This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti???
Punto "zero": il "mitico" Guido ha tutto tranne che essere mitico e/o seguire bene le Mx-5. Evitalo (ho avuto esperienza decisamente pessima).
Non so che cosa tu ci abbia appena rimesso... spero non il torsen.

Il torsen NON cede. E' robustissimo.
Considera che su auto pesantemente preparate (turbo da circa 250cv) cede prima il cambio (molto prima!!).

Possono essere i cuscinetti del torsen stesso che hanno preso gioco.
Se vuoi spesso ci troviamo a Torino per dei "garage day" con gente che esperta lo e' per davvero.
Di dove sei?
Alberto
  Cita messaggio
a casa ci siamo tornati, pian piano, tenendo il motore sempre in tiro... con dei rumori da brividi appena lasciavi l'acceleratore però!!
Quindi potrebbero essere dei supporti andati?
Effettivamente con un semiasse rotto saremmo ancora là adesso....
  Cita messaggio
anders Ha scritto:a casa ci siamo tornati, pian piano, tenendo il motore sempre in tiro... con dei rumori da brividi appena lasciavi l'acceleratore però!!
Quindi potrebbero essere dei supporti andati?
Effettivamente con un semiasse rotto saremmo ancora là adesso....
Altrettanto difficile.

Se in rilascio hai problemi secondo me sono i cuscinetti che, rilasciando, non sono in tiro e prendono gioco.
L'alternativa e' il torsen stesso, ma a meno di aver girato senza olio o con olio sbagliato dubito si sia distrutto. Ma nel caso sia andata cosi' non me ne stupirei nemmeno troppo.
Alberto
  Cita messaggio
Ecco il ducatista anche qua! :chessygrin:
(848 :p )

Non possono essere semplicemente i cuscinetti ruota? O una ruota allentata (cosa capitata 2 giorni fa a face che credeva fosse il torsen...)
  Cita messaggio
Vorrei pensare (o meglio sperare) che siano più i cuscinetti allora che non il torsen stesso!
L'olio, che mi ha appena cambiato tra l'altro è il Red Line Oil 75W90

Altra informazione che può essere utile. Il rumore è diventato sempre più forte nel giro di 4 o 5 chilometri. Da nulla a bello forte. Non c'è stato un cedimento improvviso.
Io sono di Ivrea/Torino. Voi dove vi incontrate per i vostri "garage *****" :chessygrin:

Non parli certo bene di Guido. Ci sono stati problemi con lui in passato?
A me è stato consigliato e devo dire che mi sono trovato più che bene.
Però mi piace sentire sempre tutte le campane....
  Cita messaggio
Ci troviamo al "Pit Garage" :chessygrin: , San Secondo di Pinerolo!
  Cita messaggio
Durante una delle mie visite dal mio preparatore in Emilia Romagna mi capitò di trovare una Mx5 NB 1,8 da lui preparata per Silvana De Feo che correva con quella vettura. Gli chiesi che lavori stava facendo su quella vettura che, se non ricordo male faceva le cronoscalate, e mi disse che gli stava sostituendo il torsen per la seconda volta, aveva ceduto in gara. Mi disse anche il prezzo del ricambio originale che era poco più di 1000 euro + iva.
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
E se fosse una bischerata?
Rotto il sospensore della marmitta e rumore appunto solo in rilascio gas? (a me fece una cosa simile!)

Anche io quoto la verifica dei dadi ruota.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
impossibile che ti si sia rotto il torsen, trattarlo peggio di me è impossibile...
poi a lombardore...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
è quasi di sicuro un problema di lubrificazione . il torsen non si rompe.

L'olio red line contiene dei solventi che pulisce le incrostazioni vecchie e queste prendono gioco producendo rumori.

Io ho avuto la stessa esperienza sul mio differenziale libero ( 100.000 km e dieci anni) ; ho cambiato nuovamente olio aggiungendo additivi per renderlo più denso e i rumori sono spariti.

Oppure controlla i bulloni che tengono tutta la struttura..forse si sono solo allentati un po' e producono un piccolo disallineamento.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio