In questo caso il catalizzatore è andato e tanta benzina incombusta sta lavando via il velo d'olio e sta rischiando un clamoroso grippaggio.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
max mi pare di capire che hai una FL. l'unica è cercarti un pennino, installare un programma di diagnosi e capire esattamente quale errore da.
se nn fai la diagnosi rischi di cambiare pezzi ad muzzum
Bene... Speriamo ti siano utili
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
31-10-2012, 20:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012, 20:31 da Max..)
Ciao a tutti. I lavori sono stati eseguiti come da diagnosi iniziale. Ho fatto presente dubbi e perplessità prima che cominciassero (inclusa la famigerata pompa della benzina), hanno detto che avrebbero controllato. Alla fine cmq sono rimasti sulla diagnosi iniziale. La macchina è stata sotto per 3 ore, l'ho ritirato un'oretta fa. Durante la breve prova che ho potuto fare (una decina di km), sembra andare bene. Purtroppo non ho potuto provarla a fondo come avrei voluto perché qui sta diluviando.
Quindi, riassumendo, i sintomi erano:
. Accensione spia avaria motore;
. Perdita del minimo (problemi di carburazione) e spegnimento;
. Macchina che procede a singhiozzi ai bassi regimi;
. Dopo spegnimento e riaccensione il problema si ripresentava;
. Elevato consumo di benzina intermittente (nei 2 giorni che ho avuto il problema e nei pochi km fatti, a volte andava su consumi normali, atre volte su consumi Warp: nel momento peggiore del problema, l'indicatore benzina andava giù a vista d'occhio).
Diagnosi officina: 1) Avaria sensore battito in testa; 2) Avaria sensore di posizione dell'albero a camme.
Interventi eseguiti: 1) Sostituzione sensore battito motore; 2) Sostituzione sensore di posizione dell'albero a camme; 3) Sostituzione candele.
Voglio solo aggiungere che dalla chiacchierata fatta in officina con i meccanici, il malfunzionamento della pompa della benzina poteva causare sintomi molto simili a quelli che ho descritto. A quanto pare la diagnosi della centralina e la corretta interpretazione dei risultati da parte di chi esegue i lavori fa la differenza, come è già stato detto da qualcuno in questo thread.
Nei prossimi giorni proverò meglio la macchina su strada, se incontro intoppi aggiorno il thread. Grazie a tutti per i pareri e le idee!