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regolamenti..., parliamone!
alessioattorresi Ha scritto:Scusate vi posso fare una domanda, lo so che spendete tanti soldi tra gomme,trasferte,benzina ecc ecc.
Ma la mia domanda è.... Lo fate per la compagnia,le risate,l'amicizia e per sfogare quello che non potete fare su strada o per la coppa ??
Per andare più forte... E se si fa in compagnia meglio.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Come sapete non ho una Mx5, non so i regolamenti, pero' per quello che si puo' vedere da fuori mi pare che per certi versi ci sono se-ghe mentali:

a) Il challenge in se per se e' un track day in cui lo spirito dovrebbe essere quello in primis di confrontarsi tra se stessi ed il proprio mezzo e poi con gli altri...(e' inutile volersi ingarellare col piu' manico del mondo se non so come si gira uno sterzo)

b) Le variabili in gioco allo stato attuale sono molteplici e quindi difficili da accordare/verificare

c) Si parla di auto preparate in cui i proprietari "denunciano" una certa preparazione, ma chi mi garantisce che poi questa sia realmente quella denunciata? L'attendibilita' della persona? Fate le verifiche smontando la macchina? Ma non scherziamo! E se uno l'ha presa usata e chi l'aveva prima l'ha elaborata facendo alcuni lavori che uno non sa come la mettete?

d) Tra una NA 115cv ed una NC 2.0 ci corrono la bellezza di 20 anni con tutto quello che cio' comporta.

A mio avviso una soluzione che potrebbe mettere tutti sullo stesso piano potrebbero essere quella dei raggruppamenti per tempi ovvero:

1) Si fa una prima divisione di massima ad es. CAT1 Na tutte, Nb tutte, Nbfl tutte tranne 1.8 sport 6marce e CAT2 in cui troviamo 1.8 sport 6m, NC tutte e super preparate.

Fate una specie di time attack per calcolare i tempi e poi risuddividete le categorie in base ai tempi, senza considerare se li ho ottenuti perche' ho la macchina piu' potente o la meglio assettata o sono uno stramanico.

Alla fine date i punteggi in base ai migliori tempi per ogni classe.

In pratica non avete grosse limitazioni, mettete l'equipaggio pilota/auto nel giusto compartimento e girate tutti piu' o meno sui tempi giusti senza rischiare di ostacolarsi a vicenda (se uno ha un mostro, pero' e' un fermone puo' essere messo dietro dal supermanico con la macchina stock o poco piu')

Questo permette anche all'ultimo arrivato, magari con la macchina messa bene, ma non estrema, di potersi prima confrontare al di la dell'auto che ha e se in grado di competere fin da subito con i piu' veloci e se fa il campionato in modo continuativo di avere certi punteggi che potrebbero fargli vincere il campionato nella sua categoria.
SE poi durante l'anno modifica ulteriormente l'auto o ne prende un'altra stock per poi modificarla uso pista non ci sono grossi problemi, tanto la categoria la fa il tempo e non la preparazione.

Per "democratizzare" la cosa dovete a mio avviso distinguere sono per tempo e non per preparazione perche' se fate così andate a infilarvi in una nassa da cui non uscirete mai (io ho la macchina stock ma il motore nuovo, lui ce l'ha preparat, ma ci ha fatto 100.000km, il suo collettore di scarico con la mappa stock vale piu' dei miei angoli, ma con le gomme finite, le 115cv non sono rimappabili, mentre le 90cv con le camme del 115 e la mappatura diventano piu' performanti, io ho il gomito che fa contatto col piede e lui l'alluce valgo che lo agevola nel punta/tacco)

Per finire: qualcuno come Gyu lamenta la mancanza di auto e la difficolta' di suddividerle...cio' sicuramente e' da imputare in parte ad una scarsa conoscenza di questo tipo di challenge o ad una informazione non proprio capillare (non so come venga promosso, pero' se non si fa parte di forum specializzati sulle riviste non si legge quasi nulla...e non tutti si buttano sui forum) e soprattutto dal fatto che i costi ancora sono elevati: e' vero che girate in piste rinomate, bellissime ecc. pero' se considerate tra iscrizioni, gomme ecc. i costi sono comunque alti e non permettono a tutti di partecipare assiduamente (a qualcuno nemmeno di partecipare...se considerate che l'anno scorso una giornata a Magione all' etruriaday costava 150€ contro i 250€ che mediamente spendete solo per l'iscrizione capite che per qualcuno e' proibitivo).
Ora non so se questi costi sono "alti" perche' c'e' realmente un motivo o se sono alti perche' devono pagare "le coppe" da dare ai vincitori di classe...se uno dei motivi e' quest'ultimo potreste provare ad abolire le coppe ad ogni tappa dando un attestato di partecipazione (che costa meno) e riducendo ad una sola coppa per il vincitore finale della stagione.

