This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Rimuovere la servoassistenza.
e infatti alla fine mi sa che hai proprio ragione tu. l'unica opzione valuda su nb è proprio la spesona da 400 dollari. vediamo se mi pagano qualche fattura e poi può essere che sarà la prossima spesa scema.
  Cita messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=qALuWGOO...ture=share potrebbe aiutare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]47378[/ATTACH]

lascio traccia della mia esperienza dopo aver rimosso la servoassistenza sperando possa essere utile a chi dovesse capitare su questo thread alla ricerca di informazioni per eseguire tale modifica.
la scatola sterzo sostitutiva NB comprata usata per sostituire la mia originale (e quindi poter poi eventualmente tornare stock in futuro) è stata modificata da gr2meccanica di torino eliminando il pompante interno, ovviamente tutta la parte idraulica, saldando il pignone e tappando poi i fori della circuitazione idraulica con tappi saldati.
con l'occasione sono state rinnovate le due cuffie parapolvere in gomma.
togliere la scatola originale e installare quella modificata è un lavoretto che prende circa tre ore facendo le cose bene e con calma.
ho messo un volante da 330mm (con l'idroguida usavo un 280mm) e ho fatto controllare la convergenza a lavoro ultimato.
negli ultimi due giorni ho guidato un po' dappertutto su strada per provarla. tornanti in montagna, urbano, rotonde, manovre varie di parcheggio.
se siete di quelli comodi, che vi piace guidare con una mano sola mentre pensate ai fatti vostri, non è certamente una modifica da prendere in considerazione.
non serve avere bicipiti importanti, ma certo la guida diventa più impegnativa. nelle curve larghe l'assenza dell'assistenza non si sente neanche, ad esser sinceri, ma quando bisogna chiudere in rotonda, nei tornanti e nelle curve strette in generale, allora la faccenda cambia e bisogna "esserci". ripeto, non che serva usare una forza sovrumana, ma lo sterzo è sicuramente più pesante. in maniera molto bella e piacevole se siete amanti di un certo tipo di guida. io non sono certo un pilota esperto, mai messo piede su una pista, ma a guidare veloce un pochino me la cavicchio e la sensazione di essere io ad avere in mano il volante e a gestirlo senza aiutini mi piace davvero tanto.
all'uscita dalle curve il volante torna a zero da solo, come prima, e anche i controsterzi si gestiscono bene. se parte il didietro e serve controsterzare velocemente non è assolutamente un problema, ma va fatto a due mani. scordatevi le manovre spettacolari da mulettista con una mano sola sul volante e l'altra sul cambio.
ci vuole un po' più di testa e presenza e braccia, ma non fa rimpiangere assolutamente l'idroguida.
nelle manovre da parcheggio ovviamente è un po' una rottura di scatole. si torna indietro di vent'anni, nel mio caso, a quando ho imparato a guidare con la punto senza servosterzo. ma non è un grosso problema.
se ci sono domande chiedete pure. se qualcuno della zona vuole montarci sopra e provarla, per curiosità, mi fa solo piacere.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
io passerò sicuramente a provarla Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Ma l'inverso invece, mettere la servoassistenza su una NA senza, è possibile invece? :oops:
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
rei99 Ha scritto:Ma l'inverso invece, mettere la servoassistenza su una NA senza, è possibile invece? :oops:

Sì!
non chiedermi come, ma noi l'abbiamo fatto sull'NA da ghiaccio
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Sì!
Cioe, "voi" avete messo il servosterzo.. Su un'auto da ghiaccio ?
Non mi torna qualcosa..
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Cioe, "voi" avete messo il servosterzo.. Su un'auto da ghiaccio ?
Non mi torna qualcosa..

Proprio così, per avere ancora quel poco in meno di resistenza, che su un'ora e mezza di guida era tanto di guadagnato.
"Abbiamo" infranto qualche tabù?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Sì!

Il come lo lascio al Pit nel caso, il quanto invece mi interessa.
Ho un elenco di cose prima, ma se fosse poco, scalerebbe la classifica :haha: la uso ogni giorno alternata alla Prius del socio ormai, ed in città comincia a darmi noia effettivamente sul lungo andare, sopratutto dopo aver provato quella di Fichi che ce l'ha...
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
per il quanto, senti luca di mx5parts o gianni magni e senti cosa ti chiedono per tutto l'occorrente, vale a dire scatola sterzo idroguidata, pompa liquido con la sua staffa per attaccarla al motore, serbatoietto, tuberia varia. insomma, l'impianto completo. per il meccanico prevedi un tre/quattro ore di manodopera.
  Cita messaggio