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Meglio ARC o CAI? Consigli please
#21
Voglio aggiungere che ho provato diverse volte a toccare l'ARC a motore caldo, non so che temperatura potesse avere, ma la mano la si può appoggiare tranquillamente
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#22
Come dicevo qualche settimana fa parlando con Kecco:
- ARC: sull'mx del Costa rende l'erogazione bella "piena". Non me lo aspettavo. Rimane il problema del calore
- CAI: ottimo IMHO, forse il miglior compromesso. Ma e' davvero carissimo

Il top e' rimuovere il debimetro... ma (per ora Mrgreen) non si puo'
Alberto
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#23
OT, per eliminare il debimetro non basta fare ponte come aveva fatto Number34 ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#24
.SharK Ha scritto:Come dicevo qualche settimana fa parlando con Kecco:
- ARC: sull'mx del Costa rende l'erogazione bella "piena". Non me lo aspettavo. Rimane il problema del calore
- CAI: ottimo IMHO, forse il miglior compromesso. Ma e' davvero carissimo

Il top e' rimuovere il debimetro... ma (per ora Mrgreen) non si puo'



e olè! aggiungerei!:p
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

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#25
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:OT, per eliminare il debimetro non basta fare ponte come aveva fatto Number34 ?
Si, ma poi non ti carbura piu' correttamente.

Tu attendi i soliti tempi biblici che ci caratterizzano e....... entro il 21/12/2112 (:hahaSmile ci sara' il modo di riparare Smile
Alberto
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#26
Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#27
Mr.Wolf Ha scritto:Cmq la pressione importa poco..quello che conta è la disponibilità di aria fresca/ossigeno..
Per avere un effetto "turbo" in aspirazione mediante condotto frontale dovresti viaggiare a velovità ben superiori a quelle raggiungibili con una mx5..

Sto dicendo una cosa diversa: ovvio che rispetto al volume/velocità dell'aria aspirata modeste sovra o sottopressioni siano trascurabili in termini di sovralimentazione dinamica (sulle moto generano tipo 3cv su 180 a 300km/h...), ma aspirare aria più o meno densa fa tanta differenza in termini di comburente disponibile!

Anche perchè il debimetro per quanto so legge la portata senza sapere la densità, e poi lo IAT da il parametro della temperatura, quindi la centralina fa 2+2 (anzi portata x temperatura) e decide la strategia di iniezione.

Ma se andate a 2000mt dove la densità dell'aria è sensibilmente inferiore di cv ne perdete un 20ina...perchè se manca ossigeno (= a pari volume la densità è minore) c'è poco da fare.

Poi se alla base del parabrezza c'è sovrapressione allora ok, funzionerà di certo bene. Solo non mi spiego come faccia a esserci sovrapressione!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#28
se volete verificare...attaccate un pò di nastrini di carta con lo scotch sulla zona del cofano che vi interessa...quando non c'era la galleria del vento si faceva così

dove i nastrini rimangono piatti l' aerodinamica lavora bene...dove sbattono su e giù ci sono turbolenze...quelli in questione dovrebbero essere spinti all' interno della fessura tra cofano e parabrezza se vi fosse pressione

ovviamente si mette lo scotch in testa (direzione frontale) e si lasciano i pezzi di carta (leggera) liberi in coda

Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#29
Discussione già fatta più e più volte.

Pescare aria nella vasca alla base del parabrezza va benissimo, infatti il sistema randall funziona.
Il cassoncino JR costa una follia, ma rende.

Testato da più persone e più articoli specialistici entrambi i casi.

L'ARC, funziona bene pure lui.
Il LAI Mk1, idem come sopra.
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#30
E' un delitto cercare di capire se, come e perchè una soluzione (tra l'altro costosa, mica gratis) funziona e quanto?

Lavoro nell'automotive da un po' di anni ormai, e so per esperienza che metà degli accessori che si trovano sul mercato servono a niente (ma fanno figo), servono a poco (ma costano tanto) o addirittura sono controproducenti. A cominciare, guarda caso, da impianti di aspirazione e scarico!

Non sto dicendo che è una vaccata, solo che finchè qualcuno non dimostra (se lo ha fatto ben felice di leggere e studiare i suoi dati) che pescare aria li è MEGLIO (non uguale o poco peggio, proprio meglio) che pescarla altrove, mi ritengo libero di pensare che quella possa non essere una soluzione ideale. Tra l'altro se Mazda ha studiato un tubo di aspirazione che più incasinato non si può invece di tirare un tubo dritto alla vasca sottoparabrezza un motivo c'è...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

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