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Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ......
#51
Preferirei qualunque MX, di qualsiasi serie, di terza o quarta mano, piuttosto che una FIAT Barchetta anche nuova!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#52
SymonDark Ha scritto:Preferirei qualunque MX, di qualsiasi serie, di terza o quarta mano, piuttosto che una FIAT Barchetta anche nuova!!
:haha::haha::haha:
credo che tu non sia l'unico!
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#53
Bisso Ha scritto:che la barchetta costasse di più non lo ricordavo... nonostante fossero antagoniste, tutte e 3 le nominate (mx, barchetta e mg) sono tutte e 3 con impostazioni molto diverse (parlando di posizione motore e trazione).
dal punto di vista che hai esposto tu, il confronto mx5/dacia ci sta anche se la trazione è dalla parte sbagliata, però da un punto di vista di divertimento/dinamismo la cosa è molto diversa, è un po' come il paragone bmw serie3/audi a4, ottime auto entrambe ma con doti dinamiche differenti, che per chi sceglie una berlina comoda possono essere anche relativamente irrilevanti, ma secondo me dal punto di vista di un'auto sportiva/divertente/particolare, ha un'importanza differente...
credo che un'auto come la mx5, per quanto economica e poco potente ha comunque un'impostazione molto simile alle auto sportive vere, se fosse trazione anteriore perderebbe parte del fascino e particolarità.
se vogliamo fare il confronto mx5/barchetta, mi vien da dire (forse sbagliando) che chi sceglie la barchetta è uno che non ha mai provato una trazione posteriore (neanche un'apecar), e che quindi è in qualche modo spaventato da questo.
non c'è da dimenticare che la maggior parte degli automobilisti credono che la TP sia pericolosa, quindi o la dacia punta a chi se ne intende come ha fatto toyota con la gt86, oppure si punta alla massa che non capisce lo spirito vintage della spider come ha fatto la peugeot con la 206 cc.

Che TP sia piu' divertente e' logico, ma perche'? Perche' e' piu' difficile e complicata da guidare: gli smaliziati e amanti della guida la vedono come una cosa positiva che porta godimento, mentre i meno avvezzi la vedono come una cosa piu' pericolosa e difficile, e sinceramente, vedendo l'esperienza del guidatore medio, come dargli torto?

Un altro vantaggio della TA e' il minor costo, il minor peso ed il minor spazio portato via nella scocca (senza dimenticare la minor potenza dissipata), e la conseguente minor facilita' di realizzazione e abbattimento dei costi.

Diciamo che sono diverse le filosofie:

Mx5 e' stata progettata con l'idea di riprodurre una specie di replica di auto inglese (lotus elan da cui riprende moltissimo la linea) unendoci l'affidabilita' giapponese, in pratica eliminandone i difetti...una filosofia del tipo "divertente, leggera e nel suo piccolo prestazionale, con l'affidabilita' di una macchina da rappresentanti".

La barchetta invece e' nata con un altro spirito: oggetto - passatemi il termine - "di design" (e' inconfutabile l'originalita' della linea) con meccanica piu' tradizionale ed economica (il pianale e' quello della punto, la meccanica e' quella del gruppo fiat col 1.8 che se non ricordo male deriva direttamente dal bialbero Lampredi da cui nacque anche il motore della 037 e poi della Delta integrale, quindi comunque di "nobili origini").
Aveva comunque molte cose in comune con la concezione di spider: Motore prestante (130cv), prestazioni buone(faceva i 200 orari), leggerezza (era comunque nell'ordine degli 800-900kg) e buona guidabilita' (era comunque divertente da guidare, anche se non era TP)
L'obbiettivo e' stato centrato perche' comunque ne hanno vendute molte, e' apprezzata dai collezionisti, ha molti club dedicati, ha prestazioni dignitose e una buona tenuta di strada,.
Certo, e' nata piu' per essere usata nello "struscio" del lungomare che sui cordoli, ma anche con lei hanno fatto dei trofei monomarca in pista.

MG-F/TF: e' stato un progetto nel quale hanno cercato a mio avviso di replicare una Elise (impostazione meccanica e motore -serie k delle berline- identici) usando un telaio meno raffinato (non ha i pannelli in alluminio incollati e rivettati, ma una tradizionale scocca in acciaio) e rendendola piu' vivibile e utilizzabile (interni piu' rifiniti, clima, ecc.).
Purtroppo le vicissitudini del gruppo MG/Rover ed una certa difficolta' di guida (un'auto a motore centrale non e' proprio alla portata di tutti) non hanno permesso il successo che probabilmente avrebbe meritato, pero' anche questo e' stato un buon progetto a costi contenuti e fa vedere la differente filosofia per la quale e' stata concepita.

