This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] end-link regolabili.... a che servono?
#61
CJ_ Ha scritto:Infila la testa sotto l'auto, guarda come sono messi gli end-link, poi capisci che farli a misura è impossibile o quasi, specie in casa, specie se hai un assetto ribassato.

Poi come dice il lupetto, fate vobis. :haha:

Sgancio la barra dai triangoli, tolgo gli end link, metto la barra orizzontale (con ruote a terra) e misuro.....che ci vorrà mai?

Se poi sono 3mm più lunghi o più corti......amen, meglio che avere la barra ruotata di 20° perchè hai abbassato 50mm, no?

Ah già, ma io sono quello che fa tutto facile e tu quello che fa tutto difficile :haha:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#62
yuza Ha scritto:Sgancio la barra dai triangoli, tolgo gli end link, metto la barra orizzontale (con ruote a terra) e misuro.....che ci vorrà mai?

Se poi sono 3mm più lunghi o più corti......amen, meglio che avere la barra ruotata di 20° perchè hai abbassato 50mm, no?

Ah già, ma io sono quello che fa tutto facile e tu quello che fa tutto difficile :haha:

Aspetto con ansia di vedere il lavoro fatto allora!

Se poi sono 3mm più corti da una parte, e 3 mm più lunghi dall'altra ancora meglio :haha:


Io non sono quello che fa tutto difficile perchè mi piace fare le cose difficili. Sono quello che quando fa una modifica, la fa in maniera precisa e fatta bene, non a membro di segugio tanto per poi dire, l'ho fatto anche io, ce l'ho anche io.. etc etc.. a me, non me ne frega nulla. :happy:
Un end-link è un oggetto importante, io non mi ci metterei mai a tagliare, saldare, fai qui, fai li.. senza sapere nemmeno a cosa serve, ma son scelte.
Preferisco comprarne uno di già fatto e collaudato e buonanotte.
  Cita messaggio
#63
comunque io continuo a non capire cosa cambia nella posizione della barra, contando che lavora a torsione.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#64
Fare end link come questi a livello di difficoltà è una cagata ma:
devi prendere le misure (non solo lunghezza end link ma dimensioni bulloni, lunghezza filetto liscio, spessore washer, conicità, conformazione testa bullone), devi trovare una ferramenta fornita, devi sincerarti che i prodotti siano di qualità..
Insomma, a farlo da te non spendi molto meno in pezzi ma spendi molto in tempo e benzina per i vari giretti..quindi, dal momento che il kit è valido ed ha un costo contenuto, non vedo perché sbattersi tanto.

Wink


yuza Ha scritto:Sgancio la barra dai triangoli, tolgo gli end link, metto la barra orizzontale (con ruote a terra) e misuro.....che ci vorrà mai?

Se poi sono 3mm più lunghi o più corti......amen, meglio che avere la barra ruotata di 20° perchè hai abbassato 50mm, no?

Ah già, ma io sono quello che fa tutto facile e tu quello che fa tutto difficile :haha:
  Cita messaggio
#65
fracrist Ha scritto:comunque io continuo a non capire cosa cambia nella posizione della barra, contando che lavora a torsione.

..angolo di spinta del end link e possibilità che la barra vada ad urtare con altri elementi..guarda la foto del mio comparto sospensioni..poi immagina che l'auto sia a terra e gli end link qualche cm più lunghi..
  Cita messaggio
#66
A parte che ho scritto che se mai dovesse interessarmi valuterei di accorciare gli originali e non di costruirmeli, ma non capisco perchè tutto quello che non è "marchiato" da un nome altisonante dobbiate considerarlo una *****....

CJ non ho scritto che voglio farlo. Tu hai scritto che farli a misura è impossibile, io ho scritto che misurare è una cagata, cosa non hai capito?
Siccome tu fai le modifiche "fatte bene" e "precise" quelle degli altri sono sempre a membro di segugio?
Ma tanto con te è una battaglia persa, comunque...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#67
yuza Ha scritto:A parte che ho scritto che se mai dovesse interessarmi valuterei di accorciare gli originali e non di costruirmeli, ma non capisco perchè tutto quello che non è "marchiato" da un nome altisonante dobbiate considerarlo una *****....

CJ non ho scritto che voglio farlo. Tu hai scritto che farli a misura è impossibile, io ho scritto che misurare è una cagata, cosa non hai capito?

Infatti per primo ho detto di chiedere a Sp@ ed infatti io ho i suoi :haha: che non sono marchiati, e anzi, quelli marchiati non mi piacciono come conformazione.
Yuza, in altro post hai detto..
yuza Ha scritto:La barra, finchè le ruote sono in piano tra loro, non lavora, che l'auto sia alta o bassa.
Lavora solo in presenza di rollio (ovvio....)
Che poi mantenerla nella posizione ottimale di lavoro (con i bracci a L paralleli al terreno) sia meglio ok, ma non direi che altrimenti è precaricata...
Comunque l'idea di accorciare gli end link invece di spendere 100 e passa euro per degli end link regolabili non mi pare sciocca.

yuza Ha scritto:Lavorano in compressione, non mi pare un grande problema risaldarli.

