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Red "blood" Miata - A volte ritornano
#31
anch'io preferisco salvare il salvabile, Thumbup
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#32
Ripresi i lavori sto fine settimana mi sono dedicato ancora un po alla elaborazione e ristrutturazione.. questo il report..

Intanto ho rimontato tutti i componenti del vano motore... e apparte il coperchio punterie che sarà presto sotituito, ecco il risultato...

[Immagine: dsc_2313.jpg]

Per quanto riguarda l'elaborazione invece...

Riprendiamo il topic con le novità..

La base di
elaborazione è aspirato, come da buona tradizione dei vecchi e cari
motoristi.. elaborato perchè?... se ne è parlato tanto, non offre di
certo la coppia del volumetrico e neppure la spinta di un
turbocompressore, ma ha al suo arco delle freccie veramente
interessanti, sopratutto per gli amanti della guida sportiva e si
potrebbero riassumere in..

- risposta immediata dell'acceleratore;
- numero di giri sfruttabili abbastanza elevato.. (dai 3500 ai 7500 gm);
- coppia non eccessiva ai medi regimi, che consente di gestire meglio le fasi di uscita di curva;
- sound emozionante (che banalità *****!!);
- facilità di smontaggio elementi e trasformazione in originale!;
- sgamabilità elaborazione minore..
- GUSTO di elaborazione ilimitato!!...

I
pochi soldi e le elaborazioni da aspirato sono dei bei nemici.. perchè
se vuoi ottenere qualche aumento "importante" di cavalleria, devi
spendere soldi,
trovandoti a dover far i conti con una coperta a volte troppo corta...

Nel mio caso le elaborazioni che sto completando sono le seguenti e sono quasi tutte a costo ZERO!... vediamole...

- puleggie regolabili € 86 compresa spedizione;
- inext, cioè camma di scarico in aspirazione, € 0 e un po di lavoro con trapano e filettatrici;
- collettori di scarico 4-2-1, € 115 spedizione compresa, più un po di lavoro dremel;
- corpi farfallati sepatati € 46 spediti, più colli che già avevo, più vetroresina e ***** € 25;
- emanage blue (spero verrà sostituita dalla ultimate) 220 € più instalallazione mia;



Partiamo dunque...

PULEGGE REGOLABILI:

[Immagine: dsc_2239.jpg]

hanno
già i riferimenti originali, quindi si possono montare senza problemi,
l'utilizzo è noto ai più smaliziati.. serve a modificare il
comportamento del motore, ma anche ad accordare "di fino le varie
modifiche" al motore..
Ne parleremo diffusamente più avanti..

INEXT:

La
camma di scarico, come già detto, ha una durata di 250° e un lift di
7.9 totali, quella di aspirazione 236° e 7.85 di lift (alzata);
E'
chiaro comprendere che questa camma, opportunamente regolata è in grado
di fornire un maggiore incrocio, quindi una migliore resa ai medio alti
regimi.

Il problema che ho quasi risolto è che il CAS, cioè in
crankshaft angle sensor, non ha l'innesto per la camma di scarico,
quindi ho lavorato in questo modo:

Il problema è quello evdenziato in foto:
[Immagine: dsc_2310.jpg]

Ho smontato tutto il cas e ho isoltato l'alberino, ho preso una punta hss del 6 e ho forato al suo interno fino a c.a 2.5 cm,
ho filettato al suo interno con M8, poi ho allungato il CAS e ho sfruttato un alberino in acciaio pieno già filettato..

Per
quanto riguarda la camma, ho forato il suo interno con punta del 12 per
c.a. 3 cm, per creare uno spazio per l'alberino, e ora mi rimane solo
da creare lo svaso nella camma per
il T di trasmissione... ecco la foto del lavoro quasi completo..
[Immagine: dsc_2312.jpg]

COLLETTORI DI SCARICO:

Eccoli Montati:
[Immagine: dsc_2240.jpg]

CORPI FARFALLATI:

Per quanto riguarda i corpi farfallati ci sarebbe bisogno di un CAPITOLO a parte...

