This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma è normale?? non frena!
Premetto che questa cosa la fa da quando ho comprato la miata

praticamente se insisto parecchio con le staccate lungo la litoranea (tutte curve "lente") ad un certo punto mi trovo il pedale durissimo e la macchina che anziché frenare, rallenta Shock
quando succede sento puzza di bruciato, e se mi fermo esce fumo biancastro dai freni anteriori :no_:
il brutto è che succede di botto, non è una cosa graduale.. e ogni volta rischio di fare dei bei dritti

altra cosa: il livello del liquido freni adesso è sotto alla metà tra min e max

le uniche cose fatte ai freni sono state un cambio pastiglie e cambio/spurgo liquido.. un anno fa

che diavolo succede?? io non ho preso la miata per andare a passeggio (per campi:giggleSmile

help!

PS
conosco bene gli upgrade, ma spero che sia soltanto un problema, visto che non mi è mai successo su nessun impianto stock
  Cita messaggio
hai cotto le pastiglie dei freni

poi se ti fermi, invece di farle raffreddare andando piano, le rovini ancora di più e rischi di rovinare anche i dischi freno
  Cita messaggio
Pastiglie cottissime e vetrificate.

Vanno scaldate delicatamente e fatte raffreddare lentamente.

Un rimedio possono essere i dischi baffati che tengono "fresche" le pastiglie...
  Cita messaggio
Come temevo...
quindi mi state dicendo che (a patto di non modificare nulla) mi devo tenere il difettuccio? :cry2:
vorrà dire che non azzarderò più :angel2:
  Cita messaggio
le pastiglie che hai ora sarebbe meglio buttarle per la tua sicurezza, e una volta cambiate, ricordarsi di usare i freni a modo
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:le pastiglie che hai ora sarebbe meglio buttarle per la tua sicurezza, e una volta cambiate, ricordarsi di usare i freni a modo

Addirittura?
ieri stavo pensando: non è che il liquido scende di livello perché perde dai pistoncini? E che il fumo sia causato dal liquido che "frigge" sui dischi?
non è per essere pessimista, ma ho controllato per bene tutto l'impianto e non ho visto zone umide
  Cita messaggio
ormai sono rovinate, quindi rendono poco e vanno in crisi alla prima frenata importante

se ci fossero perdite dalle pinze lo vedresti subito, in ogni caso non può essere la causa del fumo

di solito il livello scende perchè si riduce lo spessore delle pastiglie e quindi i pistoncini delle pinze restano più in fuori
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:ormai sono rovinate, quindi rendono poco e vanno in crisi alla prima frenata importante

se ci fossero perdite dalle pinze lo vedresti subito, in ogni caso non può essere la causa del fumo

di solito il livello scende perchè si riduce lo spessore delle pastiglie e quindi i pistoncini delle pinze restano più in fuori

Io cambierei anche i tubi... hanno cmq più di 10 anni e potrebbero essere cotti...
  Cita messaggio
Da cambiare assolutamente
e verifica, passando un dito sul disco (a macchina ferma da un po' ovviamente), che non ci siano scalini sul disco
Per il liquido verifica che sia tendente al giallo, se ha un igrometro fai un test e vedi in che stato è.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
a me era capitata una cosa simile ma senza fumo...solo un vomitevole odore di freni bruciati...le pastiglie si sono riprese gradualmente dopo 4 /5 km di frenate assassine (e inizialmente TOTALMENTE inefficaci) per riportarle in vita (altrimenti non sarei potuto scendere dai monti)...potresti provare ad usare un pò di cattiveria gratuita come ultimo tentativo prima di cambiarle...a me è andata bene e le pastiglie si sono riprese ed hanno sopportato altre varie strapazzate...ma avevo ancora parecchio materiale da 'fresare'...se sei a fine vita chiaro che le cambi e basta

cmq tentar (in sicurezza mi racc) non nuoce Wink
la prox volta raffreddale...a me si vetrificarono proprio per uno stop improvviso...mentre gli altri che erano con me non ebbero grossi problemi ai freni...

PS: i miei dischi non sono a scalini...ma proprio a gradoni :oops:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio