Location: sulla ripamancia
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O.T ma giusto perché si vede squirtare un solex :haha:
http://www.youtube.com/watch?v=fLqHxl4Qewc
E.O.T
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Non sono solex...i primi sono dei Mikuni che sembran solex, poi i classici weber dcoe/dcom, i mitici Keihin CR (o meglio gli FCR) a ghigliottina (li avevo sulla Yzf 750 sp...che moccoli per allineare le farfalle e carburarli!!! Ma avevo anche 1/10 dell' esperienza di ora), poi gli MSC ed infine dei corpi farfallati con iniezione.
Belle musche! Anche se qualora dovessi fare una classifica metterei per primi i weber, poi i cr e poi gli mcs (o come cacchio si chiamano)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Per quanto ne so, incroci ampi si usano per ottenere un buon riempimento ad alto regime laddove alzata e diametro valvole siano un po' il collo di bottiglia (l'altro è naturalmente il ridotto tempo utile a disposizione). Proprio perchè gli alti regimi significano poco tempo utile a riempire e svuotare il cilindro, aumentare il tempo totale di apertura (e con esso l'incrocio) permette di aumentare la portata, in entrata e in uscita.
In presenza di alzate scarse (magari per probemi di interferenza col cielo del pistone) e rampe morbide (che ci mettono più gradi per arrivare alla max alzata, non so se riesco a spiegarmi) si ricorre spesso ad incroci elevati (le camme iniziano ad aprire prima, si, ma aprono più lentamante), ma col risultato di avere una motore "appuntito".
Per chi conosce i motori guzzi è quello che è stato fatto (purtroppo) sulla prima versione dell'ultimo 4 valvole, perchè rampe più ripide mettevano in crisi il castelletto...risultato: 105cv (buono) ma motore piatto e privo di coppia fino a 5000giri e poi brusca impennata della coppia (e della potenza di conseguenza)
Per riempire bene ai medi, che io sappia, a parte maggiorare le valvole (non è questo il caso, anzi una sezione minore permette maggiore velocità e turbolenza della colonna gassosa) si usa montare camme "spinte" che aprono velocemente (ma non "prima") e aprono al massimo possibile (alzata). Il riempimento ai medi è in prevalenza una questione di generare le corrette turbolenze e velocità di ammissione, più che di portata massima.
Alla fine come in tutti i motori, la prestazione nasce "in testa" e non c'è niente che porti tanto beneficio quanto una fasatura differente delle camme. Poi se uno non mappa naturalmente coglie 1/10 dell'opportunità...
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Perché non mi dice che è compatibile con la mazdina : Rolleyes :
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18-01-2013, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2013, 11:04 da yuza.)
In effetti è strano, avranno fatto casino con l'inserzione, il titolo è piuttosto chiaro.
Per 30£ comunque viene la tentazione di provarlo...
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Dai dai dai!
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Se mai dovessi farlo, so già che mi sfotterete a vita.....quindi scordatevelo! (che ve lo dica, non che lo provi...)
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increase rev limit... Ooops:oops:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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