Ripeto, fate come credete meglio.
Se po qualcuno spendere 100/150€ per una cosa fatta e pronta è troppo,ma spenderne 80€ per farseli da se, perdendoci 1 mese di tempo, fate come credete, non mi interessa poi molto.
Il mio tempo è prezioso, il vostro forse no.

yuza Ha scritto:Siccome tu fai le modifiche "fatte bene" e "precise" quelle degli altri sono sempre a membro di segugio?
Ma tanto con te è una battaglia persa, comunque...

Io ho uno standard qualitativo forse più alto di tanti altri, ergo, molti lavori fatti in casa non mi piacciono e piuttosto non li faccio. :happy:
  Cita messaggio
#68
leggendo qui sono convinto di prendere quelli regolabili di sp@ o qualcosa di simile, ma continuo a pensare che quello che dice yuza non è sbagliato, cioè misurare la lunghezza giusta non è difficile, certo l'angolatura può fregare, ma in fondo se in mazda li hanno saldati nell'89 e oggi, nel 2013 sono ancora lì, probabilmente anche una saldatura casalinga (ben fatta) può tenere...
per la lunghezza quando si fa quella giusta, non è il millimetro a cambiare, in fondo anche quelli regolabili possono essere fuori di un millimetro tra destro e sinistro, in fondo si regolano ad occhio...
detto questo preferisco comunque quelli regolabili perché non si sa mai le variazioni di assetto che potrei fare in futuro, e poi... non ho la saldatrice!
  Cita messaggio
#69
Bisso Ha scritto:leggendo qui sono convinto di prendere quelli regolabili di sp@ o qualcosa di simile, ma continuo a pensare che quello che dice yuza non è sbagliato, cioè misurare la lunghezza giusta non è difficile, certo l'angolatura può fregare, ma in fondo se in mazda li hanno saldati nell'89 e oggi, nel 2013 sono ancora lì, probabilmente anche una saldatura casalinga (ben fatta) può tenere...
per la lunghezza quando si fa quella giusta, non è il millimetro a cambiare, in fondo anche quelli regolabili possono essere fuori di un millimetro tra destro e sinistro, in fondo si regolano ad occhio...
detto questo preferisco comunque quelli regolabili perché non si sa mai le variazioni di assetto che potrei fare in futuro, e poi... non ho la saldatrice!

non so, io sono sempre un po' titubante a scegliere cose low budget, anche se ammiro la passione nel farle. O meglio, le scelgo se non sono componenti "vitali", quali sono l'assetto o i freni. Gli end links, è vero, sono parti piccole e "semplici", ma io ho guidato con uno posteriore rotto, e non è stato divertente.
Se si opta per un upgrade, lo si fa senza pensare troppo alla spesa, soprattutto su un "vezzo" come gli end links regolabili, e la passione del taglia e cuci la si può dirottare sulle componenti estetiche...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#70
omermon Ha scritto:non so, io sono sempre un po' titubante a scegliere cose low budget, anche se ammiro la passione nel farle. O meglio, le scelgo se non sono componenti "vitali", quali sono l'assetto o i freni. Gli end links, è vero, sono parti piccole e "semplici", ma io ho guidato con uno posteriore rotto, e non è stato divertente.
Se si opta per un upgrade, lo si fa senza pensare troppo alla spesa, soprattutto su un "vezzo" come gli end links regolabili, e la passione del taglia e cuci la si può dirottare sulle componenti estetiche...

Non avrei saputo esprimere meglio il mio pensiero..che è identico al tuo su questi argomenti Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 2,010 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA] End link misure Krl90 0 1,193 04-12-2019, 17:15
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Biellette stabilizzatrici end link Lorenzo749 6 5,474 28-06-2018, 10:14
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [Vari] link articolo angoli magneto Rob72 55 27,660 14-04-2018, 09:17
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve.. pinofredd 150 45,170 29-09-2017, 17:09
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [Vari] Cerchi OZ peso per modello e dimensioni, link utile Marco Ruschena 0 1,936 22-08-2016, 15:11
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [Vari] Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? Gagio 69 10,106 08-05-2015, 12:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [Vari] Aiuto per link cerchio scompnibilr nofear 4 2,669 30-11-2014, 11:18
Ultimo messaggio: marvel
  [NA] End link Racing Beat che non arrivano all'ultimo foro barre antirollio Flyin' Miata EBI 12 3,220 28-08-2013, 17:22
Ultimo messaggio: Topone
  [NC] end link regolabili! x nc karlitos 8 3,106 08-07-2013, 20:48
Ultimo messaggio: karlitos



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)