This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimappare la centralina della NC 2.0
Flex Ha scritto:su questo ha ragione Alberto non e' esatto: non esiste in italia un tuner che utilizzi EcuTek SU NC, mentre ad esempio per Subaru e' il riferimento da anni.
Mi raccomando, distinguiamo sempre il settore stradale/trackday da quello racing, altrimenti i miei clienti che comprano le M800 si incazzano Big Grin

EcuTek è un'ottima realtà per questo tipo di Ecu, molto usato su Subby stradali e fino ad un certo livello di preparazione; da un certo punto, se si vogliono fare cose serie bisogna fare il salto di qualità ed andare su ecu e cablaggi di tutt'altro tipo, ma qui andiamo off-topic.

Per il discorso esperienza, mi trvi sicuramente d'accordo: solitamente premio ed ammiro sempre anche io l'esperienza lavorativa di una persona/azienda, se però questa porta a risultati tangibili ed immediati.

La mia esperienza con MotoEast non mi porta a dire che sia un mago, proprio in virtù del fatto che dopo centinaia di mappe fatte (come dici tu), non sia in grado di mappare A REGOLA D'ARTE un motore scemo (di motore scemo stiamo parlando, un L4 aspirato con un solo variatore e bassa potenza specifica, al giorno d'oggi lo considero un propulsore mooolto semplice).

Dire che sto facendo da cavia poi è un po ingigantire il concetto: sicuramente la prima volta che si mappa un motore, per arrivare all'ottimo ci si metterà un poco di tempo in più, ma non si rompe nulla ed i risultati ci sono sempre (se parliamo di gente che sa quello che sta facendo, non il cuggino con il pc ed un cavo che mappa per strada).

Qui stiamo parlando di assoluti professionisti del campo, abituati a prototipi e wrc; dove l'ingegneria meccanica ed elettronica sono all'apice della conoscenza; credo che la differenza con i tuner d'oltreoceano sia piuttosto marcata. :oops:

Senza nulla togliere a Motoeast, che reputo comunque un BUON tuner e che ammiro per essersi costruito un nome in tutto il mondo in pratica, ma qui probabilmente stiamo confrontando il BUONO con l'ECCELLENTE.

Il tutto ovviamente IMHO.

Thumbup
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Non capisco il discorso del "cominciato prima".
Un motore è un motore, se si chiama mzr o j2z non me ne frega nulla. Tutti si comandano allo stesso modo e con gli stessi parametri.
Se si spacca non è dovuto ad errori vari ma semplicemente ci si è spinti troppo oltre, indipendentemente dal motore che si ha sotto.

Come ho già scritto varie volte, una mappa a distanza non sarà mai ottimale ma sarà solo una rimozione dei principali vincoli al funzionamento.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Alberto
  Cita messaggio
Ciao Alberto, io avevo sentito EcuTek verso la fine dell'anno scorso quando stavo iniziando ad informarmi per l'NC e mi avevano detto che in Italia al momento non avevano Master Tuner che lavoravano su Mazda NC, ma solo sui diesel.
Se ti e' possibile Alberto ci tieni aggiornati su cosa farai a livello di elettronica sulla tua NC? Potrebbe essere interessante valutare cosa c'e' a livello di know how anche qui in Italia.
NC LE
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Non capisco il discorso del "cominciato prima".
Un motore è un motore, se si chiama mzr o j2z non me ne frega nulla. Tutti si comandano allo stesso modo e con gli stessi parametri.
Se si spacca non è dovuto ad errori vari ma semplicemente ci si è spinti troppo oltre, indipendentemente dal motore che si ha sotto.

Come ho già scritto varie volte, una mappa a distanza non sarà mai ottimale ma sarà solo una rimozione dei principali vincoli al funzionamento.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Hai riassunto al meglio quello che è il mio pensiero.

Ricordo che nei top team del motorsport (con budget elevati), quando si fa un nuovo motore, per testarlo al 100%, alla fine viene chiesto ai motoristi (elettronici e meccanici assieme) di romperlo, portandolo oltre al limite per vedere statisticamente quale (o quali) componente cede prima.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Ciao Alberto, io avevo sentito EcuTek verso la fine dell'anno scorso quando stavo iniziando ad informarmi per l'NC e mi avevano detto che in Italia al momento non avevano Master Tuner che lavoravano su Mazda NC, ma solo sui diesel.
Se ti e' possibile Alberto ci tieni aggiornati su cosa farai a livello di elettronica sulla tua NC? Potrebbe essere interessante valutare cosa c'e' a livello di know how anche qui in Italia.
Nessun problema, vi tengo aggiornati e vi informerò sulla reale possibilità di mappare le vostre auto come si deve, con relativi prezzi.

Attualmente ne sto facendo due di NC, una con elettronica di serie (quindi Ecutek) ed un'altra con roba seria; siete rimasti indietro. Big Grin

Aprirò comunque topic dedicati.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Se si spacca non è dovuto ad errori vari ma semplicemente ci si è spinti troppo oltre, indipendentemente dal motore che si ha sotto.