Purtroppo oggi i momenti sono quelli che sono, di soldi ce ne sono pochi (e girare e' un lusso purtroppo, almeno qui da noi...che poi e' assurdo perche' se abbassassero i costi ci sarebbe molta piu' gente nelle piste, meno per strada e staremmo tutti piu' tranquilli e ci divertiremmo molto di piu') e quindi o cambiamo/cambiate qualcosa oppure il problema numero di partecipanti/gruppi/ecc. sara' sempre piu' determinante.

Finche' purtroppo non ci sara' il modo di girare a cifre piu' accessibili scordatevi le grandi partecipazioni, soprattutto di questi tempi.

Questo e' il mio parere, sicuramente mi infamerete, avro' detto una fila di caxxate, ma e' quello che in molti purtroppo pensano.

Ciao

Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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e allora perchè 17 di 3D per discutere di regolamenti
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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Fly Lemon Ha scritto:Come sapete non ho una Mx5, non so i regolamenti, pero' per quello che si puo' vedere da fuori mi pare che per certi versi ci sono se-ghe mentali:

a) Il challenge in se per se e' un track day in cui lo spirito dovrebbe essere quello in primis di confrontarsi tra se stessi ed il proprio mezzo e poi con gli altri...(e' inutile volersi ingarellare col piu' manico del mondo se non so come si gira uno sterzo)

b) Le variabili in gioco allo stato attuale sono molteplici e quindi difficili da accordare/verificare

c) Si parla di auto preparate in cui i proprietari "denunciano" una certa preparazione, ma chi mi garantisce che poi questa sia realmente quella denunciata? L'attendibilita' della persona? Fate le verifiche smontando la macchina? Ma non scherziamo! E se uno l'ha presa usata e chi l'aveva prima l'ha elaborata facendo alcuni lavori che uno non sa come la mettete?

d) Tra una NA 115cv ed una NC 2.0 ci corrono la bellezza di 20 anni con tutto quello che cio' comporta.

A mio avviso una soluzione che potrebbe mettere tutti sullo stesso piano potrebbero essere quella dei raggruppamenti per tempi ovvero:

1) Si fa una prima divisione di massima ad es. CAT1 Na tutte, Nb tutte, Nbfl tutte tranne 1.8 sport 6marce e CAT2 in cui troviamo 1.8 sport 6m, NC tutte e super preparate.

Fate una specie di time attack per calcolare i tempi e poi risuddividete le categorie in base ai tempi, senza considerare se li ho ottenuti perche' ho la macchina piu' potente o la meglio assettata o sono uno stramanico.

Alla fine date i punteggi in base ai migliori tempi per ogni classe.

In pratica non avete grosse limitazioni, mettete l'equipaggio pilota/auto nel giusto compartimento e girate tutti piu' o meno sui tempi giusti senza rischiare di ostacolarsi a vicenda (se uno ha un mostro, pero' e' un fermone puo' essere messo dietro dal supermanico con la macchina stock o poco piu')

Questo permette anche all'ultimo arrivato, magari con la macchina messa bene, ma non estrema, di potersi prima confrontare al di la dell'auto che ha e se in grado di competere fin da subito con i piu' veloci e se fa il campionato in modo continuativo di avere certi punteggi che potrebbero fargli vincere il campionato nella sua categoria.
SE poi durante l'anno modifica ulteriormente l'auto o ne prende un'altra stock per poi modificarla uso pista non ci sono grossi problemi, tanto la categoria la fa il tempo e non la preparazione.

