Buongiorno a tutti.
Sono da poco possessore di un NB del 2003.
Felice come un bambino, l'altro giorno scopro che la luce di posizione del fanale anteriore sinistro non funziona.Penso ad una lampadina bruciata.
Oggi decido si sostituirla, apro il cofano e tolgo la lampadina incriminata. Già guardandola mi sorge qualche dubbio in quanto il filetto risulta perfettamente integro.
Decido di fare qualche ulteriore prova, la rimonto e scopo che la stessa lampadina funziona perfettamente in modalità abbagliante. Solo in modalità "luce di posizione" resta spenta.
Consulto il manuale e penso sia qualche fusibile. Controllo i fusibili, ma tutto sembra regolare...
A questo punto suppongo ci sia qualche problema altrove...avete qualche suggerimento o è opportuno rivolgersi ad un elettrauto?
Grazie per le eventuali risposte.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
Benvenuto Matteo!
Prima che te lo consiglino i mod, presentati nell'apposita sezione! : Chessygrin :
Ehm, fai un po' di confusione... andiamo con ordine.
Sei sicuro sia una NB? Nel 2003 era già da tempo in vendita l'FL. Parlando di fari anteriori, le distingui subito perché l'NB ha le frecce con la plastica arancione, l'FL no.
Serve saperlo perché montano lampade diverse. L'NB è l'ultima con le lampade H4, quelle con due filamenti che fanno sia da anabbagliante che abbagliante.
Il tuo problema è nelle luci di posizione o negli anabbaglianti (come mi sembra invece di capire)?
NB 1.6 Siepe 2000
Grazie, provvederò a presentarmi ufficialmente quanto prima : Chessygrin :
Sono un po' confuso.
So che essendo stata immatricolata a settembre 2003 dovrebbe essere una fl, ma non trovo riscontri.
Oltretutto nel 2003 so che sono state prodotte solo 1200 esemplari in 7 serie limitate e che queste dovrebbero avere una targhetta riportante il numero vicino la zona del cambio...e non la trovo.
Comunque sia gli anabbaglianti montano delle hb4, mentre gli abbaglianti le hb3.
Parlo delle luci anteriori. Il fanale davanti monta 3 luci: la più esterna è l'anabbagliante, la mediana funge sia da luce di posizione che abbagliante e la più interna è la freccia.
Guardando l'auto da davanti si potrebbe schematizzare così:
AN-PA-FR ______ FR-PA-AN
dove AN = anabbagliante, PA = posizione/abbagliante, e FR = freccia.
Ruotando di uno scatto la leva a sinistra dietro il volante, si accendono le luci di posizione. PA lato destro si accende, PA lato sinistro resta spento.
Ruotando ulteriormente si accendono entrambi gli AN.
Spingendo la leva in avanti si accendono entrambe le PA in modalità abbagliante.
Speravo nel fusibile... l'unica cosa che mi sovviene ora è che potrei aver invertito il significato destro/sinistro che in effetti cambia a seconda se l'auto la guardo da dentro o da davanti. Domani proverò a controllare anche l'altro fusibile.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
Innanzitutto chiedo scusa per le inesattezze.
E' esattamente come dici tu, abbaglianti e luci di posizione sono distinti: certo è che l'hanno nascosta proprio bene.
Alla fine credo che il problema sia derivato da qualche connettore allentato o forse qualche collegamento leggermente ossidato in quanto ieri sera sono uscito di casa che non funzionava e sono tornato che funzionava
Ti ringrazio anche per avermi illuminato sul discorso FL e fusibili : Thumbup :
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Ah benissimo, avrai tempo per conoscere meglio la tua MX! : Chessygrin :
Allora penso proprio sia una roba da niente.
Prova a smontare la lampadina dal connettore: la W5W (chiamata "tuttovetro") ha i contatti piuttosto fragili che spesso si ossidano o si piegano. Dai un'occhiata lì.
Altrimenti spruzza dell'antiossidante nel connettore della lampadina.
NB 1.6 Siepe 2000