L'idea di base è sfruttare i colletori di aspirazione originali e raccordare i corpi farfallati con tubazioni in vetroresina..

Appena arrivati i collettori si presentano completi di tutto, oltre a tutti i sensori anche gli iniettori da 230 cc, rail, regolatore di pressione benzina ecc..
[Immagine: dsc_2241.jpg]

Rimuovo le farfalle aggiuntive, il motore attuativo, gli iniettori, rail ecc.. e ottengo i corpi puliti, tagglio i collettori di aspirazione, lasciando inalterata l'area di inserimento iniettori, supporto rail e massa motore, poi inizio a sagomare dei tubi in pvc per darmi una idea dei tubi dima da realizzare..

[Immagine: dsc_2242.jpg]

provvedo anche ad accoppiare al motore per verificare gli spazi... siamo lì lì... spostando le tubazioni benzina dovrebbe essere semplice avere l'uscita per l'airbox e/o tromboncini..

[Immagine: dsc_2243.jpg]

Eventualmente inclinerei il tutto di qualche grado in alto per farmi ancora un po di spazio..

Per ora basti questa descrizione sintetica... sono in pieno trasferimento di ufficio e non ho proprio tempo per scrivere... ci aggiorniamo!..

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#33
EnergyHide Ha scritto:- corpi farfallati sepatati € 46 spediti, più colli che già avevo, più vetroresina e ***** € 25;


Eek
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
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#34
Drakkar Ha scritto:Eek

Eheeh.. c'era la possibiltà di fare una "proposta di acquisto"... e ho offerto 40 euro...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#35
:notworthy: massima stima!
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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#36
seguo con attenzione! Smile ma da che moto arrivano i corpi farfallati ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#37
yamaha r1, dal 2004 al 2006 Smile
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#38
bene ! grazie Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#39
Ecco finalmente una foto delle stesse montate, con accoppiato provvisoriamente il coperchio punterie modificato dallo Tzio Sam..

[Immagine: dsc_2314.jpg]

Per la fretta credo di aver saltato un dente della camma di scarico.. ma c'è da dire che il motore ERA FUORI FASE... me ne sono accorto segnando i riferimenti sulla cinghia prima dello smontaggio....
La camma di scarico era posticipata di circa 6 gradi.... in pratica una *****, perchè riduceva l'incrocio e svuotava eccessivamente la camera di scoppio...

Per quanto riguarda l'elettronica... ieri sera mi hanno confermato l'acquisto della Emanage blue, e quindi passo alla megasquirt 3... che una STAND ALONE, e sostituisce in tutto la centralina originale... e naturalmente ha INFINITE possibilità di taratura... l'ideale con i corpi farfallati separati!!
Visto ciò non dovrò mantenere tps e sensori originali e mi basterà sfruttare i connetttori per andare direttamente al map, tps e temperatura presenti sul collettore yamaha...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#40
Good and bad news di questo fine settimana...

Dunque...

- ho sabbiato il collettore di aspirazione,
- l'ho ripassato internamente con uno scovlino metallico diam. 2c e trapano,
- ho pulito le luci di immissinone con lo stesso scovolino... pulite fino al metallo intendo e NON VI DICO quello che c'era...;
- ho pulito il corpo farfallato e gli iniettori,
- ho rimontato tutto....

La sera ben felice inizio a riempire il circuito e di raffreddamento e.... *****!!.. o fuori piove o perde l'impianto... cerca e ricerca... la perdita arriva dal collettore... ohhhh miseria ladraaaa... provo a serrare i bulloni e dadi ma NULLA...
Me ne vado che il collettore di aspirazione piscia più acqua di una mucca gravida...

Domenica mattina... arrivo di buona lena, dopo un sabato notte fittodi sogni motoristici.. e rismonto il colletore di aspirazione... MINCHIA... sono un VERO PIRLA!!.... ho montato la guarnizione al contrario... maledetta distrazione...