Diciamo che Mx5 e' un riferimento come icona, mentre Fiat probabilmente e' una filosofia da abbracciare per contenere i costi.

Una cosa e' certa, visto anche la clientela di Dacia, sicuramente e' diverso il target di clienti.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#54
Aggiungo che a mio avviso quando la barchetta e' arrivata a fine carriera Fiat ha perso un segmento e soprattutto la possibilita' di poter risfruttare il pianale realizzando la famosa replica moderna della Fulvia.

Un'occasione mancata per poter continuare a fare soldi con un prodotto ormai ammortizzato...ma fermiamoci qui, sappiamo benissimo quanti progetti validi si sono mangiati E QUANTI FALLIMENTI ABBIAMO FINANZIATO NOI ITALIANI!!!!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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#55
Fly Lemon Ha scritto:...ma fermiamoci qui, sappiamo benissimo quanti progetti validi si sono mangiati E QUANTI FALLIMENTI ABBIAMO FINANZIATO NOI ITALIANI!!!!

COME NON QUOTARTI!!!
: Evil :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#56
Bisso Ha scritto::haha::haha::haha:
credo che tu non sia l'unico!

Lo immagino facilmente!!! :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#57
il tuo discorso non fa una piega.
io non è che sono dalla parte della mx5.... è che sono contro a tutto il resto! :chessygrin:
purtroppo del marchio fiat salvo poco o niente, per gusto estetico puramente personale. Trovo alcune cose meglio di altre, ma quasi sempre sotto la media, forse anche un po' spinto da quello stemma sulla calandra che per quanto l'abbiano cambiato più volte mi ha sempre fatto snobbare i loro prodotti.
da grande appassionato di rally, dovrei apprezzare per lo meno la 131 abarth ma anche quella mi pare una scatola con tanti adesivi.
la barchetta esteticamente mi sembrava tanto la brutta copia della bmw z8 (soprattutto nel frontale), e mi dispiace non riuscire proprio ad apprezzarla.
per il discorso TA/TP una macchina così mi sembra che per logica debba averla dietro, cioè cabrio, 2 posti, linea sportiva... mi vengono in mente la mercedes SL, la ferrari california, le varie mustang, per poi passare alle piccole duetto, mx5, triumph spitfire...
sarà che io per quanto sia giovane sono un nostalgico anche di ciò che non ho vissuto, ma un'auto con alla base queste caratteristiche non può avere la trazione anteriore...
ma capisco pienamente il discorso di marketing e di risparmio produttivo che ci può giustamente stare dietro, in fondo ci sono un sacco di persone che trovano belle queste macchine ma hanno paura a guidarle e quindi farla a trazione anteriore diventa interessante per le vendite.
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#58
Il vostro vecchietto che oggi compie 41 anni, ai tempi della Barchetta se ne innamorò!

Mi ricordo ancora quello sfrontato arancio pastello presentato in tutte le concessionarie Fiat...
...alla fine, dopo l'ennesima rottura della Coupè di Chris Bangle (opportunatamente incrementata a 270cv):chessygrin:
trovai un pollo di concessionario (fallito 10 anni fa...:oopsSmile che accettò di scambiarla alla pari con la sua Barchetta
esposta in salone, immatricolata a km zero.Thumbup

Mi ritrovai un'altra ferraglia rossa, piccola, compatta, agile, divertente e... pure prestazionale!!!Shock

Ovviamente ci spesi un po' di soldi sopra
(assetto, scarico inox, aspirazione dinamica, centralina, testata, cerchi Abarth, ecc...)
ma la piccola "Punto spider" era veramente un giocattolino che mi regalò tantissime soddisfazioni.

Dopo un anno e mezzo la bacchettai per una più seria Audi A4 1.800 Turbo 180cv.
In quegli anni la teutonica corazzata tedesca era bellissima ed ambitissima, veloce, comoda, affidabile, perfetta.
Un'Audi vera... insomma!
Ma quella giocosità della Barchetta era tutta un'altra cosa....: Hurted :


Certo, con l'esperienza di oggi sembrerebbe impensabile apprezzare una TA, ma vi assicuro che 15 anni fa
ero davvero soddisfatto di quel trabiccolo!

Non odiatemi!!!:haha::haha::haha:
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#59
auguri Gyu !!! :plus1:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#60
ripeto e dico, ma tolta qulche hot hatc (che in termini da mangiaquarume significa due volumi truccata) mi sapete dire un'auto *****, che desideriate, e che sia stata realmente venduta dai mangiarane??????


diciamoci la verità, tolta la vena truzza delle due volumi pepata, la francia in termini auto, non è mai servita a un *****!
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