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Il motore non si scalda!
#81
maca Ha scritto:Rumori strani di bolle non ne ho sentiti, livello F22 a posto, temperatura sale normalmente fino ai 55 gradi poi chilometri per arrivare a 60/65.

Mi fermo con motore acceso o procedendo piano tende a salire verso i 66/68 gradi ... se faccio qualche tiratina riscende a 58 in un lampo.

Se la temperatura scende solo quando sei in movimento è per forza il termostato..se il sensore fosse incrostato avresti temperatura bassa,ma costante..anche se non mi è ancora capitato di vedere un sensore incrostato..rotti parecchi,ma incrostati mai.
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#82
maca Ha scritto:Uppo ... era proprio il termostato, tutto tornato alla normalità.
In pochi km da fredda raggiunge gli 80° ed un po' più lentamente poi si stabilizza ad 85/86° Thumbup

Per la cronaca il codice di ricambio originale Mazda per la versione "collo lungo" è LF53-15-170 ed è diverso da quello che c'era su non tanto per la cover/guscio identica ma per il termostato in se che nella vecchia versione era privo del piattello indicato.

[ATTACH=CONFIG]18668[/ATTACH]

Non è in bella vista davanti al motore come nelle NA ma si deve "sminchionare" un po' per staccarlo rimuovendo prima il tubo corrugato col debimetro, poi il corpo farfallato più qualche fascetta qua e la.
Se vi mettete a cambiarlo potrebbe essere una buona idea ricordarsi di comprare anche il liquido radiatore FL22!


Oggi è arrivato il termostato in officina e dicono che bisogna smontare mezzo motore,hanno bisogno di tempo perchè non è un lavoro da poco,mi stanno prendendo per il c**o o è una cosa così laboriosa da allarmarmi?
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#83
cosa si smonta?
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#84
Si drena il liquido di raffredamento
si stacca il connettore del debimetro
si rimuove airbox e il condotto aria fino ad arrivare alla valvola farfallata
(opzionale) si rimuove il corpo farfallato e gli si da una pulita, sono 2 viti e 10 minuti di lavoro per farlo
si toglie il termostato vecchio e lo si cambia con quello nuovo. Questa è la parte più difficile del lavoro vista la posizione delle viti di fissaggio che è in parte nascosta

Si rimonta in ordine inverso

Io per cambiarlo nella mia, pulire il corpo farfallato, condotto di aspirazione e filtro aria, dare la caccia ad una vite che mi era caduta ci ho messo 4 ore, lavorando mooooolto tranquillamente.
Loro ce ne metteranno la metà.
NC LE
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#85
Qua si vede la posizione del termostato, si trova collegato a quei due tubi di gomma sotto il corpo farfallato, le viti sono un po' stronzette da raggiungere.
Il tubicino metallico invece che si vede sulla destra è il bypass che ho fatto per il liquido di raffreddamento nel corpo farfallato, mantiene un pelo più fresca l'aria in aspirazione

[ATTACH=CONFIG]21499[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NC LE
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#86
ottimo grazie, sei stato molto chiaro. Il meccanico mi ha appena detto massimo tre ore di lavoro quindi ci siamo. Col caldo di questi giorni sembra andar bene, mi ha preoccupato soprattutto questo inverno ma ora devo cmq cambiarlo.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


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Stuart McRobert-Oltre brawn
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