This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La NA non frena?? LA soluzione definitiva!!
#31
Alessandro Ha scritto:Ragazzi su vari forum ho letto che per montare i dischi da 255 bastano i brake brackets delle pinze da 255 perché le pinze sono uguali a quelle dell'impianto del 116 cv.
L'unico accorgimento è che la pinza destra va montata a sinistra e viceversa!
Quindi per lo swap servirebbero solo :
- Brake brackets
- Dischi 255
- Pasticche
Mi confermate quanto detto?
Questo impianto monta sotto i cerchi da 14 originali?

per l aprima domanda non lo so, per la seconda sì, sotto i 14 vanno benissimo.
  Cita messaggio
#32
Ok ti ringrazio.
Posto la guida,magari può far comodo a qualcuno Wink

http://www.bigllama.com/miata/brake/bigbrake.htm
  Cita messaggio
#33
Alessandro Ha scritto:Ragazzi su vari forum ho letto che per montare i dischi da 255 bastano i brake brackets delle pinze da 255 perché le pinze sono uguali a quelle dell'impianto del 116 cv.
L'unico accorgimento è che la pinza destra va montata a sinistra e viceversa!
Quindi per lo swap servirebbero solo :
- Brake brackets
- Dischi 255
- Pasticche
Mi confermate quanto detto?
Questo impianto monta sotto i cerchi da 14 originali?

che io sappia vale lo stesso anche per il set posteriore.
Cosi' la frenata ti resta bilanciata. Thumbup
Peccato che lo sappiano tutti e ti vendono i portapinze a oltre 50e... Banghead

PS:
fra breve vendo un kit completo 255/251 :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#34
Si è lo stesso per il posteriore.
Su ebay ho trovato solo il portapinza ant sx a una cifra abbastanza alta.
Infatti il tizio che lo vendeva sapevo che era un pezzo che serviva a swappare l'impianto maggiorato.
Grazie della news Wink
  Cita messaggio
#35
Citazione:Solo che, usandola solo su pista (dove le frenate al limite si sprecano), avendo tre treni (14" originali, 15" da scemo e 15" con semislick) ed avendo cambiato due volte l'impianto frenante, posso dire che con i dischi della FL (NA 1.8, NB e NBFL), ossia i 255, tubi in treccia, olio reSing e pastiglie ottime (ferodo DS2500 ed ora le EBC red che non sono affatto male), frena benissimo e, anzi: frena TROPPO.

Citazione:Peccato che lo sappiano tutti e ti vendono i portapinze a oltre 50e...

Ci sono tanti modi per potenziare i freni, quello che voglio evitare è comprare 4 staffe pagandole a peso d'oro, montare pastiglie semiracing che da fredde frenano male, durano "la metà" e costano il doppio.
Dover montare, per avere una buona risposta, tubi in treccia e cambiare l'olio ogni 6 mesi (se no non ha senso mettere olio racing visto che è molto più igroscopico)

Sono abbastanza convinto di poter ottenere un risultato equivalente (se non superiore) spendendo meno.. ma soprattuto essendo sovradimensionato, di avere usure e costi di mantenimento analoghi a quello di serie.

Se poi frenerà troppo.. potrò sempre ovviare al problema montando un volumetrico e 4 gomme da 215 :angel2:
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#36
Anch'io la penso cosi'.
Con in piu' il plus che essendo mazda non impazzisco per le pastiglie (Le tue sono ex alfa?).
Peccato i 40kg contro i 25kg del mio OEM... :oops:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#37
sono ex lancia, ma le pastiglie sono le stesse di alfa e fiat (grande punto abarth ed auto similari), si trovanoo facilmente di qualsiasi marca a pochi spiccioli.. ed essendo belle grosse anche se la mescola non è "racing" dovrebbero frenare decentemente.
Come peso pensavo peggio, queste sono monopezzo (non sono realizzate in due parti ed unite dai classici 4 bulloni), quindi sono già più leggere.

L'importante è contenere il peso dei dischi, si sentono molto di più! come diametro tenterò un 280, dovrebbero anche stare dentro ai 15".
in teoria queste pinze possono portare fino a 330 :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#38
CJ_ Ha scritto:
k71 Ha scritto:tutti bellissimi.
ma a cosa servono, di grazia (oltre a poter dire: io ce li ho più grossi)?

Bhè. ti pare poco andare al bar, incontrare una shampista e dire.. ce l'ho più grosso edgli altri :chessygrin:


ciao caro :beerchug:

"ll mio pistoncino è più efficiente degli altri"
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#39
Concordo con K71... per ovviare al problema freni sulla mia NA ho risolto con l'impianto completo di una NB ant e post con dischi CTF baffati e forati... frenano anche troppo... i miei 195/50/15 usurati di adesso non riescono a stargli dietro sopratutto se non scaldo bene tutto... e anche con gomma nuova a freddo hanno una modulabilità nettamente inferiore... una fra le migliori modifiche apportate alla piccola... finora sicuramente la più gratificante insieme ad ammo KYB agx e molle tein...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,854 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NA] Rallenta o frena? criz 8 3,304 16-02-2020, 12:14
Ultimo messaggio: MyWay
  [NA/NB]  Finalmente si frena????????? Gianluca 1975 23 9,785 21-04-2018, 20:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [Vari] Pastiglie EBC: la discussione definitiva .SharK 315 55,288 04-11-2015, 13:51
Ultimo messaggio: blackmamba
  [NA] Freno a mano frena in maniera asimmetrica, cosa fare? edo040782 7 3,113 23-10-2015, 00:57
Ultimo messaggio: edo040782
  consiglio per freno a mano, per farla breve non frena un caiser ! jetlory 5 2,299 06-03-2014, 11:57
Ultimo messaggio: Bisso
  Ma è normale?? non frena! DNA54 14 3,700 01-01-2013, 14:03
Ultimo messaggio: Number34
  Che pizza... non frena... MiataBoy79 13 2,486 28-06-2010, 23:38
Ultimo messaggio: Miata4Ever
  Pedale freno duro, non frena senna 14 20,384 25-02-2010, 11:17
Ultimo messaggio: TIGO
  L'Na 1600 non frena, il 1800 meglio ma non abbastanza.... Miata4Ever 48 8,471 06-12-2009, 16:37
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)