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Il differenziale fa la differenza
#21
.SharK Ha scritto:Non sono d'accordo.
Innanzitutto per il differenziale (torque sensing) conta la coppia, non la potenza.

L'enorme differenza tra Torsen meccanico ed LSD a frizioni e' il principio di attivazione e, peranto, la capacita' di reagire agli input, e di sfruttarli.

Vi lascio alla lettura del seguente articolo: http://grassrootsmotorsports.com/article...-the-diff/

Perdonami... ma allora se cambia proprio "l'input" è possibile che ci sia un cambiamento di prestazioni alla ruota???
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#22
Dangerfield78 Ha scritto:Perdonami... ma allora se cambia proprio "l'input" è possibile che ci sia un cambiamento di prestazioni alla ruota???
Tra un open, un torsen ed un altro differenziale cambia il rendimento quindi cambia anche la potenza dissipata.
Non saprei dirti quale dei 3 dissipa di piu', anche perche' dipende dalle condizioni. Ad esempio sul ghiaccio la ruota slitta e l'altra e' ferma => 100% dissipato. Questo indipendentemente che si tratti di torsen, LSD a frizioni, o open
Alberto
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#23
.SharK Ha scritto:Tra un open, un torsen ed un altro differenziale cambia il rendimento quindi cambia anche la potenza dissipata.
Non saprei dirti quale dei 3 dissipa di piu', anche perche' dipende dalle condizioni. Ad esempio sul ghiaccio la ruota slitta e l'altra e' ferma => 100% dissipato. Questo indipendentemente che si tratti di torsen, LSD a frizioni, o open

Quindi quando la gente fa il classico upgrade con il torsen, la loro macchina potrebbe effettivamente rullare qualche cv in più o in meno?
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#24
un pelino di meno magari, ma su strada ne mette giù molti di più quindi a culometro e di fatto la prestazione aumenta anche se avrai un pò di dispersione in più (roba leggera)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#25
a quello che so con il torsen rispetto ad un open stock la situazione dovrebbe essere questa : a rubare qualche equino è proprio il diff. autobloccante che sia esso torsen, lsd ecc ecc.

c'è da dire che come giustamente è menzionato nelle risposte precedenti con l'autobloccante si sfrutta meglio la potenza in alcune situazioni dinamiche quindi si va più forte rispetto al diff. open Smile

ciao raga Smile
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
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#26
Come hanno giustamente detto gli altri, montando un torsen al posto di un open perdi cv, per il semplice fatto che hai piu' trascinamenti di organi meccanici (e dunque piu' dissipazione).

Non ho epserienza per dirti rispetto ad un LSD a frizioni ci perdi di piu' o di meno.
Alberto
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#27
alex zanardi Ha scritto:Grande Marcello, sabato voglio vederlo frullare.

sulla neve.:haha:

No basta neve!!! :haha:

omermon Ha scritto:eccheppalle Marce', dovrò tirarti una sportellata...:chessygrin:

comunque complimenti per la dovizia di particolari nella descrizione...Thumbup

Uff, uno non può fare un piccolo upgrade che gli sportellano la vettura Shock:chessygrin:
grazie per i complimenti Thumbup

.SharK Ha scritto:Hai preso l'OSG con taratura di 949 specifica per Mx-5 o qualcosa di piu' generico?

Non l'ho preso da 949 ma da MazMart... e montato così come è arrivato.

Riguardo il discorso di donare/dissipare potenza... in una rullata (ovvero sul dritto) dovrebbero essere equivalenti, dato che sul dritto al loro interno nulla si muove. Probabilmente cambia solo il peso dei "core".
In curva bella domanda ma a naso l'open non ruba potenza (non scalda), un torsen ne ruba un po' (per muovere gli ingranaggi a vite) e un frizioni ne rubi di più di tutti (molto calore dissipato)...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#28
magic80 Ha scritto:
Spero sia comprensibile quanto scritto, è solo la prima revisione... migliorerà col tempo grazie anche alle vostre osservazioni e domande [Immagine: 001_occhiolino.gif]

ciao, ho visto questa interessantissima discussione sul differenziale!

non proprio tutto quello che hai scritto secondo me è corretto, casomai se ti va potremmo discutere su alcuni aspetti da temperamatite... Confusedmiley:


quello che invece ci tengo a dire é:
1. complimenti!!! un differenziale a frizione è proprio di un altro pianeta.
2. sai le percentuali di blocco in potenza e in rilascio e il settaggio del precarico?
3. i valori sono registrabili? (soprattutto il percarico)
4. è un prodotto specifico per mx5?

grazie in anticipo per le risposte
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#29
.SharK Ha scritto:Ad esempio sul ghiaccio la ruota slitta e l'altra e' ferma => 100% dissipato. Questo indipendentemente che si tratti di torsen, LSD a frizioni, o open

E' proprio una cosa che stavo per chiedere. Purtroppo al momento non ho tempo per leggere l'articolo che hai linkato, per cui la sparo lì: le percentuali di bloccaggio come sono calcolate? A logica bloccato al 100% sarebbe come dire che le ruote vanno esattamente alla stessa velocità, ma questo non accade sempre. Esempio: classe G, differenziale centrale, anteriore e posteriore bloccabili al 100%. Dovrebbe voler dire che esattamente il 25% della coppia viene trasmessa a ciascuna ruota, ma sulla neve ho visto più volte le ruote anteriori frullare a vuoto e le posteriori completamente ferme. E la stessa cosa succede con qualsiasi fuoristrada con differenziali bloccati.
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#30
IAPPO Ha scritto:E' proprio una cosa che stavo per chiedere. Purtroppo al momento non ho tempo per leggere l'articolo che hai linkato, per cui la sparo lì: le percentuali di bloccaggio come sono calcolate? A logica bloccato al 100% sarebbe come dire che le ruote vanno esattamente alla stessa velocità, ma questo non accade sempre. Esempio: classe G, differenziale centrale, anteriore e posteriore bloccabili al 100%. Dovrebbe voler dire che esattamente il 25% della coppia viene trasmessa a ciascuna ruota, ma sulla neve ho visto più volte le ruote anteriori frullare a vuoto e le posteriori completamente ferme. E la stessa cosa succede con qualsiasi fuoristrada con differenziali bloccati.
Normale.

Esempio pratico.
bloccaggio = 30% - come il nostro torsen

Coppia_a ruota in aderenza = bloccaggio*Coppia_ruota che slitta


Se sono su ghiaccio, la coppia_ruota che slitta = 0;
0 * numero qualunque = 0
Alberto
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