Per "democratizzare" la cosa dovete a mio avviso distinguere sono per tempo e non per preparazione perche' se fate così andate a infilarvi in una nassa da cui non uscirete mai (io ho la macchina stock ma il motore nuovo, lui ce l'ha preparat, ma ci ha fatto 100.000km, il suo collettore di scarico con la mappa stock vale piu' dei miei angoli, ma con le gomme finite, le 115cv non sono rimappabili, mentre le 90cv con le camme del 115 e la mappatura diventano piu' performanti, io ho il gomito che fa contatto col piede e lui l'alluce valgo che lo agevola nel punta/tacco)

Per finire: qualcuno come Gyu lamenta la mancanza di auto e la difficolta' di suddividerle...cio' sicuramente e' da imputare in parte ad una scarsa conoscenza di questo tipo di challenge o ad una informazione non proprio capillare (non so come venga promosso, pero' se non si fa parte di forum specializzati sulle riviste non si legge quasi nulla...e non tutti si buttano sui forum) e soprattutto dal fatto che i costi ancora sono elevati: e' vero che girate in piste rinomate, bellissime ecc. pero' se considerate tra iscrizioni, gomme ecc. i costi sono comunque alti e non permettono a tutti di partecipare assiduamente (a qualcuno nemmeno di partecipare...se considerate che l'anno scorso una giornata a Magione all' etruriaday costava 150€ contro i 250€ che mediamente spendete solo per l'iscrizione capite che per qualcuno e' proibitivo).
Ora non so se questi costi sono "alti" perche' c'e' realmente un motivo o se sono alti perche' devono pagare "le coppe" da dare ai vincitori di classe...se uno dei motivi e' quest'ultimo potreste provare ad abolire le coppe ad ogni tappa dando un attestato di partecipazione (che costa meno) e riducendo ad una sola coppa per il vincitore finale della stagione.

Purtroppo oggi i momenti sono quelli che sono, di soldi ce ne sono pochi (e girare e' un lusso purtroppo, almeno qui da noi...che poi e' assurdo perche' se abbassassero i costi ci sarebbe molta piu' gente nelle piste, meno per strada e staremmo tutti piu' tranquilli e ci divertiremmo molto di piu') e quindi o cambiamo/cambiate qualcosa oppure il problema numero di partecipanti/gruppi/ecc. sara' sempre piu' determinante.

Finche' purtroppo non ci sara' il modo di girare a cifre piu' accessibili scordatevi le grandi partecipazioni, soprattutto di questi tempi.

Questo e' il mio parere, sicuramente mi infamerete, avro' detto una fila di caxxate, ma e' quello che in molti purtroppo pensano.

Ciao

Luca
tante caxxate non l'hai dette :haha:... anz
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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alessioattorresi Ha scritto:e allora perchè 17 di 3D per discutere di regolamenti
Per dire la propria... Smile Ma tanto se la pista mi interessa, ci vado comunque, a prescindere dalle classi... Che comunque se fatte bene ti danno dei riferimenti più precisi.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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@ Fly una cosa che i regolamenti non devolno assolutamente toccare, è la capacità di guida e massa a punto.
chi e più bravo in queste cose e giusto che stia avanti.
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Fiabeschi Ha scritto:Per dire la propria... Smile Ma tanto se la pista mi interessa, ci vado comunque, a prescindere dalle classi... Che comunque se fatte bene ti danno dei riferimenti più precisi.
:chessygrin: questo è più che giusto.... torno a letto che dopo sparo qualche boiata
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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alex zanardi Ha scritto:@ Fly una cosa che i regolamenti non devolno assolutamente toccare, è la capacità di guida e massa a punto.
chi e più bravo in queste cose e giusto che stia avanti.

E infatti se suddividi per tempi ottieni questo...se sei bravo, e sai mettere a punto la macchina ecc. puoi competere anche con chi sulla carta ha un veicolo piu' performante, ma all' atto pratico non sa sfruttare il maggior potenziale.

SE invece dividi per "possibili performance" o "fantomatiche pseudopreparazioni" ti ritrovi magari un dragster nella categoria dei dragster pero' guidato da un brocco che fa tempi da classe stock guidata dal "soccmacher" della giornata...dividendo per tempi invece hai una griglia eterogenea, non vincolata da preparazioni o regolamenti che non ti fanno trovare la giusta collocazione rispetto a quello che realmente puoi esprimere e soprattutto hai un'altra variabile...la pista e la tua condizione: mettiamo che tutti partecipate a tutte le gare sempre con la stessa macchina senza apportare modifiche tra una gara e l'altra.

