This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ultima arrivata...che dite, la salviamo?
Fly Lemon Ha scritto:Qualcuno potrebbe dire "usa prodotti da detailing"...rispondo che i prodotti da detailing sono appunto da detailing, ovvero da usare a lavaggio/lucidatura gia' fatta o per lavaggi di auto "normali" e non di ex cadaveri abbandonati 10 anni nei campi:haha::haha::haha:

che non è vero, io ti posso assicurare che i detailer si occupano di casi come questa G60, posso fornirti vari esempi anche a titolo personale

parliamo di auto con strati e strati di polvere e incrostazioni, rimaste ferme anni e anni

il detailing non solo è lavare bene l'auto, ma anche restaurare/ripristinare una vettura anche in condizioni pessime come questa, la carta morbida non fa certo bene a quella povera vernice

per esperienza su casi simili, avrei agito in altro modo Wink
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Hai ragione. Ogni volta mi riprometto di fare le foto, ma poi, te ne dimentichi perche' sei lì, guarni la macchina, dici "quasi quasi farei questo...fa provare cosa vien fuori?", inizi il lavoro e ti dimentichi di documentare la cosa.

Domani comunque faccio le foto e le posto così che possiate confrontarle con le prime

si per me è lo stesso !Magari porto anche la macchinetta ma poi inizio a lavorare,a sporcarmi le mani e lascio perdere Wink
Poi però me ne pento !
è sempre bello avere un "reportage" di ogni lavoro.
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:che non è vero, io ti posso assicurare che i detailer si occupano di casi come questa G60, posso fornirti vari esempi anche a titolo personale

parliamo di auto con strati e strati di polvere e incrostazioni, rimaste ferme anni e anni

il detailing non solo è lavare bene l'auto, ma anche restaurare/ripristinare una vettura anche in condizioni pessime come questa, la carta morbida non fa certo bene a quella povera vernice

per esperienza su casi simili, avrei agito in altro modo Wink

Visto che siamo in tema allora, mi giri un po' di prodotti per lavaggio?
La lucidatura come detto la faccio fare all'ex carrozziere, ma prima devo prepararla per bene.

Per le plastiche nere sbiadite poi hai qualcosa? Io di solito uso il "rinnova spoiler" dell' arexons, dato a tampone con una sugnetta, il mio collega invece il Porzelak (non chiedermi di che ditta e', so solo che e' un flaconcino nero).

Su Elaborare via via fanno degli articoli di detailing, ma non mi fido piu' di tanto...mi pare piu' una pubblicita' che un vero e proprio servizio rivolto ai lettori...e poi non portano mai esempi di situazioni limite come queste
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:si per me è lo stesso !Magari porto anche la macchinetta ma poi inizio a lavorare,a sporcarmi le mani e lascio perdere Wink
Poi però me ne pento !
è sempre bello avere un "reportage" di ogni lavoro.

Di solito il reportage lo faccio quando opero con ripristini tipo revisione carburatori, smontaggio/rimontaggio motori e cose simili, o quando magari faccio da "responsabile lavori" in qualche restauro: nei primi due casi tra una pausa e l'altra riesco a far qualcosa, o, se siamo in due, uno lavora e l'altro fa le foto, mentre nell' ultimo caso non essendo io a lavorare posso dedicarmi alle foto.

Con questa pero' devo sforzarmi di farle e di farne tante perche' come detto voglio cercare di fare un piccolo book fotografico per certificare il tipo di lavoro fatto, così che in caso di vendita futura tutto sia dimostrabile.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Allora per pulirla io avrei fatto un prelavaggio con uno sgrassatore potente (mafra supermafrasol, ci lavano anche le ruspe...ed è un prodotto usato dai detailer), ma non dato con lo spruzzino, ma possibilmente schiumato con l'idropulitrice e lasciato agire per alcuni minuti. In questo modo ammorbidivi lo sporco superficiale e lo facevi colare giù.

A quel punto una lavata con spugna e uno shampoo sgrassante (anche uno da pochi soldi tipo arexons, che fa veramente schifo ma almeno sgrassa) giusto per essere certi che sopra la macchina non ci siano schifezze.