Le mappe Piasini/Dynotronics spaccavano i turbocompressi o rischiavano di farlo prima che scoppiasse lo "scandalo" messo in luce da Jay di TDR, ma le potenze erogate erano comunque non superiori a questi ultimi perche' il problema non risiedeva nelle prestazioni ricercate ma proprio in un errore concettuale del preparatore sulla centralina Mazda
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:un L4 aspirato con un solo variatore e bassa potenza specifica, al giorno d'oggi lo considero un propulsore mooolto semplice).

il propulsore e' semplice ma la centralina Mazda che lo gestisce no, tutt'altro, ed e' proprio qui che sta il problema.
Se poi tu mi dici ok montiamo una Motec e mappiamo quella, allora ti do' ragione, ma appunto andiamo off topic e si esula dalle esigenze di chi usa l'auto tutti i giorni.
Il problema come detto non e' affatto il motore, il problema e' la ecu Mazda, particolarmente sofisticata e con un numero enorme di sotto-mappe che vengono swappate a seconda delle condizioni rilevate.
E' il software che e' molto complesso, non il motore. E per prendere padronanza di un software molto complesso serve tempo, indipendentemente dalla bravura.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Le mappe Piasini/Dynotronics spaccavano i turbocompressi o rischiavano di farlo prima che scoppiasse lo "scandalo" messo in luce da Jay di TDR, ma le potenze erogate erano comunque non superiori a questi ultimi perche' il problema non risiedeva nelle prestazioni ricercate ma proprio in un errore concettuale del preparatore.

Infatti piasini (ingegnere, non preparatore) ha sviluppato la mappa della juke-r e della gtr per conto di nissan proprio perché fa errori concettuali. E anche denso (produttore centralina anche per mx) lavora con loro DIRETTAMENTE per le mappe di serie dei loro veicoli proprio perché sono incapaci...

Mapperfavore. Guarda caso mazda ha cambiato l'mzr poco dopo proprio per correggere il problema.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Infatti piasini (ingegnere, non preparatore) ha sviluppato la mappa della juke-r e della gtr per conto di nissan proprio perché fa errori concettuali. E anche denso (produttore centralina anche per mx) lavora con loro DIRETTAMENTE per le mappe di serie dei loro veicoli proprio perché sono incapaci...

Mapperfavore. Guarda caso mazda ha cambiato l'mzr poco dopo proprio per correggere il problema.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

non ho detto che siano incapaci ma sicuramente c'e' stata superficialita' nel produrre le mappe richieste dal preparatore americano.
L'MZR non e' stato affatto cambiato per correggere nulla: i motori MZR 2006-2008 turbo girano tranquillamente con potenze anche molto elevate se la mappa e' "sana", mentre un 2009+ spacca nonostante gli "internals rinforzati" se c'e' un problema nella mappa e si verificano determinate condizioni, non ci sono santi.
Figuriamoci poi se Mazda modifica un motore apposta per risolvere i "problemi" di una manciata di americani che ci montano un turbocompressore... Mazda se ne sbatte di cosa succede a quei motori.
Per i dettagli comunque, ci sono tutta una serie di threads nel forum USA, chi vuole approfondire se li vada a leggere, ma per favore non ripetiamo qui, da capo, tutte le questioni e le domande che la' sono gia' state sviscerate e hanno gia' avuto risposta: non posso raccontare tutta la storia da capo facendo da traduttore, abbiate pazienza Rolleyes

P.S.:da qualche parte qui nel forum c'e' anche almeno un vecchio messaggio del Baron che spiegava sinteticamente il problema, cercate anche quella discussione.
  Cita messaggio
Mazda non cambia certo lo MZR per lo Skyactive a causa di mappatori incapaci. Ma semplicemente per evoluzione progettistica (ahimè purtroppo)
Io trovo solo poco logico dover scambiare mappature via mail oltreoceano senza che nessuno si segga a mappare "realmente" su strada.
E come si diceva prima, sono sicuro che qualche anima pia che lavora come si deve in Italia esista. Il problema é trovare chi ha lavorato su questa Ecu, e che possibilmente non ci riversi sopra un prodotto preconfezionato, perché allora, perdonatemi ma siamo punto a capo. Mi hai alzato il limitatore? Mi hai tolto il limitatore di coppia in cambiata? Non batte in testa? Ok, e il resto? Rimango che si debba farla su strada con ausilio finale dei rulli.
Che usi sniper o ecutek.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Guarnizione della testa andata... MX-Cesco 17 3,126 11-01-2021, 11:46
Ultimo messaggio: marvel
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,912 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  Rimappare mx5 nc 2.0 BlackFox 24 17,213 26-02-2018, 00:35
Ultimo messaggio: dany41
  [RC] Quiz della domenica SicutNox 25 7,327 29-10-2017, 15:54
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 4,633 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,556 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  rimappatura centralina link soul 11 4,017 31-07-2015, 20:37
Ultimo messaggio: CiceNC
  Consiglio sostituzione Filtro aria + modifica centralina Fyl 66 19,027 09-06-2015, 22:14
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  distribuzione NBFL 1.6... lista della spesa. Zakke86 0 1,368 28-06-2014, 10:59
Ultimo messaggio: Zakke86
  rimappatura centralina checcodean 4 2,273 12-11-2013, 22:28
Ultimo messaggio: enrymx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)