio avesse dei problemi e dovessi sostituirlo non ne metterei uno nuovo stock, ma prenderei in considerazione di mettere un tubo dritto, che però anche con un auto stock mi manderebbe in categoria pista...

detto questo, considero che comunque il tuo regolamento sia ottimo e abbastanza preciso, però bisognerebbe considerare secondo me, oltre al tipo di modifica, anche la quantità di modifiche...

per fare un altro esempio, se una persona si trova a dover cambiare gli ammortizzatori e pur avendo l'auto stock decide di fare un investimento di qualità e di prendere 4 ohlins, io non me la sentirei di piazzarlo in categoria pista solo per questo se il resto è di serie... soprattutto prendendo come esempio la NA 90 cv che è la meno prestante...

poi non so forse ho perso qualche clausula del regolamento.
Cerco di rispondere a tutto Smile

La tua auto avrebbe una preparazione SOFT: ha le semislick e in pista sono un plus non da poco, soprattutto al challenge dove devi fare 3 turni cercando di dare il meglio di te
Per modifiche agli organi interni intendo condotti lucidati, testata ribassata, valvole maggiorate, bielle allegerite, pistoni modificati/maggiorati, modifica o sostituzione alberi a camme. Non mi viene in mente altro. Lo specifico sul regolamento Wink
Per gli ammortizzatori hai ragione: tolta la classe stock dove non sono ammessi ammortizzatori diversi dagli originali, la scelta sarà libera. Sarà poi compito del driver saperlo sfruttare Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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e allora volendo essere puntigliosi, i volani alleggeriti dove li mettiamo? Smile

ad esempio nelle specifiche fia su rally gr.N è vietato sostituire il volano con uno alleggerito e nemmeno alleggerire albero motore. Rientrano nelle modifiche ammesse per i gr.A
Alleggerire 1 kg sul volano corrisponde ad alleggerire non ricordo quanti kg di massa totale dell'auto, comunque c'è un coefficiente di moltiplica non indifferente, a tutto vantaggio dell'accelerazione.

Altra cosa mi sembra assurdo vietare l'uso del radiatore di raffreddamento dell'olio, che serve più che altro per migliorare l'affidabilità anche su un motore stock!

Secondo me la state facendo troppo complessa a livello tecnico... troverei più giusto che chi investe più tempo e denaro in allenamento e preparazione meccanica, si posizioni meglio in classifica.

Trovo anche sensata la cosa che per girare in pista in SICUREZZA sia vivamente consigliabile installare certi requisiti minimi che sono:
1) raffreddamento efficiente del motore olio e acqua (per l'affidabilità),
2) gomme semislik (perchè le stradali dopo pochi giri tirati si surriscaldano e diventano pericolose)
3) pastiglie freni adeguate (che resistano allo stress prolungato).
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