Magari tu a Imola sei nella classe piu' importante perche' hai una condizione migliore, ti piace piu' la pista, interpreti meglio il fondo che trovi quel giorno (magari pioggia)...viceversa a Vallelunga la settimana dopo, con condizioni simili, non ti piace la pista e ti schieri con la classe inferiore...questo magari a livello di classifica ti porta un Handicap di punti che ti vale anche per il campionato.
Diciamo anche che questa suddivisione puo' farvi decidere se volete anche per degli handicap di punti per chi scivola nella categoria sotto e magari un premio speciale (ad es. di 1punto) per chi da una gara all' altra sale di categoria...poi ripeto sono cose che uno se vuole puo' sviluppare.

SE poi hai la migliore macchina, sei il miglior pilota e sei costante vorra' dire che darai pappa, cena e colazione a tutti staccandoli di un abissoThumbup
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Alla fine basta correre.
Il regolamento è secondario come si è detto.

Però dare le stesse opportunità a tutti è durissima se non impossibile

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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Rispondo principalmente all'amico Fly Lemon:

Paragonare l'Etruria Day di Magione al "nostro Challenge" è come la cacca con la cioccolata!!!
Te lo dico perchè faccio entrambi....:chessygrin:

Bisognerebbe partedcipare per capire la differenza, poichè il pacchetto dei servizi non ha eguali.

-Quando LLCC prenota le piste, le prende sempre in esclusiva per almeno mezza giornata
in modo che ci organizziamo i turni come meglio ci pare.
Abbiamo trattamenti particolari alberghieri (a Rijeka alloggiamo sempre in un ****L
a 55 euro il giorno, posto con piscine interne/esterne, appartamenti lussuosi, colazioni da sogno,
solarium, ecc...), bevute e caffè a non finire, aperitivi (c'è chi viene apposta:hahaSmile, catering per il pranzo compreso
per il pilota, assistenza tecnica di personale specializzato con meccanici professionisti (tutto compreso),
carro attrezzi per rientro in officina in casi di guasti/rotture/incidenti (sempre tutto compreso) e, cosa più importante
una società altamente specializzata di cronometraggio esterna che garantisce i risultati di professionale efficienza!
Poi abbiamo il fotografo professionista, le 4 modelle (le strappone:chessygrinSmile che ci prestano assistenza,
un breafing fatto da un professionista (grande FrancoZ:chessygrinSmile, una classifica da compilare e preparare,
coppe, trofei, premiazioni, gadget, ecc... ecc...
Tutto questo compreso nel costo della giornata.

Praticamente io ogni volta che vado fuori per il Challenge esco con 100 eurI in tasca giusto per il viaggio e la benza,
per il resto è tutto pagato anticipatamente e mi sento come in vacanza quando vai nei villaggi con la tessera "all inclusive":haha::haha::haha:


A parte scherzi, personalmente, nonostante abbia praticato pista da oltre venti anni (il debutto lo feci a Magione "corto" nel Gennaio del 1992)
non ho MAI trovato un'organizzazione così efficiente e così a buon prezzo!!!

Considerate che quando si aderisce a Track4fun oppure a Circuit Company le cifre da pagare sono ben altre...
(senza contare l'importo annuale di iscrizione), comunque preferisco che ognuno tocchi con mano da se per rendersene conto,
parlarne serve a poco...Thumbup

Per il discorso del regolamento, posso ben dire che quest'anno abbiamo degli elementi in più e valuteremo il tutto cercando di accontentare tutti.

Per chi dice "Ma cosa ve ne frega delle coppe, divertitevi e basta", certo... ha ragione ed infatti il tutto è nato così e cercherà di restare così.
La coppa non è fondamentale, anche perchè "materialmente" ognuno potrebbe andare a comprarsela con 20 euro e risparmierebbe le migliaia
di euro occorrenti alla partecipazione completa di tutto il campionato, ma TUTTI alla fine si divertono di più quando c'è la suspence della premiazione,
pertanto quel pizzico di pepe in più è doveroso mantenerlo!
(E poi come facciamo dopo a sfotterci tutto l'anno?!?!?!?:chessygrin::chessygrin::chessygrinSmile
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