Rimonto tutto... innesco l'impianto, lo spurgo et voilà... tutto OKkey,,,

Rimane ben poco da fare... pulisco le tubazioni di ingresso, prendo l'afm, lo lavoro per allargarne il passaggio d'aria come avevo fatto con il vecchio e finisco di rimontare...

ecco il risultato

[Immagine: dsc_2316.jpg]

Manca ben poco, sistemo le ultime cose e metto in moto.... NO... vorrei mettere in moto ma mi sono dimenticato un po di cose... cazz.. i cavi candela non li colleGHIIII... uff... riprovo a mettere in moto ma nulla.... mmmmm.... ma che sarà mai... è impossibile... ho lavorato bene a sto giro.... mmmmm.... NO... vuoi vedere che ho invertito le tubazioni benzina???.... ma no... le smonto giusto per controllare... io NON SONO così pirla... levo la tubazione di mandata e mi esplode in faccia aria e mistura di benzina... accidenti... erano invertite davvero -_-
Riprovo e.... SIIIIII si accende...
Faccio lo spurgo dei freni anteriori e me ne vado a pranzo...

Torno alle 16... dai dai... spurgo e sostituzione liquido anche dietro.. esco per un giro... mmmm.. il motore mi sembra un po fuori fase... e l'anticipo sarà a 8-9 gradi...

Primo pit stop... modifico la camma di scarico e la riporto ai valori originali, quella di aspirazione la ritardo di c.a. 7 gradi... accendo il motore e senza stroboscopica inizio ad agire sul cas.... è semplice... orecchio e qualche colpo di gas sulla manetta e il motore va MAGICAMENTE in fase...

Via di nuovo a fare un giro... inizia mezz'ora di intraversate, motore sempre su di giri, cambiate secche, ingressi impiccati e poi alla via di gas in uscita..anche il vlsd fa il suo fottuto lavoro... godo come un cammello...

Mentre rientro in capannone faccio una rotatoria, esco a sinistra, appoggio la 3a e porto a c.a. 100 km/h, subito mi trovo una sinistra a 90 gradi in discesa... cerco il freno.... ops.... va giù liscio... *****!!! dov'è il freno... riprovo e pompo ma ormai sono sulla curva.. una curva da 90 km/h con la 147 q2 e con la vecchia miata con cerchio 15 e assetto... con questa sono 10 km/h più veloce...
niente panico.. butto seconda, freno motore, la imposto stretta, sbandata e la riallineo dosando il gas.... ma ho 40 metri davanti a me... uno stop.... e non posso andare dritto perchè c'è la campagna... l'intersezione è secca... poco spazio per fare curve... sono troppo veloce... trafelato cerco il freno... pompo pompo e pompo ma NULLAAAA.... provo a tirare il freno a mano ma è lasco da morire.... arrivo allo stop e giro a destra.... si imbarca, la traiettoria si allarga, metto due ruote sullo sterrato e sfioro una basetta in cemento di un cartello.... poi bam... esplosione... gomma posteriore squarciata di netto...
Rientro in capannone sul cerchio e gomma per fortuna non descappata...
Danni lievi... gommma scoppiata, vetro dello specchietto andato, due graffi... telaio e sospensioni verificate ieri e oggi perfette, sicuro sarà necessario rifare gli angoli, ma lo avevo messo già in conto....

Ecco la foto del danno... menomale che la carrozzeria è ancora da fare...

Il problema?... il bullone di spurgo mollato sulla pinza anteriore destra... ho spurgato mentre c'era un mio amico in capannone, lo ha chiamato la moglie ed è scappato, io mentre spurgavo mi sono alzato per salutarlo e mi sono dimenticato sia di chiudere lo spurgo che di togliere la chiave....

[Immagine: dsc_2315.jpg]

Qusto è il video del sound.... gira bene no?...

http://www.youtube.com/watch?v=2eS8cKcji...e=youtu.be


Bla-ciao
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