Quindi una bella passata con un rimuovi resina/colla/schifezze tosto, tipo il decaflash della mafra.

Infine avrei passato la claybar a grana grossa per togliere tutte le incrostazioni dalla carrozzeria (vedi guida in firma).

A quel punto la carrozzeria dovrebbe essere "pulita" e sufficientemente liscia per essere pronta da lucidare.

Sono più prodotti di quelli che useresti tu, ma costano poco. E sicuramente risparmi tempo e fatica.

Per pulire i cerchi, splendorlega della mafra, anche puro se sono disastrati. Sulle parti metalliche (es marmitta) o anche sui cerchi (se non vengono con lo splendorlega), usa il cromobrill. E' un decappante per metalli potentissimo.

Ti ho segnalato prodotti mafra perchè costano poco e si trovano dai grossisti in taniche da 5l o campioni da 2kg, come prezzi siamo ad 1 euro al litro (prodotto da diluire!). Se hai problemi a reperirli mandami un MP.

Per le plastiche, invece del solito rinnova spoiler, che per carità funziona, userei qualcosa di più duraturo e con un'effetto meno "plasticoso" del prodotto arexons (1-2 anni di durata in base all'uso dell'auto): http://www.lacuradellauto.it/esterni/pla...30-ml.html

Un boccettino da 30ml è sufficiente per trattare svariate vetture!

Ovviamente le plastiche devono essere pulite bene e sgrassate con una soluzione di IPA (alcool isopropilico), tipo questa: http://www.lacuradellauto.it/car-pro-eraser-500-ml.html
  Cita messaggio
Thanks, provvedero' a fare una lista e a cercare i prodotti...se non li trovo te lo faccio sapere e vediamo di reperire qualcosa. Alle brutte prepari tutto e ti mando Bartolini con cui ho una convenzione per il ritiro.

Come detto ad ora ho fatto poco o niente...la lavata vera e propria la devo ancora dare, anche se al momento sono un po' in difficolta' a darla visto che l'auto e' ovviamente senza targhe, non posso portarla in lavaggio e dove sono o lavo il magazzino (e non mi sembra il caso perche' piu' che lavarlo lo allago) o la lavo fuori, ma oltre a non arrivarmi la canna dell' acqua rischio che se qualcuno mi vede si incazza...e' pur sempre un condomionio...di capannoni, ma un condominio!

Cita messaggio
Casomai farei un pezzetto alla volta in capannone, magari mettendo un nylon sul pavimento per non bagnare troppo! Potrebbe venirti utile uno di quei spruzzatori a pompetta da giardinaggio

Per i prodotti casomai li puoi ordinare su internet sul sito che ti ho linkato, li paghi un po' di più ma amen. Tra l'altro con il tuo lavoro potrebbero tornare utili per sgrassare i motori o disossidare parti in metallo (marmitte, cerchi in ferro, ecc). In ogni caso se c'è bisogno sentiamoci che una soluzione la si trova.
  Cita messaggio
Avevo pensato una cosa del genere anche io...lavarla un pezzo alla volta e via.

Per i prodotti mi organizzo e vedo come fare...l'ex carrozziere spesso si diverte per arrotondare a curare i lavaggi/preparazioni dell auto di un rivenditore della zona: potrebbero magari interessare anche a lui e quindi prenderne un po' per uno.
Purtroppo infatti per i motori ecc. ho degli sgrassanti appositi della Wurth (ne ho un paio di fusti se non ricordo male)...semmai quello per i cerchi potrebbe far comodo, anche se tranne qualche raro caso spesso si e' costretti direttamente a riverniciarli (perche' tanto sono graffiati dai marciapiedi e vanno ristuccati).

Comunque il discorso rimanenze di prodotto mi interessano fino ad un certo punto: non saranno qualche decina di euro in prodotti a sballare il budget del restauro...quello che mi preoccupa e' ben altro!

Cita messaggio
Ah, dimenticavo...
Bianca.
Il colore della Golf.
IMHO particolarmente azzeccato su G2 e G6.
  Cita messaggio
Allora, Fly, a che punto sei?
  Cita messaggio