This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il differenziale fa la differenza
#51
pier, ho il lamellare che non grippa
sul momento avevo pensato di passare a un tomei (sempre a frizioni)
dovrebbe entrare nello stesso shell da 6" del mio, e di fittare sui semiassi quindi plug and play senza sostituire niente

ho grandi dubbi sulle spese di manutenzione

comunque qui a trieste un "anonimo" mazdista ha ritarato il torsen
non ho ancora messo le chiappe su quell'auto ma mi risulta che ci sia stato un risultato apprezzabile
ora ho visto che sei in azienda...
  Cita messaggio
#52
Bisso Ha scritto:mi sorge solo un dubbio.... se il torsen teoricamente è così svantaggioso, come mai viene montato sulle mx5 più sportive invece di mettere un bel differenziale a frizione?

forse mi è sfuggito qualcosa, ma sono sicuro di aver letto che il torsen non blocca se una ruota è sollevata da terra, anche se questo non ne spiegherebbe l'utilizzo nei fuoristrada.

Perche' un torsen non richiede manutenzione, o almeno non la richiede come uno a frizioni o un lsd
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#53
pierpower Ha scritto:ciao, ho visto questa interessantissima discussione sul differenziale!

non proprio tutto quello che hai scritto secondo me è corretto, casomai se ti va potremmo discutere su alcuni aspetti da temperamatite... Confusedmiley:


quello che invece ci tengo a dire é:
1. complimenti!!! un differenziale a frizione è proprio di un altro pianeta.
2. sai le percentuali di blocco in potenza e in rilascio e il settaggio del precarico?
3. i valori sono registrabili? (soprattutto il percarico)
4. è un prodotto specifico per mx5?

grazie in anticipo per le risposte

Ciao Pier,
Innanzitutto complimenti a te per il tuo trattato Thumbup molto interessante, mi farebbe piacere anche la "discussione da temperamatite" su quello che ho scritto io!

Intanto ti rispondo per punto:
1. Grazie!! me ne sto accorgendo km dopo km...
2. può bloccare fino al 100% ed è un 1.5vie... non conosco il precarico (MA con una ruota alzata-cambio in folle-no freno a mano non riesco a farla girare, a mano)
3. è completamente registrabile: con delle molle coniche si agisce sul precarico, mentre sostituendo le molle del pacco dove sono alloggiati i satelliti si aggiusta la rampa di intervento. Ovviamente sostituendo l'ordine dei dischi si può abbassare la % di bloccaggio.
4. Si, nel senso che è plug&play. Spero che anche precarico e rampe siano calibrate per le ns potenze...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#54
IAPPO Ha scritto:E' proprio una cosa che stavo per chiedere. Purtroppo al momento non ho tempo per leggere l'articolo che hai linkato, per cui la sparo lì: le percentuali di bloccaggio come sono calcolate? A logica bloccato al 100% sarebbe come dire che le ruote vanno esattamente alla stessa velocità, ma questo non accade sempre. Esempio: classe G, differenziale centrale, anteriore e posteriore bloccabili al 100%. Dovrebbe voler dire che esattamente il 25% della coppia viene trasmessa a ciascuna ruota, ma sulla neve ho visto più volte le ruote anteriori frullare a vuoto e le posteriori completamente ferme. E la stessa cosa succede con qualsiasi fuoristrada con differenziali bloccati.
aspetta, se i differenziali sono bloccabili manualmente al 100% (è proprio il caso del G o degli ARB ad esempio) le ruote DEVONO girare tutte e quattro esattamente alla stessa velocità. se c'è differenza di rotolamento vuol dire che o uno dei due diff sui ponti, o il centrale, sono rimasti liberi.
con i 3 diff bloccati la coppia scaricata a terra da ogni ruota è il 25% del totale solo in caso di perfetta aderenza fra tutte e quattro le ruote, diversamente la coppia arriva al 100% su una ruota sola, in caso questa sia l'unica rimasta con motricità.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#55
Bisso Ha scritto:mi sorge solo un dubbio.... se il torsen teoricamente è così svantaggioso, come mai viene montato sulle mx5 più sportive invece di mettere un bel differenziale a frizione?

forse mi è sfuggito qualcosa, ma sono sicuro di aver letto che il torsen non blocca se una ruota è sollevata da terra, anche se questo non ne spiegherebbe l'utilizzo nei fuoristrada.
correttissima osservazione, infatti nei fuoristrada il Torsen è valido solo ed esclusivamente come differenziale centrale (che comunque può essere anche bloccato manualmente al 100%) i Toyota Land Cruiser ed alcuni Mistupisci sono così.
nei ponti si utilizzano o differenziali con blocco manuale al 100% (a cavo, elettrici, pneumatici, elettropneumatici, ecc) o autobloccanti classici a frizioni (servono a una sega), o autobloccanti con pompa interna tipo i Vari-Lok dei vecchi sistemi Quadra Drive di Jeep che funzionano anche partendo da zero (a differenza degli autobloccanti a frizioni classici) e in un giro di ruota a vuoto arrivano al 100% di bloccaggio.
i Torsen sui ponti mi pare fossero usati solo su qualche serie di Range Rover, in aggiunta al sistema di bloccaggio elettronico tramite pinze freni.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#56
p.s. ovviamente un fuoristrada con tre blocchi inseriti è PERICOLOSO nelle pendenze e va saputo usare, perché fino all'ultima ruota in aderenza continua a tirare e ad avanzare, vanificando di fatto la tendenza ad "avvisare" che si è raggiunto il limite sollevando la ruota con minore aderenza sull'asse. Confusedmiley:
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#57
pierpower Ha scritto:Riguardo il "bug" del torsen la spiegazione è la seguente:
in genere chi si lamenta del Torsen lo fa perché ha una vettura molto rigida di assetto o di barre stabilizzatrici.
in questa configurazione specialmente nei tornanti, accade che a causa della mutata e limitata escursione delle sospensioni, si arrivi prima a far perdere aderenza alla ruota interna, vanificando di fatto il lavoro del Torsen facendolo lavorare come un semplice open.
è per questo che nel drift e in pista con assetti da tavola lavorano meglio gli LSD.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#58
313x Ha scritto:comunque qui a trieste un "anonimo" mazdista ha ritarato il torsen
non ho ancora messo le chiappe su quell'auto ma mi risulta che ci sia stato un risultato apprezzabile
come avrebbe fatto a "ritararlo"?
che io sappia solo il T2-R è tarabile nel precarico ma è adottato solo nei grossi ponti da fuoristrada e pick up americani...
la "taratura" di un Torsen classico è data dall'inclinazione della dentatura degli ingranaggi stessi.
che abbia sostituito questi?
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#59
Gas Guzzler Ha scritto:...
la "taratura" di un Torsen classico è data dall'inclinazione della dentatura degli ingranaggi stessi.
che abbia sostituito questi?
mah... a me sembra molto improbabile!
comunque gli ho già chiesto di vederci per una birra e un giro di prova del miracolo, sono proprio curioso


sent from my iPhone using tapatalk
  Cita messaggio
#60
[Immagine: torsen2.gif]


Allegati Anteprime
   
'97 NA British Green
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 305 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,980 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 79,555 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Differenziale apaga 2 1,174 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,268 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,478 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,280 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,925 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,834 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NA/NB]  Tappo scarico olio differenziale: misure? lsky 10 2,341 01-07-2021, 16:31
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)